Come disattivare Android Auto

Android Auto consente al sistema di infotainment della tua auto di eseguire il mirroring del telefono, ma potresti non volerlo sempre acceso. Scopri come disabilitare Android Auto utilizzando questa guida.

Se il sistema di infotainment della tua auto non è all’altezza, non è una sorpresa. I sistemi di infotainment non invecchiano bene e persino il sistema di una nuova auto potrebbe essere già un po’ datato al momento dell’acquisto dell’auto.

Android Auto ti consente di utilizzare la potenza del tuo smartphone come sistema di infotainment, dandoti accesso a molte delle tue app, tra cui musica e app di navigazione satellitare.

Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui non si desidera utilizzare Android Auto e non è sempre ovvio come impedire l’apertura automatica di Android Auto.

Se vuoi impedire che si apra automaticamente nella tua auto, continua a leggere per sapere come disabilitare Android Auto.

Che cos’è Android Auto?

Android Auto è un sistema che ti consente di connettere il tuo telefono Android al sistema di infotainment della tua auto.

Una versione semplice della schermata iniziale verrà visualizzata nella tua auto, consentendoti di utilizzare app come Spotify, effettuare telefonate o utilizzare app di navigazione satellitare per navigare mentre guidi.

Non tutte le auto funzioneranno con Android Auto. Se il sistema di infotainment della tua auto non è compatibile, è possibile sostituirlo con un sistema compatibile con Android Auto.

Se sei un utente iPhone, Apple ha la sua versione dello stesso concetto chiamata CarPlay.

Come fermare Android Auto

Android Auto può essere configurato per connettersi automaticamente quando il telefono si connette all’auto tramite Bluetooth o con un cavo USB. A volte, tuttavia, potresti non volere che ciò accada.

Potresti invece voler utilizzare le funzionalità integrate del tuo sistema di infotainment.

È possibile scollegare il telefono dal cavo USB, ma se si desidera comunque ricaricare il telefono, non è l’ideale. Per continuare a caricare mentre utilizzi il sistema di infotainment nativo, devi interrompere l’esecuzione di Android Auto.

Per interrompere Android Auto utilizzando la tecnica Force Stop:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Seleziona App e notifiche.
  3. Tocca Visualizza tutte le app.
  4. Seleziona Android Auto.
  5. Tocca Forza arresto per chiudere l’app.

Come impedire l’avvio automatico di Android Auto

Android Auto è configurato in modo che si connetta automaticamente quando ti connetti all’auto tramite Bluetooth o cavo USB.

Se utilizzi sempre Android Auto, questo è molto utile in quanto ti evita di attivarlo manualmente ogni volta. Se non desideri utilizzare Android Auto, tuttavia, non desideri che venga avviato automaticamente.

Esistono diversi modi per impedire che ciò accada.

Disabilita l’avvio automatico per Android Auto

Se preferisci che Android Auto non si avvii automaticamente, ti connetti alla tua auto tramite Bluetooth, quindi dovrai disabilitare la funzione di avvio automatico.

La disattivazione assicurerà che Android Auto non si avvii a meno che tu non lo faccia manualmente.

Per disabilitare l’avvio automatico su Android Auto:

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Scegli App e notifiche.
  3. Tocca Visualizza tutte le app.
  4. Tocca Android Auto.
  5. Scorri verso il basso e tocca Impostazioni aggiuntive nell’app.
  6. Scorri verso il basso e seleziona Avvio automatico.
  7. Sposta Autolaunch in posizione Off.

Disinstalla Android Auto

Il metodo sopra funziona per le connessioni Bluetooth, ma cosa succede se si desidera collegare il telefono all’auto per caricarlo? Per impostazione predefinita, questo avvierà Android Auto. Il metodo per disabilitarlo dipenderà dalla versione di Android in esecuzione.

Se utilizzi Android 9 o versioni precedenti, Android Auto è disponibile come app autonoma. A partire da Android 10, Android Auto è incluso come parte del sistema operativo. Se utilizzi una versione precedente di Android, puoi interrompere l’avvio di Android Auto eliminando l’app dal telefono.

Questo metodo è davvero consigliato solo se non hai intenzione di utilizzare Android Auto molto spesso, poiché dovrai reinstallarlo se desideri utilizzarlo di nuovo.

Per eliminare Android Auto dal telefono:

  1. Apri Impostazioni.
  2. Seleziona App e notifiche.
  3. Tocca Visualizza tutte le app.
  4. Tocca Android Auto.
  5. Seleziona Disinstalla.
  6. Android Auto verrà ora rimosso dal tuo telefono.

Come disattivare Android Auto

Da Android 10 in poi, Android Auto è integrato nel sistema operativo. Non ci sono app da eliminare, ma è possibile disabilitare l’app in modo che non si avvii quando ti connetti tramite USB.

Per disattivare Android Auto:

  1. Apri Impostazioni.
  2. Seleziona App e notifiche.
  3. Seleziona Vedi tutte le app.
  4. Tocca Android Auto.
  5. Tocca Disabilita.
  6. Android Auto non sarà più disponibile per l’uso. Per riutilizzarlo, ripeti i passaggi precedenti e tocca Abilita.

Come dimenticare le auto connesse in Android Auto

Un’altra cosa che puoi fare per impedire l’avvio automatico di Android Auto è disaccoppiare il telefono dall’auto. Ciò significa che il tuo telefono non verrà riconosciuto dal tuo sistema di infotainment e non si collegherà automaticamente ad Android Auto.

Dovrai inoltre assicurarti di disattivare l’impostazione che avvia automaticamente il processo di configurazione quando viene rilevato un nuovo telefono.

Per dimenticare le auto connesse in Android Auto:

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Seleziona App e notifiche.
  3. Tocca Visualizza tutte le app.
  4. Scegli Android Auto.
  5. Scorri verso il basso e tocca Impostazioni aggiuntive nell’app.
  6. Tocca Auto connesse.
  7. Vedrai un elenco di auto accettate e rifiutate.
  8. Attiva Aggiungi nuove auto ad Android Auto in posizione Off.
  9. Tocca l’icona dei tre puntini.
  10. Tocca Dimentica tutte le auto.

Ottieni di più dal tuo telefono Android

Imparare a disabilitare Android Auto ti consente di decidere quando utilizzare Android e quando utilizzare il sistema di infotainment nativo della tua auto. Ti consente di avere un maggiore controllo su come usi il tuo telefono.

Esistono molti altri modi per ottenere di più dal tuo telefono Android. Sapevi che puoi abilitare la modalità provvisoria su Android per aiutarti a risolvere i problemi del tuo dispositivo? O che è possibile recuperare le foto cancellate sul tuo telefono Android?

Torna in alto