La maggior parte delle moderne app di scrittura ed editor di immagini fornisce un’opzione di conversione PDF.
Sia che utilizzi Apple Pages, Microsoft Word o un’applicazione meno tradizionale sul tuo Mac, di solito puoi convertire un documento in PDF con pochi clic.
Allo stesso modo, la maggior parte degli editor di immagini, come Anteprima, Photoshop e altre app comuni, prevede uno strumento di conversione PDF. Il trucco è sapere su quali opzioni fare clic per esportare un file in formato PDF.
Un’app potrebbe consentirti di utilizzare il menu Esporta, mentre un’altra ti fa usare l’opzione Salva con nome. Per aiutarti, ecco tutti i modi più comuni per esportare un file come PDF in macOS.
Come convertire file in PDF su un Mac
Nella maggior parte dei casi, semplicemente andando su File > Esporta nella barra dei menu dell’app che stai utilizzando, riuscirai nell’intento. Eventuali variazioni includono: Esporta in, Esporta come e, nel caso di Anteprima, Esporta come PDF.
Creare un PDF con l’opzione Salva con nome
Salva con nome è una voce di che funziona in modo similare a Esporta.
Quasi tutti gli editor di testo e di immagini hanno questa opzione e la maggior parte dovrebbe consentire di selezionare PDF come formato prima di salvare. Quindi vai su File > Salva con nome, quindi usa la casella a discesa Formato per selezionare PDF.
Salvare un PDF dalla finestra di stampa
Come metodo un po’ più universale, l’utilizzo del menu Stampa per creare un PDF dovrebbe funzionare in quasi tutti i casi. All’inizio potrebbe sembrare poco intuitivo, ma in realtà non è necessario stampare nulla per utilizzare questo metodo.
L’interfaccia varia da app a app, ma dopo aver selezionato File > Stampa, la maggior parte delle finestre di stampa offrirà un pulsante Salva come PDF o Salva in PDF. Puoi persino utilizzare questo metodo per salvare i siti web come PDF nel tuo browser e visualizzarle le pagine offline.
Creare un PDF con azioni rapide
Se tutto il resto fallisce e il file che vuoi convertire è un’immagine, puoi farlo usando le azioni rapide del Finder. Ecco come convertire un’immagine in PDF utilizzando le azioni rapide:
- Apri Finder e individua l’immagine che desideri convertire;
- Fai clic sul file tenendo premuto il tasto Ctrl;
- Seleziona Azioni rapide > Crea PDF;
- Assegna un nome al nuovo documento.
Finder crea automaticamente il PDF nella posizione del file originale, quindi non hai la possibilità di specificare un’altra destinazione.
Se mancano alcune azioni rapide, puoi modificare il menu andando su Preferenze di Sistema > Estensioni. Da qui, dovrai selezionare Finder nel menu laterale e spuntare gli elementi pertinenti.
Conclusione
Quando si tratta di convertire file in PDF, la tua app preferita, che si tratti di un editor di testi o di un editor di immagini, dovrebbe offrire una soluzione semplice. Come hai potuto vedere nella maggior parte dei casi, l’opzione che cerchi sarà nel menu File.
Se lo strumento di conversione PDF della tua applicazione è presente, l’uso di Stampa > Salva come PDF risolverà quasi sicuramente il problema. E, naturalmente, anche il menu Azioni rapide del Finder può venire in soccorso.