Come controllare Smart TV Samsung con iPhone o Android

I nostri smartphone possono fare molte cose straordinarie, inclusa la sostituzione del telecomando della TV. Quante volte ti sei trovato a cercare il telecomando e non è stato trovato da nessuna parte?

Forse era alla tua portata, ma le batterie si sono scaricate proprio mentre stavi per alzare il volume. D’altra parte, è probabile che il tuo telefono sia vicino a te quando guardi la TV, quindi averlo come telecomando di backup è utile.

Prima di poter utilizzare il telefono per controllare la TV Samsung, è necessario configurarlo correttamente. Il processo è simile per tutti i telefoni Android e iOS. L’aspetto è l’unica differenza oltre ai prompt e alle azioni di sicurezza. Ecco come utilizzare il tuo telefono Android o iOS/iPhone per controllare la tua TV Samsung.

Controlla una TV Samsung utilizzando dispositivi Android e iOS/iPhone

Se hai una smart TV Samsung a casa e utilizzi uno smartphone Samsung, hai vinto il jackpot per quanto riguarda la compatibilità del dispositivo. Tuttavia, la loro app è disponibile anche su Play Store e Apple App Store per chi ha un telefono Android o un iPhone diverso.

L’app di Samsung per il controllo dei dispositivi domestici intelligenti, inclusi i televisori, si chiama SmartThings ed è integrata in tutti gli smartphone Samsung. Potresti non averlo usato prima perché non ne avevi bisogno, ma se vuoi controllare la tua TV Samsung, dovrai configurarla.

Assicurati che la tua TV sia accesa e segui questi passaggi per i dispositivi Android e iOS.

  1. Installa e avvia l’app “SmartThings” sul tuo telefono.
  2. Tocca l’icona “Dispositivi” nella parte inferiore dello schermo.
  3. Per i telefoni non Samsung, potresti ricevere una schermata “il browser non è compatibile”. Tocca il link “Installa” nella sezione “Guida consigliata”. Per aggiungere la tua TV Samsung, tocca il simbolo “+” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  4. Tocca “Scansiona nelle vicinanze” per consentire al telefono di trovare la TV.
  5. Seleziona la tua TV Samsung dai dispositivi trovati dal telefono.
  6. Quando vedi un PIN sullo schermo della TV, inserisci gli stessi numeri nel tuo telefono.
  7. Tocca “Fatto”.

Ora che la tua TV Samsung e il tuo telefono sono collegati tramite l’app SmartThings, puoi usarlo come telecomando.

Ecco come:

  1. Avvia l’app SmartThings sul tuo telefono Samsung.
  2. Scegli la tua TV Samsung dall’elenco dei dispositivi collegati e seleziona “Telecomando”.

Questo telecomando ha tutte le funzioni del telecomando della TV e ti permetterà di controllare la tua TV fino a quando non trovi il telecomando o non sostituisci le batterie.

Come controllare una TV Samsung con un iPhone

Se hai una smart TV Samsung e un iPhone, puoi comunque collegarli e controllare la TV. La buona notizia è che i dispositivi iOS sono compatibili con l’app SmartThings, quindi tutto ciò che devi fare è scaricarlo dall’App Store e iniziare.

  1. Avvia l’app “SmartThings” appena installata sul tuo iPhone.
  2. Passa alla scheda “Dispositivi”.
  3. Seleziona il simbolo “+”.
  4. Tocca la tua TV Samsung dall’elenco.
  5. Sullo schermo del televisore apparirà un PIN. Inserisci quel numero nel tuo iPhone.
  6. Seleziona “Fatto”.
  7. Riavvia l’app “SmartThings”.
  8. Seleziona la tua TV Samsung dall’elenco dei dispositivi.
  9. Scegli l’opzione “Remoto”.

Questo è tutto. Sei a posto. Il tuo iPhone ora può controllare la tua TV Samsung.

Nota: è necessario assicurarsi che la TV e il telefono Samsung utilizzino la stessa connessione wireless.

Come controllare una TV Samsung con un telefono Android

Anche con un telefono Android, usarlo per controllare la tua TV Samsung è semplice. Smartphone di marche diverse, come LG, funzionano con sistema operativo Android.

Questa è un’altra situazione in cui l’app SmartThings salva la giornata. Puoi scaricare la versione Android dell’app dal Google Play Store e utilizzarla per connettere il tuo telefono Android e la TV Samsung.

Ecco tutti i passaggi che devi seguire.

  1. Apri l’app SmartThings sul tuo telefono Android. Seleziona la scheda “Dispositivi” situata nella parte inferiore dello schermo.
  2. Seleziona il simbolo “+”.
  3. Tocca “Scansiona nelle vicinanze”.
  4. Assicurati che la tua TV Samsung sia accesa. Al termine della scansione del tuo telefono Android, seleziona il nome della TV sul dispositivo Android.
  5. Quando sullo schermo della TV viene visualizzato un PIN, inserisci le cifre nel tuo telefono Android.
  6. Tocca “Fatto”.

Il tuo telefono Android e la TV Samsung sono ora collegati. Ecco i due passaggi da seguire per controllare la TV con il telefono.

  1. Apri l’app SmartThings.
  2. Seleziona la tua TV Samsung dall’elenco e seleziona “Telecomando”.

Ora puoi modificare il volume e i canali e navigare tra le funzioni intelligenti sulla tua TV.

Come controllare una TV con un telefono senza Wi-Fi

Se il tuo telecomando non funziona, ma non hai nemmeno accesso al Wi-Fi, come controlli la TV con il telefono? Non tutto è perduto, poiché è possibile che il tuo telefono abbia un blaster IR integrato.

Questo piccolo dispositivo, che consente la comunicazione con la TV, era molto comune nei telefoni Android, ma i modelli più recenti non lo supportano.

E se hai un iPhone, potresti essere completamente sfortunato. Per essere abbastanza sicuro, puoi controllare il sito Web del produttore e provare a ottenere le informazioni.

Anche se il tuo telefono ha il blaster IR, dovrai scaricare un’app remota universale sul tuo telefono, utilizzando i dati mobili. Quindi, assicurati che si adatti al tuo piano dati mobile.

Puoi trovare molte fantastiche app remote universali sia su Google Play Store che su App Store e puoi persino trovare un’app remota Samsung TV che sostituisce accuratamente il dispositivo fisico.

Se il tuo smartphone non dispone di un blaster IR, l’unica opzione rimanente è acquistare un adattatore blaster IR che si adatti alla porta di ricarica del telefono.

Tieni presente che dovrai cercare un adattatore adatto al modello del tuo telefono e incorporare quel fattore nella tua ricerca. Gli adattatori IR in genere costano tra i 10 e i 20 euro.

Come controllare la TV con il telefono senza IR Blaster

Le potenziali soluzioni sono limitate se il tuo telefono non ha un blaster IR e non sei entusiasta di ottenere l’adattatore IR.

Puoi acquistare un dispositivo per il mirroring dello schermo, come Miracast o Chromecast, ma questi dipendono dalla connettività wireless. In ogni caso, dovrai investire in un dispositivo esterno per ottenere le funzionalità di cui hai bisogno.

Controllare la TV con un telefono

Avere una TV Samsung offre tutti i vantaggi dell’app SmartThings, progettata per consentire un facile accesso ai dispositivi domestici intelligenti. Se sei un utente di telefoni Samsung, l’app SmartThings è già a portata di mano, non è necessario scaricarla.

iPhone e altri utenti di telefoni Android devono prima ottenere l’app gratuita. Con una rapida configurazione, il tuo smartphone diventa un telecomando e puoi navigare facilmente in tutte le funzioni della tua TV.

Senza Wi-Fi, la tua migliore possibilità è che il tuo telefono abbia un blaster IR in modo da poter scaricare un’app remota universale e controllare la tua TV.