Hai problemi di instabilità del PC? Potrebbe essere necessario controllare l’alimentazione nel PC. Questa guida spiega come.
Sia che tu usi il tuo computer per navigare sul web o che tu sia un giocatore hard-core, vorrai che tutti i tuoi componenti siano al top della forma. L’unità di alimentazione (PSU) del PC è fondamentale per il suo funzionamento.
Ad esempio, senza la giusta quantità di energia, il PC non funzionerà. Invece, i componenti del tuo PC, come la GPU, la CPU e la scheda audio, necessitano di un giusto equilibrio di potenza.
Quindi, se vuoi aggiungere una scheda grafica ad alta potenza, devi assicurarti che l’alimentatore sia sufficientemente potente per l’attività.
È necessario controllare l’alimentazione su un PC prima di aggiungere componenti che consumano energia che potrebbero non funzionare. Questa guida ti spiegherà come.
Come controllare un alimentatore su un PC
Uno dei problemi che incontrerai è che quando controlli un alimentatore su un PC, non è così semplice come altri componenti come la RAM, ad esempio. Non c’è un’app che puoi installare sul tuo telefono e puntare all’alimentatore per scansionarlo.
Tuttavia, alcune funzioni e app di sistema determinano le funzionalità e lo stato dell’alimentatore. Potresti anche ottenere le informazioni sull’alimentatore dal sito Web o dal manuale del produttore (se ce l’hai ancora).
Ad esempio, puoi controllare le funzionalità di alimentazione supportate da Windows 11. Tuttavia, ciò riguarda principalmente la batteria del laptop e la funzionalità del sistema operativo. Le informazioni accurate sono sull’alimentatore stesso.
Potresti avere un PC desktop e la nuova GPU che installi non funziona correttamente o non funziona affatto. Ti consigliamo di controllare la corretta potenza di carico e i cavi sono collegati correttamente.
Rimuovere l’alimentatore dal PC
Nota: la maggior parte delle persone salta questo passaggio, ma per ottenere i migliori risultati, indossa un cinturino da polso antistatico. Fissalo sul case del computer in modo da non generare elettricità statica che può danneggiare i componenti della scheda madre.
Ci sono vari tipi disponibili, ma la maggior parte costano pochi euro.
Afferra il desktop e assicurati che non sia collegato al muro e che tutte le periferiche siano state rimosse (comprese le unità USB). Rimuovi il pannello laterale, in modo da avere più spazio per lavorare.
Il numero di viti (se presenti) varia in base al modello e alle dimensioni del PC. Studia come l’alimentatore si collega alla scheda madre e ad altri componenti.
È quindi possibile riposizionare i cavi e verificare la presenza di eventuali elementi allentati. Inoltre, assicurati di avere aria compressa per eliminare polvere e detriti che possono causare problemi all’alimentatore.
Rimuovi le viti che tengono l’alimentatore. Anche in questo caso, il numero di viti varierà in base alla marca e al modello del PC. Una volta rimosso l’alimentatore, è possibile ispezionarlo e acquisire le informazioni pertinenti.
Controlla le informazioni sull’alimentatore
Le informazioni di cui hai bisogno saranno su un adesivo su uno dei lati dell’alimentatore. Puoi vedere il produttore, la potenza massima (Watt), il grado di efficienza, il numero di serie e altro ancora.
Se lo stai sostituendo con lo stesso tipo di alimentatore, controlla il sito Web del produttore per una sostituzione (se nuovo, potrebbe essere in garanzia).
Tuttavia, se stai installando più componenti e una GPU più moderna e potente, ti consigliamo di ottenere un alimentatore con la potenza adeguata.
Se stai costruendo il tuo PC o sostituendo diversi componenti, usa il Power Supply Calculator su Newegg o Outervision Calculator per ottenere l’alimentatore corretto.
Inoltre, si noti che i moderni alimentatori includono un grado di efficienza indicato dal sistema di certificazione 80 Plus.
Indica che l’alimentatore consuma non più del 20% della sua potenza di uscita. Quindi, ad esempio, se hai un alimentatore da 400 W a pieno carico, non consumerà più di 500 W dalla presa.
Manutenzione del tuo PC
Sfortunatamente, ottenere le migliori informazioni su un alimentatore su un PC richiede un po’ di lavoro. Ad esempio, se il tuo PC continua a spegnersi, entra con aria compressa e assicurati che l’alimentatore (e tutti i componenti) siano privi di polvere e detriti.
Se il PC non si accende dopo aver installato un nuovo componente (in genere una scheda grafica), ti consigliamo di provare a installare un nuovo alimentatore più potente.
È anche importante notare che dovresti assicurarti che il tuo PC sia collegato a un gruppo di continuità (UPS). Un UPS mantiene acceso il PC durante un’interruzione di corrente in modo da poter salvare i dati e spegnerlo correttamente.
Inoltre, protegge il tuo PC da disturbi energetici, picchi di tensione e sbalzi di tensione.