Come disattivare il 5G su iPhone e risparmiare batteria

coronavirus

Tra le novità più interessanti introdotte da Apple con iPhone 12 c’è senza dubbio la possibilità di connettersi alla rete internet di ultima generazione 5G, che garantisce una velocità ancora maggiore rispetto alla rete 4G/LTE.

Se da una parte il nuovo modem 5G consente di sfruttare una connessione super veloce, dall’altra potrebbe mettere a dura prova la durata della batteria del tuo nuovo iPhone.

Come disabilitare 5G su iPhone

Come dici, la batteria del tuo iPhone 12 dura poco? Fortunatamente per ovviare a questo problema il colosso statunitense ha studiato una soluzione molto semplice da mettere in pratica.

Ci riferiamo alla possibilità di disattivare il 5G su iPhone. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni;
  2. Premi Cellulare;
  3. Seleziona il tuo piano cellulare;
  4. Fai tap su Voce e Dati e clicca 4G/LTE.

Ora per rendere effettive le modifiche non ti basterà fare altro che uscire dalle impostazioni. Il 5G sul tuo iPhone è stato disattivato correttamente.

Come attivare 5G su iPhone

Se avessi bisogno di riattivare il 5G sull’iPhone non ti basterà che fare la stessa procedura, ma in questo caso attivare l’opzione 5G attivo o 5G Auto. Quindi:

  1. Apri l’app Impostazioni;
  2. Entra nel menù Cellulare;
  3. Premi sul tuo piano cellulare;
  4. Seleziona l’opzione Voce e Dati;
  5. Clicca 5G attivo o 5G Auto.

Concludiamo questa breve guida su come disattivare attivare il 5G su iPhone ricordando che la connettività 5G è stata aggiunta a partire da iPhone 12, quindi iPhone 12 (appunti), iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Tutti gli iPhone precedenti non supportano il 5G.