Quando le miniature in Esplora file smettono di funzionare, ostacolano la gestione dei file. Scopri come correggere le miniature di file e cartelle su Windows in questa guida.
Su Windows 10 e 11, il sistema operativo mantiene un database cache con immagini in miniatura per file e cartelle. Il database viene utilizzato per visualizzare un’anteprima dei file e delle cartelle quando si avvia Esplora file.
Il database cresce nel tempo man mano che crei più file e cartelle. Se questa cache viene danneggiata, tuttavia, le miniature verranno visualizzate in modo errato o non verranno visualizzate affatto.
Se non riesci a visualizzare le miniature o il contenuto non viene visualizzato correttamente, puoi correggere le miniature di file e cartelle su Windows 10 o 11 seguendo i passaggi seguenti.
Come si correggono le miniature di file e cartelle su Windows?
Durante la navigazione in Esplora file, le miniature di file e cartelle mostrano un assaggio del contenuto o del file di una cartella. Quando la cache continua ad espandersi, può causare il danneggiamento del database delle miniature.
Fortunatamente, ci sono alcuni passaggi semplici che puoi adottare per risolverlo. Ad esempio, puoi ricostruire e reimpostare il database utilizzando la GUI o eseguendo alcuni comandi.
Come reimpostare la cache delle miniature dalla pulizia del disco su Windows 11
Questa semplice opzione può reimpostare il database delle miniature per le miniature di Windows 11 tramite l’utilità Pulizia disco.
Per utilizzare Pulizia disco per reimpostare la cache delle miniature su Windows 11:
- Avvia Esplora file e vai a Questo PC.
- Fai clic con il tasto destro sull’unità C: e seleziona Proprietà dal menu.
- Fai clic sul pulsante Pulizia disco.
- Dopo che Pulizia disco ha eseguito la scansione del sistema, assicurati che Miniature sia selezionato e deseleziona le altre opzioni selezionate. Seleziona solo l’opzione Miniature e fao clic su OK.
- Fai clic sul pulsante Elimina file e attendi il completamento del processo: dovrebbe richiedere solo un momento.
Al termine del processo, avvia Esplora file nella posizione in cui le miniature non venivano visualizzate correttamente e verifica se sono state corrette.
Come modificare le impostazioni di anteprima delle miniature su Windows 11
Un’altra possibilità è che tu o un altro utente abbia regolato accidentalmente le impostazioni della cartella in modo errato. Questo può accadere quando non ci sono miniature visualizzate.
Per correggere le impostazioni di Anteprima in miniatura:
- Avvia Esplora file.
- Su Windows 11, fai clic sul pulsante Visualizza altro (tre punti) e fai clic su Opzioni. Su Windows 10, fai clic sulla scheda Visualizza e quindi apri Opzioni.
- Quando si apre la finestra Opzioni cartella, assicurati che l’opzione Mostra sempre icone, mai miniature non sia selezionata e fai clic su OK.
Dopo aver regolato questa impostazione, dovresti vedere di nuovo le miniature di file e cartelle.
Usa la riga di comando per correggere le miniature che non vengono visualizzate su Windows 11
Se preferisci eseguire il lavoro di risoluzione dei problemi tramite la riga di comando, puoi farlo. Questi passaggi funzioneranno anche per Windows PowerShell e Windows Terminal.
Per utilizzare un comando di terminale per correggere le miniature su Windows:
- Premi il tasto Windows e digita cmd.
- Seleziona Esegui come amministratore da destra.
- Esegui il comando seguente per arrestare File Explorer. taskkill /f /im explorer.exe
- Ora, esegui il seguente comando per eliminare tutti i file del database delle miniature con Esplora file non in esecuzione. del /f /s /q /a %LocalAppData%\Microsoft\Windows\Explorer\thumbcache_*.db
- Per riavviare Esplora file, esegui il comando seguente. start explorer.exe
Nota: Explorer potrebbe scomparire quando esegui il primo comando: vedrai il prompt dei comandi senza nulla in background o Esplora file potrebbe non essere visualizzato correttamente. Sembra differire tra i sistemi e le versioni di Windows.
Tuttavia, questo è un comportamento normale quando interrompi Explorer. Quindi, quando esegui il comando start explorer.exe, Esplora file riapparirà e tutto dovrebbe funzionare correttamente. In caso contrario, potrebbe essere necessario riavviare il PC.
Ottenere più file e cartelle
Dopo aver seguito i passaggi per una (o tutte) le soluzioni di cui sopra, le anteprime dovrebbero essere visualizzate correttamente mentre navighi in Esplora file.
Eseguendo un ripristino e una ricostruzione del file thumbnails.db contenente i dati per la visualizzazione delle miniature, puoi continuare il tuo lavoro e portare a termine le cose.
Esistono altri modi per ottenere di più da file e cartelle da Windows 11 ed Esplora file.
Ad esempio, puoi utilizzare le schede in Esplora file su Windows 11 per una gestione più accessibile di file e cartelle. Inoltre, puoi eseguire Esplora file come amministratore per l’accesso con privilegi elevati.