Come disattivare i suoni di notifica delle app su Windows

Le notifiche delle app di Windows possono essere preziose. Tuttavia, potresti voler disattivare i suoni di notifica delle app su Windows per lavorare senza distrazioni. Ecco come.

La visualizzazione delle notifiche delle app sullo schermo è utile in molte situazioni. Tuttavia, se il tuo PC emette costantemente segnali acustici quando le notifiche vengono visualizzate sullo schermo, può essere fastidioso da gestire.

Le notifiche di sistema e delle app ti avvisano di cose che richiedono la tua attenzione. Se ricevi eventi di notifica costanti, i suoni possono essere fastidiosi per te e per coloro che ti circondano che stanno cercando di fare le cose.

La buona notizia è che puoi disattivare i suoni di notifica su Windows ma vedere comunque i popup di notifica stessi. Spiegheremo come disabilitare i suoni di notifica su Windows.

Puoi disabilitare i suoni di notifica delle app su Windows?

Puoi disattivare i suoni di notifica su Windows utilizzando le nostre semplici istruzioni.

Con meno rumori provenienti dal tuo PC, può essere meno fonte di distrazione per te e per le altre persone a portata d’orecchio, ma ti consente comunque di ottenere le informazioni critiche dalle app sullo schermo.

Vale anche la pena notare che puoi disattivare i suoni di notifica delle app su Windows 10 e 11. Tratteremo entrambe le versioni a partire da Windows 10.

Come disattivare i suoni di notifica delle app su Windows 10

Se desideri disattivare l’audio per le notifiche di Windows 10, puoi farlo tramite l’app Impostazioni.

Per disabilitare i suoni di notifica dell’app su Windows 10, utilizza questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows per avviare il menu Start e seleziona Impostazioni.
  2. All’avvio di Impostazioni, apri Sistema > Notifiche e azioni.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione Ricevi notifiche da questi mittenti e scegli un’app. Ad esempio, stiamo selezionando l’app Calendario, ma puoi scegliere chiunque da cui non desideri i suoni di notifica.
  4. Nella sezione Notifiche, assicurati che l’opzione Notifiche sia abilitata.
  5. Disattiva l’interruttore Riproduci un suono all’arrivo di una notifica.
  6. Segui i passaggi precedenti per disattivare i suoni di notifica su Windows per le altre app che desideri.

Ora le app che configuri continueranno a mostrare le notifiche sullo schermo ma non riprodurranno più alcun suono. Inoltre, tieni presente che le notifiche verranno comunque elencate nel Centro operativo man mano che arrivano.

Come disabilitare tutti i suoni di notifica delle app su Windows 10

Se navigare tra le app una alla volta per disattivare i suoni di notifica non fa per te, puoi disattivare i suoni di notifica per tutte le app su Windows. Tuttavia, tieni presente che non sentirai suoni di notifica da nessuna delle tue app che utilizzano questo percorso.

Per disattivare tutti i suoni di notifica delle app su Windows 10:

  1. Premi il tasto Windows per visualizzare il menu Start e fai clic su Impostazioni.
  2. Ora vai su Sistema> Notifiche e azioni.
  3. Scorri verso il basso e deseleziona l’opzione Consenti alla notifica di riprodurre suoni.

Ora, andando avanti, continuerai a ricevere notifiche di brindisi visive nell’angolo in basso a destra dello schermo. Inoltre, Action Center elencherà le notifiche delle app, ma non sentirai notifiche udibili per nessuna app.

Come disattivare i suoni di notifica delle app su Windows 11

Oltre a disattivare i suoni di notifica su Windows 10, puoi farlo anche su Windows 11. Come su Windows 10, il processo è semplice ma ha un aspetto diverso nell’app Impostazioni di Windows 11.

Per disabilitare i suoni di notifica delle app su Windows 11, procedi come segue:

  1. Premi il tasto Windows sulla tastiera e fai clic su Impostazioni dal menu Start.
  2. Seleziona Impostazioni > Notifiche.
  3. Fai clic sull’app per cui si desidera disabilitare i suoni di notifica.
  4. Scorri verso il basso fino alle opzioni e attiva l’opzione Riproduci un suono quando arriva una notifica.

Andando avanti, non riceverai più notifiche sonore da quella particolare app. Tuttavia, riceverai comunque notifiche di brindisi che volano dall’angolo in basso a destra dello schermo e vengono visualizzate nel Centro operativo sul tuo PC.

Come disattivare tutti i suoni di notifica delle app su Windows 11

Se preferisci disabilitare tutte le notifiche delle app piuttosto che disabilitare l’audio singolarmente, puoi farlo. Tieni presente che quando utilizzi questa opzione, nessuna delle tue app riprodurrà una notifica audio ma ne visualizzerà una sullo schermo.

Disattiva tutti i suoni di notifica delle app su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows e apri Impostazioni.
  2. Apri Sistema> Notifiche ed espandi l’opzione Notifiche in alto.
  3. Deseleziona l’opzione Consenti alle notifiche di riprodurre suoni.

Ora, Windows 11 non riprodurrà più suoni durante la visualizzazione di una notifica. Questa opzione è migliore se desideri disabilitare tutti i suoni di notifica in un colpo solo e non individualmente.

Gestione delle notifiche e dei suoni di Windows

Se ti piace la possibilità di visualizzare le notifiche delle app sullo schermo, ma i suoni di notifica ti infastidiscono, utilizza i passaggi precedenti per disattivare i suoni. L’altra cosa buona qui è che puoi disabilitare i suoni su Windows 10 e 11; devi sapere dove cercare.

Quando si tratta di notifiche di Windows, ci sono altre cose che puoi fare per aiutarti a gestirle. Ad esempio, puoi disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11. E se ritieni che le notifiche distraggano, puoi bloccare le notifiche su Windows 11.

Torna in alto