Come convertire un PDF in un documento Google modificabile e un documento in PDF

Potresti aver lavorato al tuo saggio di storia per settimane e sei finalmente pronto per consegnarlo. Oppure hai scaricato una pubblicazione PDF e desideri apportarvi alcune modifiche.

Ora iniziano a sorgere le domande. Come convertire il tuo file nel formato desiderato? Cercare di capirlo da soli può comportare una perdita di tempo. Fortunatamente, sei nel posto giusto.

Te ne andrai oggi sapendo come convertire facilmente il tuo file PDF in un documento Google (e viceversa). Scrivere un documento di testo in Google Docs è una scelta eccellente perché ti consente di farlo in pochi secondi.

Come convertire un file PDF in un documento Google

Il PDF è uno dei formati di file più utilizzati sul web. Milioni di libri, pubblicazioni, riviste, opuscoli e opuscoli sono disponibili in questo formato.

Immagina di aver preparato tutti i tuoi documenti, tutti pronti per iniziare la modifica, ma sei bloccato su come convertirlo in un documento Google in modo da poterlo modificare. Basta seguire questi semplici passaggi.

Ecco alcune cose che dovresti sapere prima di entrare:

  • Il tuo file PDF non dovrebbe essere più grande di 2 MB.
  • Funziona meglio se il tuo documento è scritto in Arial o Times New Roman.
  • Se le immagini non sono troppo nitide, la qualità di ognuna potrebbe risentirne dopo la conversione.
  • Il tuo documento dovrebbe essere orientato verso l’alto. In caso contrario, assicurati di ruotarlo.
  • Se non ti interessa mantenere il formato del file originale, avrai solo bisogno di Google Drive e del tuo PDF destinato alla conversione.
  • Se ti interessa mantenere la formattazione del tuo file PDF, utilizzerai anche Microsoft Office Word.

Converti un file PDF in un documento Google senza alcuna formattazione

L’utilizzo di Google Drive per convertire un file PDF in un documento Google è il modo più rapido e semplice. Se non ti dispiace perdere la formattazione originale del tuo file PDF, puoi avere la tua versione di Doc pronta in pochi secondi.

Tieni presente che questa conversione modificabile è possibile solo su desktop. Se provi questi passaggi sul tuo telefono, convertirà il tuo PDF in un file Word di sola lettura, quindi non sarai in grado di apportare modifiche.

  1. Accedi a “Google Drive”.
  2. Carica il “file PDF” sul tuo Google Drive. Puoi farlo in due modi:
    • “Trascina” il file sulla home page di Drive.
    • Crea una nuova cartella, aprila, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e fai clic su “Carica file”. Scegli un file PDF che desideri convertire dal tuo computer.
  3. Attendi il caricamento del documento. Puoi seguire i progressi nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  4. Quando il file PDF viene caricato, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli “Apri con”.
  5. Seleziona “Documenti Google”.
  6. Google Docs si apre e inizia a convertire il tuo file. A seconda delle dimensioni e del tipo di file PDF, questo processo potrebbe richiedere del tempo.
  7. Una volta convertito, il file apparirà come testo modificabile nella schermata principale di Google Documenti e potrai quindi iniziare a lavorarci.

Google Docs fa un ottimo lavoro se il tuo PDF contiene testo normale. Tuttavia, se ci sono tonnellate di immagini, grafici o tabelle, potresti ottenere scarsi risultati con alcune parti che non vengono nemmeno convertite.

Suggerimento bonus: nota che il tuo file convertito ha ancora .pdf dietro il suo nome. Questo scenario si verifica perché Documenti ha copiato il nome del file PDF originale. Se devi scaricare il file al termine della modifica, vai su “File > Scarica come > Microsoft Word (.docx).”

Converti un file PDF in Google Docs utilizzando la formattazione di Microsoft Word

Google Docs farà un ottimo lavoro se non ti interessa la formattazione del tuo file originale, ma se lo fai, riceverai poco aiuto da Microsoft Word. Potrebbero essere necessari alcuni passaggi aggiuntivi per creare un documento Google formattato, ma ti guideremo attraverso di esso.

  1. Avvia “Microsoft Word” sul desktop.
  2. Vai su “File -> Apri”.
  3. Trova il file PDF che desideri convertire.
  4. Viene visualizzata una finestra pop-up, che ti informa che il tuo file verrà convertito in un documento Word modificabile. Basta fare clic su “Ok”.
  5. Attendi qualche istante finché Word non termina la conversione. Il tuo testo avrà la stessa spaziatura, formattazione dei caratteri, rientri, ecc. Tuttavia, se nella copia originale sono presenti molti elementi grafici, potrebbe non essere lo stesso nella versione convertita.
  6. Fai clic su “Abilita modifica” nella parte superiore del file appena convertito.
  7. Vai su “File -> Salva con nome” e salva il documento sul tuo computer come file “.docx”.
  8. Vai sul tuo “Google Drive” e carica il file “.docx”. Drive lo caricherà come file Word.
  9. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file, fai clic su “Apri con” e seleziona “Documenti Google”. Drive ora convertirà il file di Word in Google Docs.
  10. Quando il documento viene convertito, vai su “File -> Salva come documenti Google”.

Ora hai convertito il tuo file PDF in Google Docs, mantenendo il formato del file originale.

Ci vuole un po’ più di tempo per convertire i tuoi file in questo modo, ma ne vale la pena. Pensa al tempo che perderesti nel dover formattare manualmente il tuo documento riportandolo a quello che era in origine.

Come esportare un documento Google in PDF

L’esportazione di un documento Google in PDF richiederà solo pochi secondi del tuo tempo. Puoi farlo dal menu di Google Documenti e non è necessario utilizzare alcun software aggiuntivo.

Esporta Google Doc come PDF tramite Download

  1. Accedi a “Google Docs” se non l’hai già fatto, quindi apri il “file Doc” che desideri esportare.
  2. Nell’angolo in alto a destra, fai clic su “File”.
  3. Vai su “Download” e seleziona “Download PDF (.pdf)” dalle opzioni di rilascio.

Google Documenti ora scaricherà il file sul tuo computer nella tua posizione predefinita.

Esporta Google Doc come PDF tramite e-mail

  1. Vai su “Google Docs” e apri il file che desideri esportare.
  2. Vai su “File -> Invia questo file tramite e-mail”.
  3. Nella finestra “Invia questo file tramite e-mail”, seleziona “PDF”.
  4. Aggiungi l’indirizzo e-mail a cui desideri inviare il file (in questo esempio invia a Swipe Tips). Puoi anche inviarti una copia selezionando la casella, anche se tecnicamente lo stai già facendo.
  5. Fai clic su “Invia”.

Entrambi i metodi sono piuttosto semplici e richiedono solo pochi secondi del tuo tempo, non dovrai più perdere tempo a navigare nel mare di software che converte i file per te. Ora hai il controllo del tuo lavoro in ogni aspetto, dalla scrittura all’esportazione.

In conclusione, non c’è dubbio che i PDF siano uno dei formati più convenienti per la condivisione delle informazioni. Qualsiasi dispositivo visualizza lo stesso file allo stesso modo.

Niente dovrebbe ostacolarti tra la creazione e la condivisione di un file. I passaggi dettagliati sopra ti offrono diversi modi per esportare facilmente i tuoi PDF in file di Google Documenti e viceversa.

Domande frequenti sulla conversione da PDF a documenti Google modificabili

Perché dovresti usare Google Docs per convertire e modificare file PDF?

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. L’utilizzo di Google Docs è di gran lunga il modo più rapido e semplice per convertire e modificare file PDF. La conversione letterale di un file PDF richiede pochi secondi.

Esistono decine, se non centinaia, di software online che offrono lo stesso servizio.

Alcuni di essi, come smallpdf.com, viewpdf.com e pdffiller, sono piuttosto convenienti, ma hanno un prezzo. Con Google Docs, non è necessario tenere traccia delle prove gratuite. Inoltre, come prodotto Google, “Documenti” è uno dei modi più affidabili per convertire i tuoi file.

Come si disinstallano i file PDF?

Forse hai scaricato il file PDF sbagliato o non è più necessario utilizzarne uno.

In tal caso, puoi rimuovere il file dalla posizione memorizzata facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionando l’opzione “Rimuovi” o “Elimina”. Basta rimuovere il file dal “Cestino” per cancellarlo completamente dal computer.

Come si crea un documento PDF gratuitamente?

L’esportazione e la conversione di file in PDF è completamente gratuita su Google Docs. Tutto ciò che serve è un account Google.

Potresti lavorare con i PDF ogni giorno e forse il tuo lavoro dipende da loro. In tal caso, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un abbonamento Adobe Acrobat. È il miglior programma disponibile sul mercato per creare, convertire e modificare documenti.

Come si cambia un file PDF in un documento Word?

Puoi utilizzare uno dei numerosi siti Web per trasformare il tuo PDF in Word, come Adobe, PDF2DOC o Smallpdf.

Tieni presente che alcune app/componenti aggiuntivi possono offrirti solo un numero limitato di documenti da convertire oppure possono trasformare il tuo file in un documento Word non modificabile a meno che tu non ti abboni a uno dei loro piani.

Il software Google Docs è completamente gratuito e non limitato, ma in alcuni casi può alterare l’aspetto delle immagini o il layout.

Torna in alto