Come disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11

Troppe notifiche di Windows Update possono distrarre. Se vuoi sapere come disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11, segui questa guida.

Le notifiche di aggiornamento sul tuo PC Windows 11 possono diventare noiose da visualizzare. Lo strano pop-up va bene, ma potresti vedere troppi avvisi, messaggi e notifiche che ti interrompono mentre lavori sul tuo PC.

Se non sei pronto per aggiornare il tuo PC e sei stufo di queste notifiche, puoi disabilitarle. Ci sono alcuni metodi che puoi provare, dalla modifica del registro di Windows alle modifiche alle regole dei criteri di gruppo.

In genere, questa impostazione è pensata per gli amministratori di sistema, ma chiunque può disattivarla. Ti mostreremo come disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11 di seguito.

Come disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11 utilizzando Criteri di gruppo

Innanzitutto, esamineremo la disabilitazione delle notifiche tramite Criteri di gruppo. Questa opzione richiede Criteri di gruppo che sono disponibili solo su PC che eseguono Windows 11 Pro o Enterprise. Il processo è semplice: devi solo sapere dove cercare.

Per disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11 tramite l’Editor criteri di gruppo locali:

  1. Apri il menu Start.
  2. Digita gpedit e fai clic sul risultato principale.
  3. Quando si apre l’Editor criteri di gruppo locali, passare al percorso seguente: Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Gestisci esperienza utente finale
  4. Nel pannello di destra, fai doppio clic sull’opzione Visualizza opzioni per le notifiche di aggiornamento.
  5. Imposta il criterio su Disabilitato.
  6. Fare clic su Applica e OK nell’angolo in basso a destra.

Come disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11 utilizzando il registro

Non puoi utilizzare le regole dei criteri di gruppo per disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows 11 se esegui Windows 11 Home. Dovrai invece apportare modifiche al registro di Windows per ottenere lo stesso effetto.

Nota: vale la pena prestare attenzione prima di iniziare a modificare il registro. Se apporti la modifica sbagliata, può lasciarti con un computer instabile o non funzionante. Prima di procedere, eseguire il backup del registro, creare un punto di ripristino o creare un backup completo del sistema. È quindi possibile ripristinare il sistema se qualcosa va storto.

Per disabilitare le notifiche di aggiornamento su Windows tramite il registro:

  1. Apri il menu Start.
  2. Digita regedit e fai clic su Editor del Registro di sistema nella parte superiore dei risultati della ricerca.
  3. Passare al seguente percorso nell’Editor del Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave WindowsUpdate (se non la vedi, dovrai crearla) e seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
  5. Assegna un nome al valore come SetUpdateNotificationLevel e assicurati che abbia un valore di dati pari a 0.
  6. Al termine, esci dall’Editor del Registro di sistema e riavvia Windows 11.

Andando avanti, non vedrai più le notifiche di aggiornamento di Windows e potrai continuare il tuo lavoro.

Configurazione di Windows Update

Mantenere aggiornato il tuo PC è molto importante, ma ciò non significa che devi essere spammato con le notifiche. Ad esempio, puoi sempre aggiornare manualmente Windows 11 a tuo piacimento.

Se devi apportare modifiche a Windows Update, scopri come visualizzare la cronologia degli aggiornamenti di Windows o scopri come sospendere Windows Update. Vale anche la pena notare che ci sono 3 modi per interrompere gli aggiornamenti automatici su Windows 11.

Sebbene gli aggiornamenti siano importanti, possono causare problemi anche al tuo PC. Se Windows 11 non funziona dopo gli aggiornamenti, dovrai risolvere il problema in seguito.