Come controllare il modello e la velocità dell’SSD del mio Steam Deck

Una delle prime importanti revisioni hardware è arrivata su Steam Deck e vorrai scoprire quale Solid State Drive devi vedere se sei interessato. Fortunatamente, è relativamente facile controllare quale modello di disco rigido hai e non devi nemmeno smontare Steam Deck.

Come scoprire quale modello di SSD ha il tuo Steam Deck

Per scoprire che tipo di SSD ha il tuo Steam Deck, devi solo seguire alcuni semplici passaggi:

Tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il menu delle opzioni.

  1. Entra in modalità desktop
  2. Apri il menu Applicazioni
  3. Nella barra di ricerca, digita “Visualizzatore dispositivo”
  4. Cerca in “Dispositivi” per “Unità di archiviazione”
  5. Tocca “Disco rigido” per selezionare l’SSD e cerca nel pannello di destra un numero di modello.

Questo è importante perché Valve inizialmente ha spedito tutti gli Steam Deck da 256 GB e 512 GB con SSD PCIe Gen 3 x4. Verso la fine di maggio 2022, l’azienda ha iniziato ad acquistare SSD PCIe Gen 3 x2 oltre alle unità Gen 3 X4. È probabile che il motivo alla base di ciò acceleri la produzione per soddisfare la domanda più rapidamente, ma il risultato è che alcuni utenti avranno la metà della velocità di lettura/scrittura potenziale rispetto ad altri.

Per vedere quale unità hai, guarda il numero di modello sopra per questi designatori dopo il trattino:

  • E08: SSD PCIe Gen 3 x2
  • E13: SSD PCIe Gen 3 x4

Valve ha affermato che non c’era alcuna differenza distinguibile nelle prestazioni funzionali dopo test approfonditi. Tuttavia, coloro che ottengono gli SSD Gen 3 x2 ottengono hardware inferiore allo stesso prezzo di coloro che ottengono le unità Gen 3 x4. Valve avverte di non sostituire l’SSD, ma l’interfaccia PCIe è ancora compatibile con Gen 3 x4. Non abbiamo ancora visto i risultati dei test dagli utenti, quindi solo il tempo dirà se le prestazioni dell’SSD delle unità più lente sono un problema sufficiente per giustificare la sostituzione.

Torna in alto