Il tipo di NAT della tua rete può influire sull’accesso a Internet, sulle prestazioni di gioco e altro ancora. Se vuoi controllare il tuo tipo di NAT su Windows 11, segui questa guida.
Se ritieni che ci sia un ritardo sulla tua rete, potrebbe esserci una causa principale: il tipo NAT della tua rete.
NAT (o Network Address Translation) non ha lo scopo di influire sulle prestazioni della rete. Il suo scopo principale è fornire un metodo per convertire gli indirizzi IP locali in indirizzi Internet più ampi. Grazie a NAT, un IP Internet viene utilizzato da più dispositivi locali su un’unica rete locale.
NAT non è una cosa adatta a tutti, tuttavia. Esistono diversi tipi di NAT tra cui puoi scegliere, con differenze di velocità e sicurezza della rete. Se desideri controllare il tuo tipo di NAT su Windows 11, segui i passaggi seguenti.
Diversi tipi di traduzione di indirizzi di rete
Come accennato, NAT è progettato per fornire un modo per tradurre i dati da e verso un singolo indirizzo IP Internet a più dispositivi su una rete locale tramite il router di rete. Esistono tre tipi principali di NAT che puoi avere sulla tua rete, che possono essere chiaramente descritti come aperti, moderati e severi.
Il NAT di tipo 1 (o NAT aperto) non ha limiti ai dati trasferiti tramite un IP Internet a qualsiasi dispositivo sulla rete e tutte le porte sono aperte. Questo ha il vantaggio della velocità: non dovresti vedere molto ritardo su un NAT aperto. Tuttavia, questo tipo di NAT non offre protezione di rete. Potresti mettere a rischio la tua rete (e i dispositivi di rete) da tentativi di hacking.
Il NAT di tipo 2 (o NAT moderato) offre maggiore sicurezza rispetto a un NAT aperto. Le reti con un NAT moderato avranno solo un numero limitato di porte di rete aperte per il trasferimento dei dati. Ad esempio, potresti aprire porte specifiche per determinati giochi. Un firewall di rete protegge le altre porte dall’accesso diretto.
Il NAT di tipo 3 (o NAT rigoroso) è il tipo di NAT più sicuro per una rete locale. È il tipo NAT predefinito utilizzato nelle moderne reti locali. Il traffico in entrata è bloccato, consentendo solo il traffico in uscita su determinate porte che apri. Ciò ha un netto svantaggio di velocità, poiché le prestazioni della rete ne risentono poiché i dati vengono bloccati.
Se vedi una rete lenta o non puoi giocare ai tuoi giochi preferiti su Internet, potrebbe essere dovuto al tipo di NAT sbagliato.
Come controllare il tipo NAT su Windows 11 utilizzando l’app Xbox Console Companion
Prima di pensare a cambiare il tuo NAT, dovrai controllarlo. Puoi farlo facilmente su Windows 11 usando l’app Xbox Console Companion.
L’app Xbox Console Companion è il collegamento tra il tuo PC e una console Xbox. Diramandosi dalla piattaforma Xbox sulle console, l’app Xbox Console Companion su Windows 11 offre un facile accesso al catalogo dei giochi, all’elenco degli amici, alle impostazioni di alimentazione della console Xbox e altro ancora. Ti consente anche di testare lo stato della tua rete per i giochi.
Questo stato della rete include il tuo tipo di NAT, rendendolo un modo semplice per verificare quali saranno le tue prestazioni NAT. Se non l’hai già installato, puoi scaricarlo dal Microsoft Store.
Per controllare il tipo di NAT utilizzando l’app Xbox su Windows 11:
- Apri il menu Start e cerca il compagno di console Xbox.
- Seleziona il miglior risultato di corrispondenza per Xbox Console Companion.
- Quando richiesto, accedi all’app Xbox Console Companion utilizzando il tuo account Microsoft.
- Nella finestra dell’app Xbox, premi l’icona delle impostazioni in basso a destra (a forma di ingranaggio).
- In Impostazioni, premi la scheda Rete.
- Attendi qualche istante che Windows esegua la scansione della rete: verranno visualizzate le informazioni sulla rete (incluso il tipo di NAT).
Una volta ottenuto il tipo di NAT dall’app Xbox Console Companion, puoi risolvere eventuali problemi di rete che hai. Ad esempio, se hai un problema con il ritardo di rete, la modifica del tipo di NAT potrebbe risolvere il problema. Un NAT aperto offrirà prestazioni migliori, ma dovrai prima proteggere la tua rete in altri modi.
Migliori prestazioni di rete
Utilizzando i passaggi precedenti, puoi controllare rapidamente il tuo tipo di NAT su Windows 11. Il passaggio successivo potrebbe essere apportare modifiche alla rete per migliorare le prestazioni.
Ad esempio, se stai riscontrando basse velocità su Windows 11, il tuo NAT potrebbe essere in errore. Lo stesso vale per i giochi, soprattutto se stai affrontando velocità di download lente su Steam.
I problemi DNS potrebbero anche causare rallentamenti, quindi potresti prendere in considerazione la modifica delle impostazioni DNS su Windows 11 per utilizzare un provider aperto come Google.