Come disabilitare le app in background su Windows 11

Se desideri controllare la connettività, le prestazioni del sistema e la carica della batteria del tuo laptop, devi disabilitare le app in background su Windows 11. Ecco come fare.

Diverse app che hai installato sul tuo PC Windows 11 verranno eseguite in background, anche dopo averle chiuse. App come Teams o Outlook, ad esempio, sono importanti da eseguire man mano che ricevi nuovi aggiornamenti.

Tuttavia, se hai troppe app in esecuzione in background, le prestazioni, la connettività e la durata della batteria possono diminuire. La buona notizia è che puoi disabilitare le app in background su Windows 11 in diversi modi e migliorare le prestazioni complessive.

Puoi disabilitarli dall’app Impostazioni, Impostazioni alimentazione e batteria o disabilitarli da Criteri di gruppo. Ecco come.

Come impedire alle app di funzionare in background tramite le impostazioni su Windows 11

Uno dei modi più semplici per impedire l’esecuzione delle app in background è tramite l’app Impostazioni. Dovrai disabilitare ogni app singolarmente, ma ti consente di disabilitare il più grande trasgressore.

Per utilizzare Impostazioni per disabilitare le app in background su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows per avviare il menu Start e avviare Impostazioni. In alternativa, puoi utilizzare il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera per aprirlo direttamente.
  2. Quando si apre l’app Impostazioni, fai clic su App dalla colonna di sinistra e seleziona App installate sulla destra.
  3. Cerca l’app di cui vuoi impedire l’esecuzione in background o scorri l’elenco delle app per trovarla.
  4. Fai clic sul pulsante a tre punti accanto al nome dell’app e seleziona Opzioni avanzate dal menu.
  5. Scorri verso il basso e trova la sezione Autorizzazioni app in background.
  6. Dalla sezione Consenti l’esecuzione dell’app in background, seleziona l’opzione Mai dal menu.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, l’app selezionata non verrà più eseguita in background e sprecherà energia e Wi-Fi.

Come disabilitare le app in background su Windows 11 con Criteri di gruppo

Puoi utilizzare l’Editor criteri di gruppo per disabilitare le app in background se esegui le edizioni Windows 11 Pro, Enterprise o Student. Naturalmente, questa è un’opzione per un amministratore che deve gestire più sistemi.

Per disabilitare le app in background tramite Criteri di gruppo, utilizza questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita gpedit.msc e fai clic su OK o premi Invio.
  3. Quando si apre l’Editor criteri di gruppo, vai al seguente percorso:
    Configurazione computer\Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Privacy app
  4. Fai doppio clic sul criterio Consenti l’esecuzione delle app di Windows in background nella colonna di destra.
  5. Imposta il criterio su Abilitato.
  6. Nella sezione Opzioni, fai clic sul menu a discesa, scegli Predefinito per tutte le app e scegli Forza negazione.
  7. Fai clic su Applica e OK.

Utilizzo delle impostazioni di alimentazione e batteria per disabilitare le app in background su Windows 11

La sezione Batteria e alimentazione ti dà l’opportunità di visualizzare le app che stanno consumando la maggior parte della carica della batteria durante l’esecuzione in background.

Inoltre, ti consente di disabilitare le app in background che consumano più energia. Per utilizzare le impostazioni di alimentazione e batteria, procedi come segue:

  1. Premi il tasto Windows e avvia Impostazioni dal menu Start.
  2. Seleziona la scheda Sistema dalla colonna di sinistra.
  3. Scorri verso il basso, seleziona la sezione Alimentazione e batteria ed espandi la sezione Utilizzo della batteria.
  4. Seleziona l’opzione Sfondo dal menu a discesa Ordina per accanto al campo Cerca.
  5. Windows ordinerà le tue app in base all’utilizzo in background. Fai clic sul pulsante a tre punti accanto all’app e seleziona l’opzione Gestisci attività in background.
  6. Nella sezione Autorizzazioni in background, fai clic sul menu a discesa e seleziona l’opzione Mai.

Continua con ogni app che ritieni stia consumando troppa batteria in background. Se hai un’app specifica che sospetti stia scaricando, puoi cercarla anche tu. Tieni presente che puoi gestire solo le autorizzazioni in background per le app di Microsoft Store.

Gestisci le app in background su Windows 11

Quando disabiliti le app in background su Windows 11, ne controlli la connettività, le prestazioni e la carica della batteria. Inoltre, se utilizzi una connessione a consumo, disabilitare le app è un vantaggio significativo.

È anche importante notare che alcune app desktop Win32 consentono di controllare se vengono eseguite in background. Ogni app varia e puoi cercare l’opzione nelle impostazioni dell’app specifica.

Quando si tratta di gestire le app su Windows, ci sono altre cose che puoi fare. Ad esempio, puoi aprire le app all’avvio o andare dall’altra parte e disabilitare le app di avvio per migliorare i tempi di avvio.

Se non hai più bisogno di app su Windows, è una buona idea disinstallare app su Windows 11. E se sei un amministratore, puoi impostare Windows 11 solo per installare app da Microsoft Store.