Come creare un curriculum utilizzando l’app Canva su dispositivi mobili

Canva è un’app di progettazione grafica online che ti aiuta a progettare qualsiasi cosa, da loghi e post sui social media a un’intera presentazione. Il software di progettazione gratuito semplifica il lavoro con modelli personalizzabili e una serie di funzionalità.

La piattaforma è disponibile anche come app sia per Android che per iOS, con tutte le utili funzionalità per aiutarti a progettare in movimento.

Sebbene la progettazione su desktop sia consigliata per evitare dettagli mancanti, alcune situazioni potrebbero richiedere l’utilizzo di un’app mobile. In questo articolo, ti guideremo su come progettare il tuo curriculum utilizzando la pratica app Canva e iniziare.

Registrati/Accedi a Canva

La parte migliore dell’utilizzo di Canva è che non è necessario essere un grafico professionista per creare progetti sulla piattaforma.

Per iniziare con l’app Canva, devi registrarti o accedere utilizzando il tuo numero di cellulare, Google, Facebook o e-mail. Quindi vieni indirizzato alla Home page, dove puoi creare un design da zero, cercare modelli, tenere traccia dei tuoi design recenti e altro ancora.

Scarica: Canva per Android | iOS

Scegli il tuo modello

Canva offre migliaia di modelli pre-personalizzati tra cui scegliere. Dopo aver iniziato, digita “Riprendi” nella barra di ricerca per scorrere le decine di modelli offerti dalla piattaforma. Se hai accesso a un abbonamento a Canva Pro, puoi persino scegliere uno dei modelli premium.

Puoi utilizzare i filtri per visualizzare i modelli di curriculum in base a uno stile, un tema o un colore specifico. Tocca il tuo modello di curriculum preferito e vieni indirizzato alla pagina di modifica della piattaforma, dove puoi personalizzare il tuo design come preferisci e ottenere il massimo dall’app Canva.

Aggiungi i tuoi dettagli al modello

Una volta che sei stato indirizzato alla pagina del modello di curriculum selezionato, puoi toccare i dettagli, incluso il tuo nome, qualifiche, esperienza lavorativa e altro, per modificarli e completare il tuo profilo. Inoltre, considera di evidenziare alcuni punti del tuo curriculum di cui vorresti che un potenziale datore di lavoro prendesse nota.

Successivamente, puoi aggiungere la tua foto al curriculum. Per fare ciò, seleziona l’immagine predefinita e tocca Sostituisci nella parte inferiore dello schermo per caricare la tua immagine.

Personalizza il tuo modello

Un curriculum visivamente accattivante catturerà sicuramente l’attenzione del tuo responsabile delle assunzioni. Dopo aver aggiunto i dettagli al curriculum, puoi toccare l’icona più (+) per trovare una serie di funzionalità per personalizzare il tuo modello. Puoi aggiungere elementi, cambiare il colore del tuo curriculum e giocare con diversi tipi di carattere per migliorare il tuo design.

La piattaforma ti consente di aggiungere grafici per presentare i tuoi dati in modo efficace. L’uso di grafici nella sezione delle tue abilità è una buona idea se il lavoro per cui ti stai candidando richiede di elaborare in modo approfondito le tue capacità tecniche o interpersonali.

Inoltre, oltre alle immagini, puoi utilizzare GIF, griglie, cornici e modelli per far risaltare il tuo curriculum. Tuttavia, assicurati di non abusare degli elementi del tuo curriculum per mantenerlo conciso e professionale.

Scarica il tuo curriculum

Infine, una volta terminata la personalizzazione del modello, scarica il tuo curriculum facendo clic sull’icona di download nell’angolo in alto a destra dello schermo. Canva ti consente di scaricare il tuo curriculum in PNG, JPG, PDF e altro ancora.

Puoi scegliere l’opzione che preferisci e scaricare il tuo curriculum da inviare durante la candidatura. Inoltre, Canva salva i tuoi progetti, così puoi tornare in qualsiasi momento per apportare modifiche al tuo modello di curriculum.

Crea un curriculum dall’aspetto professionale con l’app Canva

Il tuo curriculum è un riflesso diretto di te e di come vuoi presentarti al tuo potenziale datore di lavoro. Con un’interfaccia facile da usare e una serie di utili funzioni di trascinamento della selezione offerte dall’app Canva, puoi creare un curriculum professionale dall’aspetto nitido in pochi minuti.

Esplora l’app per trovare vari modi in cui puoi aumentare visivamente il tuo curriculum per distinguerti tra gli altri candidati e attirare l’attenzione del tuo reclutatore.