Devi mantenere Windows aggiornato, ma se ti dice che hai esaurito lo spazio su disco, dovrai risolvere l’errore. Ecco come farlo.
È fondamentale mantenere aggiornato il tuo sistema Windows con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, stabilità e funzionalità. La buona notizia è che Microsoft fa un ottimo lavoro nel mantenerlo aggiornato in background.
Tuttavia, potresti ricevere un messaggio di errore che dice “Spazio su disco insufficiente per Windows Update” o “Windows ha bisogno di più spazio”. Il problema ovvio è che non c’è abbastanza spazio sull’unità locale, ma potrebbe essere causato da altri problemi.
Se vedi questo errore, puoi correggerlo utilizzando uno dei passaggi descritti di seguito.
Cosa causa uno spazio su disco insufficiente per l’errore di Windows Update?
Se hai un PC Windows 11 pieno di dati o il PC ha un’unità a bassa capacità, come un laptop, potresti riscontrare questo tipo di errore.
Sebbene l’aggiornamento di Windows 11 sia vitale per la sicurezza e la stabilità, a volte gli aggiornamenti possono richiedere gigabyte di spazio sul disco rigido.
In tali situazioni, potresti ricevere un messaggio di errore che indica che non c’è spazio sufficiente sull’unità per installare l’aggiornamento. Fortunatamente, puoi adottare alcuni semplici passaggi per risolvere il problema.
Eseguire Storage Sense
Storage Sense è una delle funzionalità di risparmio di spazio incluse in Windows 10 e versioni successive.
L’esecuzione della funzione consente di recuperare spazio su disco rimuovendo i file dal Cestino ed eliminando i file temporanei. Questa funzione può liberare spazio sufficiente per eseguire Windows Update e installarli senza errori.
Per eseguire Sensore memoria su Windows:
- Premi il tasto Windows e avvia Impostazioni dal menu Start.
- In Impostazioni, seleziona Sistema > Archiviazione e sposta l’interruttore Sensore memoria in posizione On.
- Una volta abilitato, fai clic sull’opzione Sensore memoria.
- Scorri le opzioni sulla destra e fai clic sul pulsante Esegui sensore memoria ora.
- Windows eseguirà la funzione e libererà spazio di archiviazione sull’unità.
Per assicurarti che Sensore memoria ti indichi cosa occuperà spazio su disco in futuro, abilita la funzionalità Suggerimenti per la pulizia in Sensore memoria.
Esegui la pulizia del disco
Un altro modo per ripulire lo spazio su disco consiste nell’utilizzare l’utilità Pulizia disco. Pulizia disco fa parte di Windows da anni ed è stato trasferito a Windows 11. Non è più uno strumento importante, ma è ancora accessibile.
Per eseguire Pulizia disco su Windows 11, procedi come segue:
- Premi il tasto Windows o premi il pulsante Start.
- In Start, digita pulizia disco e seleziona l’opzione Esegui come amministratore sulla destra.
- L’utilità eseguirà la scansione del sistema e presenterà i risultati per i file che è possibile rimuovere in modo sicuro per recuperare spazio su disco.
- Scorri la sezione File da eliminare e seleziona i file che si desidera rimuovere dall’utilità. Nota che i file di sistema come le installazioni precedenti di Windows possono aiutarti a recuperare giga di spazio su disco. Recuperare così tanto spazio è significativo dopo l’installazione di un aggiornamento delle funzionalità di Windows.
- Dopo aver scelto i file da eliminare, fai clic sul pulsante OK ed Elimina per verificare.
- Attendi mentre i file vengono rimossi dal tuo disco. Si noti che la quantità di tempo necessaria varierà tra i sistemi.
Disinstalla le app che non ti servono più
Un altro metodo per recuperare spazio su disco è l’eliminazione di app e giochi che non usi più o di cui hai bisogno. I giochi sono particolarmente colpevoli quando si tratta di occupare spazio su disco.
Puoi disinstallare le app su Windows 11 in un paio di modi diversi. Ad esempio, puoi farlo dal menu Start, dal Pannello di controllo o dall’app Impostazioni.
Per disinstallare app su Windows 11 tramite Impostazioni:
- Premi il tasto Windows o fai clic sul pulsante Start e avvia Impostazioni.
- Quando si apre Impostazioni, vai su App > App installate e scorri tra le tue app. Tieni presente che le dimensioni dell’app verranno elencate accanto a ciascuna di esse.
- Per disinstallare un’app, fai clic sul pulsante a tre punti accanto all’app elencata e seleziona Disinstalla dal menu.
- Fai di nuovo clic su Disinstalla per verificare.
Esegui la risoluzione dei problemi di Windows Update
Liberare spazio su disco non è sempre il problema. Ad esempio, potrebbe essere dovuto allo stesso strumento Windows Update. L’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi integrato può identificare e riparare i problemi con Windows Update.
Per eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Update:
- Apri Impostazioni dal menu Start.
- Passa a Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
- Fai clic sul pulsante Esegui accanto all’opzione Windows Update.
- Lo strumento di risoluzione dei problemi verrà eseguito e rileverà i problemi. Se ne trova qualcuno, naviga nella procedura guidata su schermo per completare il processo di riparazione.
Arresta e riavvia il servizio Windows Update
Se lo strumento di risoluzione dei problemi non rileva problemi con Windows Update, potrebbe trattarsi di un problema con il servizio. Arrestare manualmente il servizio e riavviarlo può correggere l’errore.
Per riavviare il servizio Windows Update, utilizzare questi passaggi:
- Usa il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera R per avviare la finestra di dialogo Esegui.
- Digita services.msc e premi Invio o fai clic sul pulsante OK.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows Update e seleziona Arresta dal menu.
- Attendi qualche secondo e fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse su Windows Update e seleziona Avvia.
Chiudi la finestra Servizi e verifica se riesci a ottenere gli aggiornamenti di Windows senza errori.
Ottenere il massimo dagli aggiornamenti di app e sistema
L’installazione degli ultimi aggiornamenti di Windows è fondamentale per la sicurezza e la stabilità del sistema. Se devi correggere l’errore “Spazio su disco insufficiente per Windows Update” sul tuo computer Windows 11, puoi farlo funzionare utilizzando le opzioni sopra.
Sebbene gli aggiornamenti siano vitali, a volte la funzionalità può essere travolgente e fastidiosa. Tuttavia, ci sono impostazioni che puoi utilizzare per risolvere il problema.
Ad esempio, puoi disabilitare le notifiche di aggiornamento o interrompere gli aggiornamenti automatici su Windows 11. Potresti anche voler sapere come sospendere gli aggiornamenti di Windows 11.