Come creare GIF con iPhone

Creare GIF su iPhone è un modo divertente per interagire con amici e parenti nelle varie applicazioni di messaggistica istantanea e sui social network.

E, fortunatamente, su iPhone ci sono alcuni validi strumenti in grado di creare facilmente GIF da una foto o un video. Per farlo non serve alcuna competenza.

Come creare GIF con iPhone

Per semplificare il tutto, abbiamo separato i suggerimenti principali per creare facilmente una GIF sul tuo telefono Apple e condividerla con le altre persone. Iniziamo subito!

Con Live Photos

Live Photos è una funzionalità Apple che consente di dare vita alle foto scattate tramite l’app fotocamera.

Il trucco è piuttosto semplice; quando si tocca l’otturatore, l’immagine cattura tutto ciò che accade 1,5 secondi prima e dopo, incluso il suono ambientale.

Oltre a portare l’effetto “movimento”, la foto può anche essere convertita nativamente in GIF, semplicemente modificandola con la modalità Loop. Per fare ciò, apri una Live Photo, tocca la freccia accanto a “Live” (nell’angolo in alto a sinistra) e scegli l’opzione “Loop”.

Fatto! Ora puoi inviare e condividere l’immagine in formato GIF con chiunque.

Con Twitter

Per interagire con altre persone Twitter è uno dei social network che utilizza maggiormente le foto animate.

Quando pubblichi un nuovo post attraverso l’opzione fotocamera presente nell’applicazione stessa, questa consente anche di creare rapidamente una GIF.

La funzione è abbastanza semplice e puoi condividere il risultato direttamente sul social network senza dover ricorrere ad altri strumenti. Facile, veloce ed estremamente utile!

Con WhatsApp

Anche WhatsApp ha il suo strumento per creare GIF e inviarle rapidamente in una conversazione. Puoi così creare una immagine animata da condividere con gli altri o da salvare sullo smartphone.

Le GIF vengono create dall’app fotocamera. E’ sufficiente avviarla in una conversazione ed effettuare una breve registrazione della durata massima di sei secondi.

Attenzione però, se superi il limite di tempo, la funzione scomparirà e non sarai in grado di convertire il video clip. Tuttavia, puoi tagliare lo scatto tramite la funzione modifica e inviare l’animazione tramite l’app.

Con Keynote

Pochi lo sanno, ma è possibile creare una GIF dall’app Keynote di Apple. L’app è scaricabile gratuitamente dall’App Store e, con essa, puoi creare un’animazione ed esportarla in formato GIF, sia su iPhone, iPad o Mac.

La procedura è molto semplice. Ogni diapositiva di Keynote funge da scena per creare la GIF. Puoi quindi unire qualsiasi animazione e creare le tue GIF personalizzate da condividere con gli amici sui social network.

Dopo aver terminato la presentazione, tocca il pulsante “Altro” (rappresentato dai tre puntini), vai su “Esporta!” e scegli “GIF animata”. Davvero facile, non trovi?

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come creare GIF e immagini animate con iPhone è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.