I codici QR sono un ottimo modo per condividere rapidamente documenti con altri utilizzando il proprio smartphone. Per creare un codice QR per Google Docs, segui questa guida.
Google Documenti è progettato per collaborare e condividere il tuo lavoro con altri, ma c’è un problema. Gli URL di condivisione sono troppo lunghi e certamente non memorabili.
Fortunatamente, puoi creare codici QR per il tuo documento condiviso, se sai come fare. In pochi clic sarai in grado di condividere il link in un formato facilmente scansionabile.
Per iniziare, ecco la nostra guida per aiutarti a creare un codice QR in Google Documenti.
Come utilizzare Google Chrome per creare codici QR in Google Docs
Il modo più semplice per creare un codice QR per un documento di Google Documenti è utilizzare Google Chrome. Chrome ha uno strumento integrato per la creazione di codici QR per qualsiasi sito Web, inclusi i documenti di Google Documenti.
Per creare un codice QR per Google Documenti in Chrome:
- Apri Google Chrome.
- Successivamente, apri il documento di Google Documenti per il quale desideri creare un codice QR.
- Cerca l’icona Condividi accanto all’URL del documento. Per essere chiari, questo non è il pulsante Condividi in Google Docs, ma l’icona che di solito appare sulla barra degli indirizzi in Google Chrome. L’icona ha la forma di un quadrato con una freccia che punta verso l’esterno.
- Fai clic sull’icona Condividi per procedere.
- Nel menu Condividi, seleziona Crea codice QR. Questo genererà un codice QR per il documento di Google Documenti.
- Scatta una foto del codice QR utilizzando un altro dispositivo (come il tuo telefono) o fai clic su Scarica per scaricarlo come immagine da condividere altrove.
- In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio bianco accanto (o sopra) al menu di Google Documenti e seleziona Crea codice QR per questa pagina. Questo genererà un codice QR per il documento di Google Documenti.
Una volta generato il codice QR, puoi stampare il codice QR o condividerlo con altri.
Come creare un codice QR per il tuo documento di Google Documenti utilizzando uno strumento di terze parti
Puoi anche utilizzare strumenti di terze parti per creare codici QR utilizzando il tuo link condivisibile di Google Documenti. Sono disponibili molti di questi strumenti, ma Adobe offre un’opzione buona, affidabile (e gratuita).
Per utilizzare Adobe Express per creare un codice QR per Google Documenti:
- Apri il documento di Google Documenti.
- Fai clic su Condividi nell’angolo in alto a destra. Questo è il pulsante Condividi in Google Documenti stesso.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni di condivisione, modifica il livello di accesso in Chiunque abbia il link può modificare o Chiunque abbia il link può visualizzare.
- Premere Copia collegamento per copiare il collegamento di condivisione negli appunti.
- Apri una nuova scheda o finestra del browser e vai alla pagina del generatore di codici QR di Adobe Express.
- Fai clic su Crea il tuo codice QR ora.
- Nella casella di testo fornita, incolla il link di condivisione che hai copiato in precedenza.
- Fai clic su Crea codice QR.
- Puoi impostare lo stile, il colore e il tipo di file del tuo codice QR preferito nel pannello laterale per il download dell’immagine.
- Dopo aver impostato le impostazioni desiderate, fai clic su Download per scaricare l’immagine del codice QR.
Salva il file sul tuo computer e condividilo altrove, come richiesto.
Condividere i tuoi documenti di Google Documenti
Come abbiamo mostrato sopra, la creazione di un codice QR in Google Documenti è semplice e ti consente di condividere rapidamente i documenti.
Vuoi rendere il processo di creazione del documento ancora più semplice? L’utilizzo della struttura del documento in Google Documenti può aiutarti a semplificare il tuo flusso di lavoro.