Come digitare le frazioni in Word

Non hai bisogno di Excel per scrivere le frazioni in Word, perché puoi scriverle direttamente. Questa guida ti spiegherà come.

Penseresti che per digitare equazioni e frazioni sia necessario un software specializzato come Excel o Fogli Google. Ti sbaglieresti: puoi digitare facilmente le frazioni in Word senza bisogno di altri software.

Ci sono un paio di modi per farlo, dall’uso della formattazione automatica di Word all’inserimento di caratteri speciali. Se non sei sicuro di come digitare le frazioni in Word, segui i passaggi seguenti.

Utilizzo della formattazione automatica per digitare le frazioni in Word

Microsoft Word ha una serie di funzionalità progettate per aiutarti durante la digitazione. Uno dei più utili è la formattazione automatica. Se digiti determinate parole o frasi, Word le correggerà automaticamente per renderle corrette.

La formattazione automatica ti correggerà anche se digiti una frazione convertendola nel carattere speciale corrispondente. Ciò rende estremamente facile digitare una frazione in Word. Se la frazione che desideri utilizzare non fa parte dell’elenco, puoi aggiungerla all’elenco di formattazione automatica di Word.

A tale scopo, apri un documento di Word, digita una frazione utilizzando una barra, quindi premi la barra spaziatrice. Ad esempio, se digiti 1/2 in Word, verrà automaticamente convertito nel carattere speciale corrispondente.

Se la frazione non cambia automaticamente, dovrai personalizzare il tuo dizionario di formattazione automatica (correzione automatica) in modo che corrisponda alla frazione digitata (ad es. 1/2) al carattere speciale per la frazione che rappresenta.

Utilizzo di caratteri speciali per inserire frazioni

Se la funzione di formattazione automatica di Word non funziona per convertire le frazioni per te, puoi inserire direttamente caratteri speciali. Ciò ti consentirà di digitare le frazioni in Word senza preoccupazioni.

Per inserire un carattere speciale in Microsoft Word:

  1. Apri il tuo documento Microsoft Word.
  2. Posiziona il cursore lampeggiante nella posizione in cui desideri inserire il simbolo della frazione.
  3. Sulla barra multifunzione, premere Inserisci > Simbolo > Altro simbolo.
  4. Nella finestra Simboli, seleziona Moduli numerici dal menu a discesa Sottoinsieme.
  5. Individua un valore di frazione che stai cercando dall’elenco di simboli mostrato.
  6. Quando trovi la frazione che desideri, fai doppio clic su di essa per inserirla nel documento. In alternativa, selezionare il simbolo, quindi premere il pulsante Inserisci.
  7. Quando hai finito, chiudi il menu Simboli.

Ripeti questo processo per qualsiasi simbolo di frazione aggiuntivo, assicurandoti di spostare il cursore lampeggiante in una nuova posizione prima di iniziare. Se preferisci, puoi anche digitare e copiare caratteri speciali in Windows 11 e inserirli direttamente nel documento.

Digitare facilmente le frazioni in Word

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi digitare rapidamente le frazioni in un documento di Microsoft Word. Se lo desideri, puoi anche copiare le frazioni da altri software (come Excel), purché i numeri siano formattati correttamente per essere visualizzati prima come frazioni.

Nuovo in Word? Ci sono molti suggerimenti e trucchi di Word che dovresti conoscere. Ad esempio, sapevi che puoi disegnare in Microsoft Word senza utilizzare software di terze parti? Puoi anche modificare le immagini in Word usando gli stessi strumenti di disegno.

Vuoi aggiungere altre forme di contenuto al tuo documento Word? Puoi incorporare facilmente altri file in un documento Word, inclusi testo e immagini.