Fare acquisti su Etsy è super-conveniente e divertente, ma un prodotto danneggiato può rovinare la vostra esperienza e il vostro umore. A volte è inevitabile, a prescindere dalla reputazione di un negozio.
Puoi contattare Etsy per ottenere un rimborso se hai ricevuto di recente un articolo difettoso. Ma prima di ciò, verificate se il vostro venditore offre rimborsi. Se lo fa, provate a contattarlo per risolvere rapidamente il problema.
Se il venditore non accetta di emettere un rimborso, potete aprire un caso su Etsy.
L’assistenza concederà al venditore tre giorni per rispondere alla richiesta. Se non lo fa, è possibile “scalare” il caso. Un moderatore di Etsy interverrà e ti aiuterà a ottenere il rimborso.
È possibile ottenere il rimborso per diversi motivi, anche se il prodotto è diverso dalle foto o dalla descrizione pubblicizzata dal venditore. È possibile richiedere un rimborso anche se non si è soddisfatti dell’ordine.
In alcuni casi, tuttavia, è possibile non ottenere alcun rimborso. Entriamo nei dettagli!
Come funzionano i rimborsi su Etsy?
Un rimborso è un credito che il venditore rilascia all’acquirente per l’invio di articoli danneggiati. L’importo rimborsato viene accreditato sul metodo di pagamento originale. Quindi, se hai pagato con una carta di credito, il rimborso verrà effettuato sulla carta.
La politica di rimborso di Etsy è chiara e precisa. Il negozio non obbliga nessun venditore ad accettare rimborsi o richieste di restituzione, né a cambiare gli articoli. La palla rimane nel campo del venditore. Può decidere se cambiare il prodotto o rimborsare l’acquirente.
I venditori possono anche offrire rimborsi parziali agli acquirenti che utilizzano il prodotto prima di individuare il problema. Pertanto, è sempre consigliabile controllare la politica di restituzione o rimborso di Etsy prima di effettuare qualsiasi acquisto.
Come richiedere un rimborso al venditore su Etsy
Quando si riscontra un difetto nell’articolo, è bene richiedere il rimborso al venditore. È un modo più semplice di riavere indietro il proprio denaro piuttosto che contattare Etsy per un rimborso. Ecco come richiedere un rimborso al venditore:
- Visitate il sito ufficiale di Etsy o apri l’applicazione e accedi al tuo account.
- Quindi, fate clic sull’icona Account nell’angolo superiore destro dello schermo e scegliete Acquisti e recensioni.
- Individuate l’ordine di cui si desidera richiedere il rimborso e selezionate Aiuto con l’ordine.
- Quindi, scegliete Messaggio al venditore e spiegate al venditore perché si desidera un rimborso. Spiegate il problema in modo da convincerlo a effettuare il rimborso.
- Infine, inviate la richiesta al venditore premendo l’icona della freccia o premendo il tasto Invio sulla tastiera.
Il venditore riceverà immediatamente la richiesta di rimborso. Non resta che attendere la risposta del venditore.
Come contattare Etsy per un rimborso
Se non si riceve risposta dal venditore per giorni, è possibile contattare Etsy per ottenere un rimborso. È possibile aprire un caso 48 ore dopo aver inviato un messaggio al venditore.
Un rappresentante di Etsy valuterà il caso. Vorrà accertarsi che l’articolo sia difettoso, che l’ordine non sia arrivato in tempo o che non corrisponda alle foto o alla descrizione del venditore.
Etsy notificherà al venditore il caso a suo carico. L’azienda avrà tre giorni di tempo per contattarvi e risolvere il problema. Quando Etsy riterrà giustificata la richiesta d’ordine, il rimborso verrà accreditato sul tuo conto.
Seguite la seguente procedura per contattare Etsy per un rimborso e aprire un caso:
Passo 1: accedere al proprio account Etsy
Aprite l’applicazione Etsy o visitare il suo sito web sul browser. Quindi, inserite le credenziali Etsy per accedere al vostro account.
Passo 2: toccare l’icona del proprio account
Nella homepage, trovate l’icona Account in alto a destra dello schermo. Toccatela per aprire un menu a discesa.
Passo 3: scegliere Acquisti e recensioni
Cercate l’opzione Acquisti e recensioni nel menu e selezionatela.
Passo 4: selezionare Aiuto con l’ordine
Nella schermata Acquisti e recensioni, scegliete Aiuto con l’ordine presente accanto all’ordine per il quale si desidera contattare Etsy per un rimborso.
Passo 5: aprire un caso
Premete il pulsante Apri un caso nella schermata successiva e fate clic su “Sì, voglio aprire un caso”. Quindi, selezionate il motivo per cui si desidera aprire un caso e toccate Avanti per procedere.
A questo punto, Etsy chiederà prove solide a sostegno della vostra giustificazione. Fornitele con cura, quindi premete Invia per inviare la richiesta all’Assistenza Etsy.
Nota: non è possibile aprire un caso senza un account Etsy. Quindi, se avete effettuato l’acquisto da un account ospite, visitate il sito ufficiale di Etsy e create un account. Quindi, rivendicate l’ordine e contattate Etsy per ottenere il rimborso.
Come risolvere un caso di rimborso su Etsy
Se il venditore non risponde alla tua richiesta di rimborso entro tre giorni, puoi chiedere a un moderatore ufficiale di esaminare il caso. Qualsiasi decisione venga presa sarà definitiva e sia il venditore che l’acquirente dovranno seguirla.
In caso contrario, Etsy prenderà seri provvedimenti nei loro confronti. Ecco come si può risolvere un caso di rimborso su Etsy:
- Visitate il sito ufficiale di Etsy sul browser o aprite l’app e accedete al vostro account.
- A questo punto, toccate l’icona Account nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Scegliete Acquisti e recensioni dal menu a discesa.
- Individuate l’ordine per il quale si desidera contattare Etsy per un rimborso. Accanto ad esso sarà presente l’opzione Visualizza caso. Fate clic su di essa.
- Infine, selezionate Escalate per completare il processo.
La richiesta verrà inoltrata all’Assistenza Etsy non appena si preme il pulsante “Escalate”. Un moderatore esaminerà il caso quando lo riterrà opportuno. Sì, non c’è un tempo determinato per la risposta di Etsy ai casi di Escalate.
Tuttavia, secondo la piattaforma, il servizio clienti risolve ogni caso in poche settimane. Quindi, una volta contattato Etsy per un rimborso, è necessario attendere un paio di settimane per la risposta.
Come fanno i venditori a emettere un rimborso su Etsy?
Ora parliamo di come funzionano i rimborsi per i venditori. Se avete un’attività su Etsy, dovreste mantenere i resi o i rimborsi come parte della vostra politica.
In questo modo si dà ai clienti la certezza che si tratta di un venditore legittimo che ha a cuore la soddisfazione dei propri clienti.
Etsy consente ai venditori di emettere un rimborso parziale o totale ai clienti. La procedura è semplice e si può fare con pochi tap.
Ancora meglio, il sistema automatico di Etsy detrarrà l’importo del rimborso dal vostro account di venditore e lo trasferirà all’acquirente, così non dovrete avviare la transazione manualmente.
Se siete un venditore Etsy che ha appena ricevuto una richiesta di rimborso, seguite la seguente procedura per inviare l’importo all’acquirente:
- Aprite l’app Etsy o visitate il sito web con il browser e accedete al vostro account di venditore.
- Quindi, selezionate Gestione negozio dal menu in alto.
- Toccate Ordini e spedizioni dal Gestore del negozio e trovate l’ordine per il quale si deve emettere il rimborso.
- Fate clic sull’icona “…” presente accanto all’ordine.
- Selezionate Rimborso dall’elenco delle opzioni.
- Allegate un messaggio al rimborso per comunicare all’acquirente il motivo che vi ha spinto a emetterlo. In questa fase, siate gentili, riconoscete il disagio e cercate di mantenerli come clienti con degli sconti.
- Inserite l’importo del rimborso. È possibile optare per l’opzione di rimborso totale o parziale, a seconda della propria scelta.
- Infine, fate clic su Rivedi rimborso per rivedere la richiesta di rimborso e premete il pulsante Invia.
Se si utilizza Etsy Payments, non è possibile annullare alcun ordine se sono trascorsi 180 giorni.
Tuttavia, se il tuo negozio offre rimborsi dopo questo limite, puoi emettere il rimborso tramite altri servizi di pagamento, come PayPal. In questo caso, ricorda che Etsy non rimborserà la commissione del venditore.
Consigli per avere la migliore esperienza con l’assistenza Etsy
Per quanto riguarda i rimborsi Etsy, nella maggior parte dei casi è sufficiente contattare il venditore.
Ma se c’è bisogno di qualcos’altro, non resta che contattare il servizio clienti di Etsy. Se è la prima volta che lo si fa, può essere complicato. Ecco quindi alcuni consigli per comunicare meglio con l’assistenza Etsy e ottenere aiuto:
- Mantenete la calma quando si parla con un rappresentante, anche quando risulta difficile.
- Parlate in modo educato e spiegate chiaramente la propria situazione. Non esitate a prendere tempo e a fornire tutti i dettagli pertinenti.
- Se qualcuno non risponde, mantenete la calma e aspettate pazientemente.
- Quando contattate Etsy per un rimborso, assicuratevi di aver raccolto tutte le prove del danno al prodotto ricevuto.
E se, dopo aver parlato con un rappresentante di Etsy, si ha la sensazione di non essere stati aiutati? In questo caso, è possibile intensificare il problema del rimborso e contattare Etsy in altri modi. Ecco alcune opzioni che puoi provare:
- Visitate il forum di Etsy e inviate all’azienda un messaggio privato sul problema.
- Postate una domanda relativa ai rimborsi sul forum per ottenere l’attenzione di un rappresentante.
- Entrate in contatto con i membri del forum tramite messaggi diretti.
Nella maggior parte delle situazioni, l’assistenza clienti di Etsy è super reattiva e aiuta i clienti il più possibile. In questo modo non dovrete affrontare la seccatura di visitare il forum e fare tutte queste cose.
Prima di concludere
Etsy non obbliga le aziende a offrire rimborsi a tutti gli acquirenti. La decisione dipende esclusivamente dal venditore.
Tuttavia, accettare i rimborsi è positivo per la reputazione di un negozio Etsy, in quanto rende i clienti più sicuri della loro decisione di acquisto. L’acquirente ha la tranquillità di sapere che può ottenere un rimborso se il prodotto non gli piace.
È inoltre possibile contattare Etsy per ottenere un rimborso se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso.
In questo caso, un moderatore di Etsy interverrà per esaminare il caso. Il venditore ha tre giorni di tempo per rispondere. Dopodiché, è possibile intensificare il caso per ottenere un rimborso.
Domande frequenti
È possibile ottenere un rimborso su Etsy?
È possibile ottenere un rimborso su Etsy se il venditore lo offre nella politica del suo negozio o se accetta di emetterlo. Potete contattarlo sulla piattaforma.
Se il venditore non risponde per un paio di settimane o non è d’accordo nel concedere il rimborso, è possibile contattare l’Assistenza Etsy per aprire un caso. Un moderatore interverrà per risolvere il problema.
Quanto tempo impiega Etsy per esaminare un caso?
Etsy impiega fino a una settimana per rispondere ai casi aperti con escalation. È possibile aprire un caso su Etsy solo dopo tre giorni dall’apertura di un caso di rimborso.
Etsy rimborsa la commissione del venditore?
Etsy rimborsa la commissione del venditore. Quando si rimborsa un cliente dal Gestore del negozio, le spese di elaborazione e di transazione vengono trasferite automaticamente al proprio conto di pagamento.
Per quanto riguarda la commissione per l’inserzione, questa verrà rimborsata solo sul conto in cui è stata annullata la transazione.
Cosa succede se un venditore non rimborsa su Etsy?
Potete aprire un caso di rimborso su Etsy se il venditore non risponde alla vostra richiesta entro tre giorni dall’apertura del caso. Ricordate che dovete attendere almeno 3-5 giorni lavorativi per ricevere il rimborso.
Etsy si schiera mai dalla parte del venditore?
Etsy si schiera solo dalla parte del venditore. La piattaforma decide in base alla politica di restituzione del venditore e se l’ordine ricevuto dal cliente soddisfa il controllo di qualità della piattaforma.