I mattoncini Lego sono più di un semplice giocattolo. Sono un passatempo che può essere divertente per persone di tutte le età.
Mentre solo la tua immaginazione pone limiti su ciò che puoi costruire con questi versatili mattoncini, la casa Lego potrebbe essere una delle creazioni più comuni.
Se hai abbastanza pezzi e tempo, puoi costruire qualsiasi tipo di casa, da un semplice bungalow a una complessa villa. Il video qui sotto mostra come puoi costruire una semplice casa Lego utilizzando pezzi di base che probabilmente hai in giro.
Alcune considerazioni
Se decidi di costruire la tua casa Lego, ci sono alcune cose da considerare, prima di tutto quale tipo di casa dovrebbe essere. Questo dipenderà molto probabilmente dal tuo tempo, risorse e livello di abilità.
A un certo punto, potresti persino passare da case semplici a creare edifici più complessi come centri commerciali, palazzi o addirittura grattacieli. Altre considerazioni prima della fase di pianificazione della tua casa Lego sono:
- Lo stile e la dimensione della casa
- Il colore
- Il numero di mattoncini disponibili
Un’ultima cosa da decidere è se la tua casa Lego sarà per giocare o per essere esposta. Se la tua casa Lego è per giocare, avrai una certa flessibilità per quanto riguarda il colore e la semplicità del design.
Potresti anche volere un tetto facile da aprire in modo che i tuoi minifigure possano accedervi facilmente. Se è per essere esposta, ovviamente la fase di pianificazione sarà critica.
La fase di pianificazione
Quanto estesa sarà la fase di pianificazione dipende da quanto elaborata sarà la tua casa Lego.
Alcuni potrebbero avere un piano dettagliato a cui attenersi durante l’intera fase di costruzione. Altri potrebbero lasciar fluire liberamente la loro creatività con poca o nessuna pianificazione.
Costruire una casa Lego con un progetto
Quando elabori un piano per il tuo progetto di costruzione, può essere utile dare un’occhiata ad altri piani come modello.
Il servizio clienti Lego fornisce accesso a diverse istruzioni per la costruzione di case Lego online. La maggior parte di queste utili guide possono essere scaricate gratuitamente.
Può anche essere utile utilizzare uno strumento di costruzione virtuale per pianificare in anticipo il design della tua casa Lego.
Il servizio clienti Lego consiglia di utilizzare il gratuito BrickLink Studio per le costruzioni virtuali per aiutarti a organizzarti prima di iniziare il processo di costruzione fisica.
Costruire una casa Lego senza un progetto
Se preferisci costruire in modo più libero, dovresti comunque avere un’idea di base di ciò che vuoi fare. Ecco dove guide più flessibili come il video sopra sono utili.
Ti guideremo anche attraverso alcuni concetti di base per la costruzione di una casa Lego, ma lasceremo a te e alla tua immaginazione tutto il divertimento creativo.
Passo 1: scegli una base
Ogni casa ha bisogno di fondamenta e le case Lego non fanno eccezione. Anche se puoi utilizzare qualsiasi tipo di superficie liscia come un tavolo o una scatola, per durabilità ti consigliamo di iniziare con una base Lego.
Queste pratiche superfici piatte sono disponibili in diverse dimensioni e colori. Includono anche i caratteristici perni Lego che aiuteranno a bloccare i tuoi mattoncini in posizione, fornendo una base più solida.
Passo 2: costruisci la struttura di base
Dopo aver preparato una base, il passo successivo nella costruzione di una casa Lego è costruire le pareti esterne. Questo aiuta a creare un contorno di base della struttura su cui puoi poi espandere.
Assicurati di lasciare spazio per altri elementi, come un giardino, che non verranno costruiti fino a più tardi nel processo.
Per pareti esterne più solide, assicurati di alternare gli accatastamenti. Questa alternanza fornirà maggiore stabilità rispetto alle pareti contenenti mattoncini Lego impilati direttamente l’uno sopra l’altro.
Passo 3: decora l’interno
Se la tua casa è abbastanza grande per avere più stanze, dovresti costruire le pareti interne prima di iniziare a decorare la tua casa Lego. Questo passo è anche un buon momento per pensare all’integrazione delle porte.
Una volta completata la costruzione di base, puoi iniziare il design interno. Lego non crea mobili, ma è possibile acquistarne alcuni da terze parti. O, ancora meglio, puoi costruire i tuoi mobili personalizzati con i mattoncini Lego.
Passo 4: costruisci il tetto
Nessuna casa è completa senza un tetto. Dopotutto, anche le minifigure Lego hanno freddo. Se hai dedicato molto tempo all’interno e vuoi mostrare o giocare con esso, dovresti costruire un tetto che sia facile da rimuovere.
Passo 5: aggiungi i dettagli finali
Infine, quando la costruzione principale è completata, puoi abbellire la tua casa Lego con alcuni dettagli decorativi.
Recinzioni, giardini e piante Lego possono aggiungere un po’ di realismo all’aspetto della tua casa Lego. I dettagli fanno la differenza, a volte più di quanto ci rendiamo conto.
Set di case Lego già pronti
Se sei più un costruttore che un pianificatore, ecco alcuni set che includono un piano in modo che tu possa subito divertirti ad impilare i mattoncini.
Casa Lego Harry Potter Privet Drive
Chi non conosce la casa dei Dursley, dalla quale nasce la magica storia di Harry Potter? Questa è la riproduzione Lego della casa di Privet Drive con dettagli interessanti e minifigure, tra cui Dobby, la civetta Edvige, Harry Potter e la macchina giocattolo.
- Questo set LEGO Harry Potter include una macchina giocattolo...
- Azionando il meccanismo della casa Privet Drive LEGO Harry...
- Questo set comprende i personaggi Harry Potter Ron Weasley,...
- Si possono ideare tante nuove avventure con il set LEGO...
- I set di giochi per bambini da 8 anni della serie LEGO Harry...
Lego Creator 3-in-1 Surfer Beach House
Se sei più un amante del mare, questo fa per te. Anche dalla linea Lego Creator, questa graziosa casa da spiaggia include basi d’acqua in modo da poter effettivamente costruire una proprietà sul fronte mare. Ha anche un paio di tavole da surf e uno squalo Lego!
- Contiene 3 modellini in 1: una capanna per surfista, un faro...
- Ci sono anche 3 animali marini in mattoncini LEGO: un...
- La capanna del surfista è dotata di 2 piani apribili e...
- Sia la capanna del surfista che la casa con piscina hanno...
- Questo divertente giocattolo con mattoncini per bambini...
Casa Lego Disney e Pixar “Up”
Questa è una scelta interessante per tutti gli appassionati di cinema.
Nel film Up, la casa gioca un ruolo così prominente nella storia da essere praticamente un personaggio a sé stante. Include minifigure di Carl, Russell e Dug, oltre a un mucchio di palloncini Lego.
- Questo giocattolo costruibile LEGO Disney e Pixar include...
- Il modellino della casa giocattolo di "Up" include un...
- Gli accessori, come il gonfia palloncini, lo zaino...
- Questo set di costruzioni LEGO Disney e Pixar è pensato per...
- L'app LEGO Builder guida i bambini in un'avventura...
Casa Natale Lego elfi e Babbo Natale
Se le case di pan di zenzero sono troppo disordinate per te, questa è l’alternativa perfetta. Questa festosa casa Lego potrebbe essere una fantastica attività familiare mentre aspettate Babbo Natale.
- Lego - Set natalizio
- Clubhouse degli elfi
- Contiene 1197 pezzi + istruzioni (lingua italiana non...
Set Lego Creator 3-in-1 casa sull’albero del safari
Questo fa anche parte della linea Lego Creator, ma a differenza degli altri due in questa lista, è probabilmente diverso da qualsiasi altra casa tu abbia mai visto.
Questa casetta sull’albero fantasiosa include una giraffa Lego snodabile, che è abbastanza affascinante da essere un punto di vendita per conto proprio.
- Gli appassionati di animali in cerca di emozioni dai 7 anni...
- La casa sull'albero di questo LEGO da collezione ha un...
- Il biplano ha una cabina di pilotaggio per una minifigure,...
- Adesso andiamo al mare! I giovani skipper potranno navigare...
- Questo kit di costruzione offre dei momenti divertenti ai...
Domande frequenti
Devo acquistare un certo set Lego per costruire una casa?
Assolutamente no. Ecco cosa è fantastico dei Lego, gli unici limiti sono il numero di mattoncini e la tua immaginazione. Puoi assolutamente costruire una casa di tuo design con qualsiasi pezzo tu abbia in giro.
Lego produce mobili?
In un certo senso. Ci sono alcuni set che includono pezzi specializzati. Nel complesso, pensiamo che sia più divertente costruire i tuoi mobili Lego, però.
È necessario un baseplate per costruire una casa Lego?
Finché hai una superficie piana, puoi iniziare la costruzione di quella casa Lego. La tua fondazione e quindi l’intera struttura saranno più stabili con un baseplate, però. Ti consigliamo di usarne uno se stai costruendo qualcosa che vuoi che duri a lungo.
Devo pianificare il mio design su un costruttore virtuale?
Non è necessario pianificare affatto se non vuoi. Gli strumenti di costruzione virtuali come BrickLink Studio possono essere strumenti utili se c’è qualcosa di specifico che vuoi costruire, tuttavia.
Una pianificazione adeguata può risparmiarti tempo e sforzi. Non dovrai ricostruire una volta capito di aver commesso un errore. Gli strumenti di costruzione virtuali possono anche essere divertenti da utilizzare per vedere cosa puoi creare.
Non sono bravo nel design, cosa dovrei fare?
Ispirati ad altre costruzioni Lego per trovare ispirazione. Vedi se riesci a capire come è stato realizzato, poi cerca di imitarlo.
Se non riesci, non c’è nulla di sbagliato nell’acquistare un set in scatola e seguire le istruzioni. I Lego sono per tutti, non solo per le persone che possono creare design estetici al volo.