Quando si tratta di proteggere i tuoi dati, vorrai crittografare i tuoi file. Usa questa guida per imparare a crittografare file e cartelle su Windows 11.
I file e le cartelle sul tuo PC sono vitali; se vuoi mantenerli protetti, la crittografia è uno dei modi migliori per mantenerli privati e sicuri.
Microsoft include la crittografia integrata con Encrypting File System (EFS), un servizio che è possibile utilizzare per crittografare unità, file e cartelle. La crittografia è legata all’account dell’utente e inaccessibile ad altri utenti di PC.
EFS non è sicuro come altri metodi di crittografia come BitLocker poiché la chiave viene salvata localmente. Tuttavia, è indolore e ti consente di crittografare file e cartelle su Windows 11.
Crittografa file e cartelle su Windows 11
Come Windows BitLocker, la crittografia EFS può essere utilizzata per crittografare i file più critici sul PC. L’utilizzo della crittografia integrata è semplice ed è a portata di mano.
Inoltre, poiché EFS è legato al tuo account utente, ti mostreremo come eseguire il backup della chiave di crittografia in una posizione sicura in modo da non perdere mai l’accesso a file e cartelle.
Nota: per utilizzare EFS, il tuo PC deve eseguire le edizioni Windows 11 Pro, Enterprise o Education. La crittografia EFS non è disponibile su Windows 11 Home edition.
Per crittografare una cartella piena di file o un singolo file, utilizzare questi passaggi:
- Avvia Esplora file e vai al file o alla cartella che desideri crittografare.
- Fare clic su Proprietà dal menu di scelta rapida visualizzato.
- Assicurarsi che la scheda Generale sia selezionata e fare clic sul pulsante Avanzate.
- Nella schermata Attributi avanzati, nella sezione Comprimi o crittografa gli attributi, seleziona l’opzione Crittografa i contenuti per proteggere i dati.
- Fare clic su OK.
- Verrai riportato alla schermata delle proprietà della cartella: fai clic su Applica.
- Scegliere l’opzione per applicare le modifiche solo alla cartella o applicare le modifiche alla cartella e a tutto il suo contenuto e fare clic su OK.
- Ora che hai crittografato i tuoi dati, vedrai l’icona di un lucchetto accanto alla cartella e ai file in essa contenuti.
Eseguire il backup della chiave di crittografia EFS
Dopo il processo di crittografia, Windows 11 dovrebbe avvisarti di eseguire il backup della chiave di crittografia.
Sebbene sia possibile accedere ai dati crittografati EFS solo utilizzando le credenziali di accesso di Windows, è essenziale eseguire il backup della chiave. Ad esempio, se l’unità è stata danneggiata e hai bisogno di quei file, puoi accedervi solo utilizzando la chiave.
Potrebbe sembrare scoraggiante eseguire il backup di una chiave di crittografia, ma Windows semplifica il processo seguendo la procedura guidata.
Per eseguire il backup del certificato e della chiave di crittografia dei file, attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sull’icona EFS nella barra delle applicazioni.
- Selezionare l’opzione Esegui backup adesso (consigliato).
- Fare clic su Avanti per avviare l’esportazione guidata del certificato.
- Lasciare le selezioni predefinite e fare clic su Avanti.
- Seleziona la casella Password e digita la password che desideri utilizzare per accedere ai tuoi file crittografati due volte.
- Fare clic su Avanti.
- Digitare un nome per il file e fare clic su Avanti.
Tieni presente che qui ti consigliamo di eseguirne il backup su un’unità esterna come un’unità flash e archiviarla in un luogo sicuro. Fare clic sul pulsante Sfoglia e scegliere quella posizione. - Dopo aver completato la procedura guidata e salvato la chiave su un’unità, vedrai una notifica che ha avuto successo: fai clic su Fine e poi su OK.
Se perdi l’accesso al tuo account utente, puoi utilizzare la chiave di backup per accedere ai file crittografati con EFS.
Chiave EFS di backup senza notifica
Se ti capita di perdere la notifica di backup EFS, puoi comunque eseguirne il backup manualmente.
- Premi la combinazione di tastiera Tasto Windows + R per visualizzare la finestra di dialogo Esegui.
- Digita certmgr.msc e premi Invio o fai clic su OK.
- Passa a Personale > Certificati.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file EFS e seleziona Tutte le attività > Esporta.
- Si aprirà la procedura guidata per l’esportazione del certificato e sarà possibile eseguire il backup della chiave seguendo la procedura guidata sullo schermo.
Protezione dei dati su Windows 11
Man mano che Windows continua a maturare, crescono anche i suoi strumenti per la privacy e la sicurezza. E se desideri un modo semplice per crittografare file e cartelle sul tuo computer di casa, EFS è una semplice crittografia.
Quindi, quando crittografi file e cartelle su Windows 11, sarai tranquillo sapendo che è sicuro.
EFS non è sicuro come BitLocker perché la chiave di crittografia viene salvata localmente e potrebbe penetrare in file temporanei poiché l’intera unità non è crittografata. Tuttavia, gli utenti Windows utilizzano la crittografia EFS sin dai tempi di XP Pro.
EFS farà il lavoro per l’utente domestico medio che desidera proteggere documenti e cartelle importanti.