Come correggere l’utilizzo elevato della GPU su Windows 11

Se il tuo PC non funziona come dovrebbe, potrebbe esserci un problema con un elevato utilizzo della GPU. Scopri come correggere l’utilizzo elevato della GPU su Windows 11 in questa guida.

Quando la tua scheda grafica viene utilizzata molto ma le prestazioni sono scarse, devi esaminare il problema e risolverlo. L’elevato utilizzo della GPU può essere causato da molte cose, da un carico grafico pesante a un virus.

Quando c’è un elevato utilizzo della GPU, le prestazioni del resto delle attività del computer possono risentirne. Fortunatamente, puoi utilizzare gli strumenti inclusi in Windows 11 per rilevare il problema e risolverlo in modo che il tuo computer funzioni correttamente.

Se riscontri il problema, ecco come correggere l’utilizzo elevato della GPU su Windows 11.

Esamina l’utilizzo elevato della GPU in Task Manager

La prima cosa che devi controllare è cosa sta usando la GPU e la potenza della CPU poiché l’una influisce sull’altra. La buona notizia è che puoi trovare queste informazioni in Task Manager.

Per trovare l’utilizzo della GPU tramite Task Manager:

  1. Apri Task Manager sul tuo sistema Windows 11.
  1. Seleziona la scheda Processi, guarda sotto la colonna GPU e fai clic su di essa per ordinare i processi con un utilizzo intenso della GPU.
  2. Se qualcosa utilizza una quantità ridicola della tua GPU, come il 70-100%, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Termina attività.

Riavvia l’app o il processo offensivo e verifica se l’utilizzo della GPU è ancora elevato.

Riavvia il PC

Un semplice riavvio del sistema può risolvere molti problemi che stai riscontrando. E potrebbe esserci un’app difettosa o app in conflitto che causano l’elevato utilizzo della GPU. Quindi riavviare il PC ti consente di ricominciare e risolvere il problema.

Salva il tuo lavoro, chiudi tutte le app e riavvia Windows 11. Quando torni, verifica se il problema di utilizzo elevato della GPU persiste.

Controlla gli aggiornamenti di Windows

Il sistema operativo Windows potrebbe richiedere un aggiornamento per correggere un bug che causa un elevato utilizzo della GPU. Quindi, assicurati di aggiornare Windows 11 per le ultime correzioni di bug, sicurezza e aggiornamenti delle funzionalità.

Aggiornamenti di Windows 11 in background, ma a volte ci sono aggiornamenti fuori banda che possono risolvere il problema di utilizzo della GPU. La correzione per l’utilizzo elevato della GPU potrebbe essere in attesa sui server Microsoft per l’installazione sul PC.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, apri Impostazioni > Windows Update e fai clic sul pulsante Controlla aggiornamenti. Ricorda che potrebbe essere necessario un riavvio per garantire che gli aggiornamenti vengano implementati correttamente.

Verifica la presenza di malware

L’utilizzo elevato della GPU può essere causato da codice dannoso. Un problema noto è l’installazione di un’app non attendibile che utilizza la tua GPU in background per estrarre la crittografia.

Puoi utilizzare l’app di sicurezza di Windows integrata in Windows 11 per cercare virus e altro malware. Se Windows Security non trova nulla o desideri una seconda opinione, prova un’app di sicurezza di terze parti come AVG Antivirus o Avast per una seconda opinione.

Per stroncare il malware sul nascere, assicurati di scaricare app attendibili da Microsoft Store o altro software da siti affidabili.

Ad esempio, se desideri VLC, scaricalo dal sito Web ufficiale di VideoLan.org. Oppure installa diverse app gratuite e open source da un sito affidabile come Ninite.com.

Il vantaggio principale di Ninite è che ti consente di installare diverse app in un colpo solo ed è tutto privo di malware e crapware.

Raccogli i dati delle schede grafiche

Vari modi per controllare la tua scheda grafica su Windows 11 includono Task Manager, Impostazioni, Gestione dispositivi o il software del produttore della GPU.

Dopo aver verificato tali informazioni, puoi prendere una decisione più informata su come correggere l’utilizzo elevato della GPU su Windows 11.

Ad esempio, potrebbe essere necessario aggiornare manualmente i driver della GPU per risolvere il problema di utilizzo elevato della GPU.

Puoi farlo da Gestione dispositivi o utilizzare il software della scheda grafica. Inoltre, saperne di più sulla tua GPU ti consente di controllare i forum o Reddit per altre correzioni utilizzate dalle persone.

Aggiorna il driver della scheda grafica

Come notato in precedenza, potrebbe essere necessario aggiornare il driver della scheda grafica per correggere l’elevato utilizzo della GPU su Windows 11.

Il produttore della GPU rilascia regolarmente aggiornamenti del driver e ottenere il driver più recente può correggere i problemi con un utilizzo elevato. Avvia il software del produttore della tua GPU e prendi l’ultimo aggiornamento disponibile.

Controlla manualmente gli aggiornamenti dei driver

Puoi anche trovare manualmente il driver più recente tramite Gestione dispositivi, aprire Gestione dispositivi dal menu Start ed espandere la sezione Schede video.

Fare clic con il tasto destro sulla scheda grafica e selezionare Aggiorna driver. Segui le istruzioni sullo schermo mentre Windows cerca il driver più recente.

È inoltre possibile installare manualmente il driver utilizzando la procedura guidata. Questa è l’opzione migliore se scarichi i driver GPU direttamente dal sito Web del produttore.

Reinstalla i driver della scheda grafica

Un’altra cosa che puoi provare è disinstallare e reinstallare la scheda grafica per correggere l’elevato utilizzo della GPU.

Per reinstallare i driver della scheda grafica:

  1. Premi il tasto Windows, digita devmgr e seleziona Gestione dispositivi dal risultato in alto.
  2. Espandi la sezione Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda grafica e fai clic su Disinstalla dispositivo.
  3. Quando viene visualizzato il messaggio di verifica, selezionare l’opzione per disinstallare il driver e fare clic sul pulsante Disinstalla.
  4. Lo schermo lampeggerà una o due volte e l’interfaccia utente sembrerà strana poiché Windows utilizza un driver generico.
  5. Riavvia il PC e Windows reinstallerà la scheda grafica con il driver più recente.

Risoluzione dei problemi su Windows 11

Se riscontri un problema con l’utilizzo elevato della GPU su Windows 11, utilizza una o più delle opzioni precedenti per risolvere il problema. È importante notare che un’altra possibile correzione per un utilizzo elevato è ripristinare la GPU.

Torna in alto