Come disattivare iMessage su iPad

iMessage non è una funzione esclusiva degli iPhone. Apple ha replicato la sua funzione anche su altri prodotti Apple, come l’iPad, e può essere estremamente utile in combinazione con un numero di telefono.

Tuttavia, potreste scoprire che la funzione vi sta dando grattacapi per vari motivi, o semplicemente preferite usare il tradizionale e amato messaggio di testo. In questo articolo vi spiegheremo come disattivare iMessage sull’iPad nel più breve tempo possibile.

Come disattivare iMessage su iPad

Passo 1: aprire l’app Impostazioni

Per accedere all’app Impostazioni, è sufficiente selezionare Impostazioni nella schermata principale dell’iPad. È anche possibile tenere premuto il tasto Home e chiedere a Siri di avviare le Impostazioni.

Un altro metodo per accedere alle impostazioni del dispositivo è scorrere il dito verso il basso sulla schermata iniziale. Verrà visualizzata una casella di ricerca in cui cercare “impostazioni” e toccare il primo risultato.

Passo 2: toccare Messaggi

Una volta entrati nel menu Impostazioni, toccate la sezione “Messaggi”. Di solito si trova sotto “Telefono” e si riconosce dal logo verde e bianco.

Passo 3: disattivare il cursore di iMessage

Nella schermata successiva, è sufficiente disattivare l’opzione iMessage. Tenete presente che potete attivare questa opzione in qualsiasi momento. Se a un certo punto si decide di ricevere nuovamente i messaggi, è sufficiente impostare il cursore iMessage su ON.

Passo 4: chiudere i messaggi al termine

Premere una volta il tasto Home per chiudere Messaggi. È anche possibile toccare due volte lo schermo o scorrere il dito verso l’alto dal basso.

Suggerimenti utili

Disattivare iMessage online

Se avete cambiato dispositivo ma non avete disattivato iMessage per il vostro vecchio iPad, non preoccupatevi. Esiste una soluzione online per disattivare iMessage per il vostro numero di telefono attraverso i server di Apple.

  1. Andate alla pagina di deregistrazione di iMessage di Apple.
  2. Inserite il vostro numero di telefono da disattivare e premete il pulsante Invia codice.
  3. Controllate se il vostro dispositivo riceve un messaggio di testo, quindi digitate il codice di conferma ricevuto nell’apposito campo della pagina di disattivazione.

È anche possibile contattare Apple per ottenere l’aiuto del supporto tecnico dell’azienda per la disregistrazione del telefono dai suoi server.

Mantenere i messaggi sull’iPad mentre li si elimina dall’iPhone

Se notate che i messaggi eliminati sull’iPhone vengono eliminati anche sull’iPad (o viceversa), è possibile che abbiate attivato la funzione Messaggi iCloud. Questa funzione essenzialmente memorizza i messaggi in iCloud e li sincronizza su tutti i dispositivi.

Per evitare che ciò accada ancora, è sufficiente:

  1. Aprire Impostazioni
  2. Selezionare ID Apple
  3. Selezionare iCloud
  4. Trovare Messaggi
  5. Impostare il cursore su OFF

Come impedire che i messaggi di testo e iMessage vengano inviati all’iPad dall’iPhone

Un’altra funzione che dà fastidio agli utenti Apple è l’inoltro dei messaggi di testo. Questa funzione fa sì che i messaggi di testo vengano inoltrati dall’iPad a diversi dispositivi che condividono il vostro ID Apple.

Per evitare che ciò accada:

  1. Andate in Impostazioni
  2. Scegliere Messaggi
  3. Selezionate Inoltro messaggi di testo
  4. Trovate l’iPad
  5. Disattivatelo.

In questo modo, non riceverete più messaggi di testo sul vostro iPad.

Prima di concludere

Una delle caratteristiche più importanti dei prodotti Apple è l’incredibile connettività che si può ottenere tra i diversi dispositivi. Tuttavia, potreste trovare queste funzioni di interconnessione fastidiose o semplicemente desiderare di disabilitarle.

In questo caso, disattivare iMessage è estremamente semplice e richiede solo un minuto.

Domande frequenti

Che cos’è iMessage e perché dovrei disattivarlo?

iMessage è un servizio di messaggistica che consente di inviare e ricevere messaggi tra i dispositivi Apple.

Si consiglia di disattivarlo se si ricevono messaggi sull’iPad che si desidera ricevere solo sull’iPhone o se non si desidera più utilizzare iMessage e si preferisce utilizzare un altro servizio di messaggistica.

La disattivazione di iMessage sull’iPad è permanente?

No, la disattivazione di iMessage su iPad non è permanente. È possibile riattivarlo in qualsiasi momento seguendo i passaggi del tutorial al contrario.

Cosa succede ai miei messaggi se spengo iMessage su iPad?

Se si disattiva iMessage su iPad, non si riceveranno più iMessage su quel dispositivo. Riceverete invece i messaggi di testo come normali SMS.

La disattivazione di iMessage su iPad influisce sui miei messaggi su altri dispositivi?

No, la disattivazione di iMessage su iPad non influisce sui messaggi su altri dispositivi che utilizzano ancora iMessage.

C’è differenza tra la disattivazione di iMessage e la disconnessione da iMessage su iPad?

Sì, c’è una differenza. La disconnessione da iMessage vi farà semplicemente uscire dal vostro ID Apple e vi impedirà di ricevere iMessage su quel dispositivo.

Disattivando iMessage si disattiva completamente il servizio iMessage e si ricevono tutti i messaggi come normali SMS.

Torna in alto