Microsoft ha introdotto un’utilità di segnalazione degli errori con le versioni più recenti del sistema operativo Windows. È un’utilità utile che raccoglie i dati di errore a scopo diagnostico, ma molti lo trovano fastidioso e temono che condivida dati riservati con Microsoft.
Se trovi fastidiosa la funzione di segnalazione degli errori di Windows e desideri disabilitarla, ti copriamo le spalle.
Questo post elaborerà la funzionalità di segnalazione degli errori di Windows e i suoi usi. Inoltre, imparerai più metodi per disabilitare definitivamente la funzione di segnalazione degli errori.
Che cos’è la segnalazione errori di Windows?
Segnalazione errori di Windows è uno strumento di segnalazione degli arresti anomali fornito con Windows XP. Da allora, ha costantemente migliorato la funzione di segnalazione degli errori per gli utenti.
Raccoglie i dati sui dump di arresto anomalo e salva i registri sul sistema. Inoltre, invia i dati ai server Microsoft per ulteriori analisi. Se è disponibile una soluzione, l’utente del sistema può implementarla per risolvere il problema.
Dovresti disabilitare la segnalazione degli errori di Windows?
La funzione Segnalazione errori di Windows non è un prodotto progettato per spiarti. Raccoglie semplicemente i rapporti sugli arresti anomali dopo che il sistema ha riscontrato un dump di arresto anomalo.
Potresti aver notato un codice di errore con il dump di arresto anomalo. Lo strumento trasmette i registri di dump dell’arresto anomalo ai server Microsoft dove cercano di trovare la causa dell’arresto anomalo e creare una soluzione per esso.
Ma cerca di capire cosa ti perderai se disabiliti la funzione Segnalazione errori di Windows.
Il tuo sistema non sarà in grado di inviare i rapporti di dump di arresto anomalo imprevisti a Microsoft. Se Microsoft non riceve rapporti sugli arresti anomali, non conoscerà mai i problemi che esistono nella versione del sistema operativo in uso.
Quindi, non risolverà l’errore e rilascerà patch future per risolverlo.
Alla fine, continuerai a riscontrare arresti anomali improvvisi senza alcuna possibile soluzione in vista. Inoltre, le informazioni sulla soluzione non saranno disponibili nella funzionalità Protezione e manutenzione nel Pannello di controllo.
D’altra parte, diamo un’occhiata ad alcuni scenari in cui ha senso disabilitare gli strumenti di Segnalazione errori di Windows.
Se utilizzi un sistema di riserva che non si connette mai a Internet, oppure ha una versione del sistema operativo obsoleta per la quale Microsoft non offre più supporto, quindi puoi disabilitarla. Alcuni utenti trovano anche lo strumento fastidioso perché si apre ogni volta.
In questi casi, puoi disabilitare la funzione.
Come disabilitare la segnalazione degli errori in Windows
Ecco alcuni metodi per disabilitare la funzione di segnalazione degli errori sul tuo sistema.
Disabilita Segnalazione errori di Windows utilizzando il pannello Servizi
Puoi disabilitare la Segnalazione errori di Windows disattivandola dal pannello Servizi. Non sarà in grado di funzionare automaticamente all’avvio del sistema.
Per disabilitare Segnalazione errori di Windows dal pannello dei servizi, procedi come segue:
- Premi Win + R per avviare la casella di comando Esegui. Quindi digita services.msc nell’area di immissione del testo. Premi il tasto Invio per avviare il pannello Servizi.
- Ora scorri fino in fondo e individua il servizio di segnalazione errori di Windows.
- Fai doppio clic su di esso per aprire la finestra delle proprietà del servizio.
- Ora, individua l’opzione Tipo di avvio nelle finestre delle proprietà. Il servizio Segnalazione errori di Windows avrà Automatico come impostazione predefinita del tipo di avvio.
- Fai clic sull’elenco a discesa per visualizzare più opzioni. Seleziona l’opzione Disabilitato dal menu. La scelta dell’opzione Disabilitato disabiliterà il servizio. Non verrà eseguito automaticamente ogni volta che avvii il tuo sistema.
- Ora, fai clic sul pulsante Applica per applicare le modifiche al servizio. Quindi fai clic sul pulsante OK ed uscire dal pannello dei servizi.
- Riavvia il sistema.
Disabilita la segnalazione degli errori utilizzando l’Editor criteri di gruppo
È anche possibile disabilitare la funzionalità Segnalazione errori di Windows utilizzando l’Editor criteri di gruppo. È un ottimo strumento di amministrazione di Windows che ti consente di mettere a punto molte funzionalità del sistema operativo.
Solo i proprietari di Windows Professional, Ultimate ed Enterprise hanno accesso a questo meraviglioso strumento. Per disabilitare la Segnalazione errori di Windows utilizzando il GPE, ripetere i seguenti passaggi:
- Premi Win + R per aprire la casella di comando Esegui. Inserisci gpedit.msc nella casella di testo e premi il tasto Invio.
- Verrà avviato l’Editor criteri di gruppo. Ora vai su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows.
- Trova l’opzione Segnalazione errori di Windows nella sezione Componenti di Windows e fai doppio clic su di essa.
- Scorri verso il basso e fai doppio clic sul criterio Disattiva segnalazione errori di Windows.
- Si aprirà la finestra delle impostazioni per il criterio. Fai clic sul pulsante di opzione Disattivato per disabilitare la politica di segnalazione degli errori sul sistema.
- Fai clic sul pulsante Applica e quindi fare clic sul pulsante OK. Ora esci dall’Editor criteri di gruppo e riavvia il sistema.
Disabilita la segnalazione degli errori utilizzando l’editor del registro
Gli utenti di Windows Home possono provare l’hack di modifica del registro per disabilitare la funzione Segnalazione errori di Windows. Le modifiche al registro possono alterare il funzionamento nominale del sistema (se eseguite in modo errato).
È buona norma creare ed esportare il backup del registro in caso di problemi. In questo modo, puoi sempre ripristinare le vecchie impostazioni del registro. Per disabilitare Segnalazione errori di Windows utilizzando l’editor del registro, procedi come segue:
- Premi il tasto Win e digita Regedit nella casella di ricerca. Fai clic con il tasto destro del mouse sul primo risultato della ricerca e seleziona l’opzione Esegui come amministratore.
- UAC apparirà chiedendo la tua conferma. Fai clic sul pulsante Sì per avviare l’editor del registro.
- Ora vai nella barra in alto e inserisci il seguente percorso: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Windows Error Reporting.
- È necessario creare un nuovo valore DWORD (32 bit). Passa al riquadro di destra e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit) dal menu di scelta rapida.
- Denomina il valore come Disabilitato. Mantieni intatta la maiuscola. Fai doppio clic su di esso per modificare il valore DWORD (32 bit) appena creato.
- Vai al campo Dati valore e inserisci 1 come valore. Non cambiare la base, mantienila esadecimale.
- Quindi fai clic sul pulsante OK per salvare le modifiche. Ora riavvia il sistema.
Una volta terminato, la funzione di segnalazione degli errori di Windows non ti darà più problemi.
Per le versioni precedenti del sistema operativo Windows
Microsoft ha unito il vecchio Centro operativo con la sezione Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo per Windows 10 e 11. Tuttavia, puoi disabilitare la funzione Segnalazione errori di Windows utilizzando il vecchio Centro operativo su Windows 7.
Per disabilitare il rapporto errori di Windows su Windows 7:
- Premi il tasto Win e fai clic sull’opzione Pannello di controllo nel menu Start per avviarlo.
- Passa a Sistema e sicurezza > Centro operativo > Impostazioni di segnalazione problemi.
- Seleziona l’opzione Non verificare mai le soluzioni e fare clic sul pulsante OK.
Ora, Windows non invierà rapporti di errore a Microsoft.
Conclusione
Sebbene la funzione Segnalazione errori di Windows non comporti alcun danno, potresti preferire tenerla disabilitata. Puoi provare a disabilitare la funzione disabilitandola dal pannello dei servizi.