Come disabilitare o sospendere BitLocker su Windows 11

BitLocker protegge i dati sul tuo disco, ma a volte può intromettersi. Se devi disabilitare o sospendere BitLocker su Windows 11, segui questa guida.

Le versioni di Windows 11 Pro, Education ed Enterprise includono la crittografia BitLocker che protegge i tuoi dati su unità locali, fisse e rimovibili da accessi non autorizzati.

Quando abiliti BitLocker su Windows 11, i tuoi dati sono protetti dalla potente crittografia AES. Sebbene sia un metodo affidabile per proteggere i tuoi dati, BitLocker ha alcuni avvertimenti.

Ad esempio, può causare problemi durante l’aggiornamento di app non Microsoft, l’aggiornamento della versione di Windows o l’aggiornamento del firmware.

Fortunatamente, puoi disabilitare o sospendere BitLocker su Windows 11 quando è necessario. Quindi ecco come farlo.

Dovresti disabilitare o sospendere BitLocker su Windows 11?

Se BitLocker sta causando problemi, non devi necessariamente disabilitarlo. Tuttavia, se più attività da completare non funzionano con BitLocker abilitato, disabilitarlo temporaneamente è un’opzione.

Ovviamente, se non hai più bisogno della crittografia BitLocker per proteggere i tuoi dati, puoi disabilitarla e lasciare l’unità non crittografata.

Quando disabiliti BitLocker, ci vuole un po’ di tempo per decrittografare l’unità, quindi sospenderla è la strada da percorrere per attività rapide. La buona notizia è che il processo per disabilitare o sospendere BitLocker su Windows 11 è semplice utilizzando l’app Impostazioni.

Come disabilitare BitLocker su Windows 11

Innanzitutto, esamineremo la disabilitazione di BitLocker. Una volta completata l’attività che devi svolgere, puoi riattivare BitLocker. Per disabilitare BitLocker su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows o fai clic sul pulsante Start e avvia Impostazioni.
  2. All’avvio di Impostazioni, vai a Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate.
  3. Quando si apre la colonna Impostazioni di archiviazione avanzate, fai clic sull’opzione Dischi e volumi.
  4. Fai clic su Proprietà accanto all’unità per disabilitare la crittografia.
  5. Scorri verso il basso fino alla sezione BitLocker e fai clic sul collegamento Disattiva BitLocker.
  6. Nella sezione Unità del sistema operativo, fai di nuovo clic sull’opzione Disattiva BitLocker.
  7. Quando viene visualizzato il messaggio di verifica, fai clic sul pulsante Disattiva BitLocker.
  8. Riceverai una notifica a comparsa nell’angolo in basso a destra dello schermo, che ti informa che è in corso la decrittazione dei dati.
  9. È inoltre possibile visualizzare l’avanzamento del processo di decrittografia dell’unità. Ricorda che possono essere necessari diversi minuti per completare il processo di crittografia dell’unità e la quantità di tempo varia su ciascun sistema.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, la crittografia BitLocker verrà disabilitata sull’unità specificata. Esegui le attività che BitLocker stava ostacolando e, al termine, abilita nuovamente BitLocker per proteggere i tuoi dati.

Come sospendere BitLocker su Windows 11

Se riscontri problemi nel completare un’operazione specifica, puoi sospendere BitLocker per eseguire l’attività senza che la crittografia BitLocker si intrometta.

Dopo aver completato l’attività, puoi riattivare BitLocker per proteggere i tuoi dati. Per sospendere BitLocker su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows e avvia Impostazioni dal menu Start.
  2. All’avvio dell’app Impostazioni, vai su Sistema > Archiviazione > Impostazioni di archiviazione avanzate.
  3. Quando si apre la colonna Impostazioni di archiviazione avanzate, fai clic sull’opzione Dischi e volumi.
  4. Seleziona l’unità che si desidera sospendere la crittografia BitLocker e fai clic sul pulsante Proprietà accanto ad essa.
  5. Scorri verso il basso fino alla sezione BitLocker e seleziona il collegamento Disattiva BitLocker.
  6. Ora, fai clic sull’opzione Sospendi protezione nella sezione Unità del sistema operativo.
  7. Quando viene visualizzato il messaggio di verifica di Crittografia unità BitLocker, fai clic sul pulsante Sì.

Dopo aver sospeso la protezione di BitLocker, puoi andare avanti e svolgere l’attività che la crittografia stava ostacolando. Attività come l’aggiornamento di un’app non Microsoft o l’esecuzione di un aggiornamento del firmware.

Dopo aver completato l’operazione, vai alla sezione Crittografia unità BitLocker, come mostrato sopra, e fai clic sul link Riprendi protezione.

Protezione del PC Windows 11

Sebbene sia fondamentale mantenere la crittografia BitLocker abilitata sul PC per proteggere i dati, a volte è necessario disabilitarla o sospenderla temporaneamente. Assicurati di riaccenderlo dopo aver completato l’operazione del computer per mantenere i tuoi dati al sicuro.

Tieni presente che quando disabiliti temporaneamente BitLocker su Windows 11, il processo di decrittografia può richiedere molto tempo. Per un’esperienza più reattiva, ti consigliamo invece di utilizzare l’opzione Sospendi protezione.

Oltre a utilizzare BitLocker per crittografare i tuoi dati, ci sono altre impostazioni che ti consigliamo di utilizzare per proteggere il tuo PC. Ad esempio, potresti dover nascondere file o cartelle personali su Windows 11.

Inoltre, se non sei ancora su Windows 11, puoi utilizzare BitLocker su Windows 10.

Torna in alto