Come creare e utilizzare Memoji sul tuo iPhone

Lo sblocco del tuo iPhone non è l’unica funzione della fotocamera True Depth. Nel 2017, Apple ha rivelato che gli emoji animati, o Animojis, sarebbero stati lanciati insieme a iOS 11.

Questa tecnologia utilizzava la fotocamera per dare vita ad alcuni emoji familiari imitando le tue espressioni e i tuoi movimenti. Ma quello era solo l’inizio.

Con le versioni successive, Memojis di Apple ha portato questo a un livello completamente nuovo consentendoti di creare i tuoi emoji animati. Non solo questa è un’opportunità per creare una tua immagine da cartone animato, ma puoi dar loro vita proprio come i normali Animoji.

Quindi diamo un’occhiata a come funzionano i Memojis!

Quali iPhone supportano i Memoji?

Se potete usare Animojis sul tuo iPhone, puoi anche usare Memojis. Inizialmente, solo gli iPhone dotati di fotocamera True Depth, a partire dall’iPhone X, potevano utilizzare la tecnologia.

Ma con iOS 13 o versioni successive, chiunque utilizzi un iPhone 8 o versioni precedenti può utilizzare anche Memojis.

Anche se i messaggi animati fanno parte di iMessage, gli “amici della bolla verde” con i dispositivi Android possono comunque ricevere Memoji come immagine o video.

Come creare un Memoji sul tuo iPhone

Crei un Memoji nello stesso posto in cui puoi registrare i messaggi Animoji: l’app Messaggi. Ecco come:

  1. Nell’app Messaggi, tocca una conversazione esistente o tocca l’icona Scrivi per aprire una finestra Nuovo messaggio.
  2. Tocca l’icona App accanto alla casella di testo.
  3. Seleziona l’icona Memoji con un simbolo di messa a fuoco della fotocamera.
  4. Scorri verso sinistra. Tocca il pulsante Nuovo Memoji.

Qui potrai creare un Memoji a tua somiglianza. Quando apporti modifiche, vedrai le tue regolazioni apparire in tempo reale. Prova il tuo nuovo Memoji per taglia tirando alcune facce.

Ci sono 12 categorie separate da modificare. In ogni categoria puoi trovare una varietà di opzioni di personalizzazione:

  • Pelle: include opzioni per il colore della pelle, con un cursore per la regolazione fine. Puoi anche scegliere la pelle grigia, un bel verde Shrek o rosso per quando ti senti particolarmente arrabbiato. Puoi anche aggiungere lentiggini, del colore delle guance e un punto di bellezza.
  • Acconciatura: puoi scegliere tra sfumature di colore naturali e aggiungere anche riflessi. Questi non sono separati dal sesso, il che vale per ogni opzione nel creatore di Memoji.
  • Sopracciglia: personalizza la forma, lo spessore e il colore delle sopracciglia. Questa categoria ti consente anche di aggiungere piercing alle sopracciglia e un segno sulla fronte.
  • Occhi: opzioni di base per la regolazione del colore degli occhi e delle ciglia. Come trucco sottile, puoi anche aggiungere eyeliner e ombretto. Se hai l’eterocromia, puoi scegliere di modificare gli occhi del tuo Memoji separatamente, in modo che corrispondano a te stesso nella vita reale!
  • Testa: contiene opzioni per l’invecchiamento e la forma della testa.
  • Naso: scegli tra tre dimensioni del naso e, se lo desideri, aggiungi i piercing.
  • Bocca: qui puoi personalizzare le labbra, i denti e la lingua. Ci sono diversi colori e forme delle labbra tra cui scegliere. Per i denti, non aver paura di abbracciare l’apparecchio ortodontico o le lacune dei denti! Puoi anche aggiungere piercing alla bocca e alla lingua.
  • Orecchie: tre dimensioni di orecchie. Puoi aggiungere orecchini diversi a ciascun orecchio e regolare il colore dei tuoi gioielli. C’è anche la possibilità di aggiungere AirPods o apparecchi acustici.
  • Peli sul viso: include basette, molte barbe, barba corta e baffi, oltre alla possibilità di colorazione naturale o meno naturale.
  • Occhiali: hai un sacco di stili di occhiali tra cui scegliere. Puoi anche regolare il colore della montatura e della lente (e regolare l’opacità, così puoi ancora vedere i tuoi occhi sotto se vuoi).
  • Copricapo: scegli tra tutti i tipi di cappelli, berretti, elmi e indumenti religiosi in diverse tonalità.
  • Abbigliamento: se ritieni che una testa fluttuante Memoji sia strana, puoi dargli braccia e un busto aggiungendo vestiti. Tuttavia, solo gli adesivi Memoji li mostreranno.

Puoi scorrere avanti e indietro per modificare la tua creazione finché non sei soddisfatto, quindi tocca Fine nell’angolo in alto a destra dello schermo per terminare. Il tuo Memoji verrà salvato nell’elenco Memoji, insieme agli altri Animoji.

Come inviare messaggi Memoji

Con un arsenale di somiglianze a tua disposizione, puoi inviare messaggi Memoji nello stesso modo in cui invii normali Animoji.

Avvia l’app Messaggi, componi un nuovo messaggio o tocca una conversazione esistente, quindi tocca l’icona dell’app. Trova il pulsante Memoji sopra la tastiera, quindi scegli la tua somiglianza.

Esistono tre modi principali per inviare i tuoi Memoji ad altre persone. Puoi scattare un selfie Memoji, registrare un video o utilizzare gli adesivi Memoji generati dal tuo iPhone.

Invia una foto Memoji

Puoi inviare una singola immagine fissa del tuo Memoji creando un’espressione particolare. Crea una faccia, quindi tocca semplicemente il tuo Memoji.

Questo aggiunge l’immagine alla casella di testo, dove puoi digitare un commento qui sotto e premere Invia. Funzionerà sia con iMessage che con gli utenti Android, poiché iOS invia il Memoji come immagine.

Registra un video Memoji

Puoi toccare il pulsante Registra una volta per registrare un messaggio della durata massima di 30 secondi, quindi toccarlo di nuovo per terminare la registrazione. Se preferisci, puoi anche tenere premuto il pulsante Registra per la durata della registrazione.

Dopo aver registrato un messaggio, scorri verso sinistra e verso destra per utilizzarlo su altri Memoji o Animoji. Tocca Riproduci per rivedere il tuo video. Tieni presente che il suono è incluso nella registrazione.

Quando sei soddisfatto, tocca l’icona della freccia blu per caricare il video e premi Invia.

Usa i pacchetti di adesivi Memoji

Un altro modo è usare il tuo nuovo Memoji è con i pacchetti di adesivi. Questi vengono generati automaticamente dal tuo iPhone una volta creato il tuo Memoji. Puoi inviare un adesivo Memoji tramite l’app Messaggi o altre app di messaggistica di terze parti.

Nell’elenco delle app iMessage sopra la tastiera, tocca il pulsante Adesivi (l’icona mostra un Memoji con gli occhi a cuore). Tocca e trascina un adesivo Memoji nella conversazione, quindi rilascialo su un messaggio o un’immagine su cui desideri attaccarlo.

Puoi pizzicare con un dito libero per ingrandire o ridurre l’adesivo, se lo desideri.

Sfortunatamente, solo gli utenti Apple potranno visualizzare il tuo adesivo quando lo invii utilizzando il metodo sopra. Per inviare un adesivo Memoji a un utente Android, tocca l’adesivo una volta in modo che venga caricato come immagine. Quindi, tocca Invia.

In app di terze parti come WhatsApp, tocca la casella di testo per visualizzare la tastiera. Tocca il pulsante Emoji. Scorri fino all’estrema sinistra per accedere ai tuoi Memoji e Animoji utilizzati di frequente.

Tocca l’icona con i puntini di sospensione per il pacchetto di adesivi completo. Quindi tocca il tuo adesivo preferito per inviarlo immediatamente. Non è possibile modificare le dimensioni dell’adesivo con questo metodo.

Come modificare, duplicare, eliminare o creare più Memoji

Per modificare un Memoji, trova un Memoji esistente nell’elenco e tocca il pulsante con i puntini di sospensione nell’angolo in basso a sinistra per visualizzare tre opzioni: Modifica, Duplica ed Elimina.

Tocca Duplica per clonare rapidamente il tuo Memoji prima di apportare modifiche o tocca direttamente Modifica per apportare piccole modifiche. Prova ad aggiungere una versione di te stesso indossando occhiali da sole o occhiali diversi.

Ricorda: non c’è bisogno di essere completamente fedeli alla vita qui. Apple ha aggiunto questa funzione per divertimento, quindi sperimenta e guarda cosa puoi inventare.

Se c’è un Memoji che non desideri più, scegli Elimina quando ti vengono presentate le tre opzioni. Ci sarà una richiesta di conferma. Seleziona Elimina per rimuovere i tuoi Memoji.

Puoi creare tutti i Memoji che vuoi. Rivisita semplicemente il menu dell’app in qualsiasi momento, seleziona l’icona Memoji e tocca il pulsante New Memoji per iniziare a lavorare su una nuova.

I Memoji sono come gli Animoji, ma migliori

È divertente trasformarsi in una scimmia, uno squalo o un dinosauro e vederli imitare le tue espressioni attraverso gli Animoji. Ma i Memoji rendono i messaggi ancora più divertenti con la loro vasta gamma di opzioni di personalizzazione.

Alcuni effetti dei messaggi sono riservati agli utenti Apple. Ma nel caso di Memoji, anche gli utenti Android possono vederli, quindi non devi preoccuparti che la tua famiglia e i tuoi amici si sentano esclusi.