Come connettere Echo Dot al Wi-Fi

L’Echo Dot è un dispositivo incredibilmente ingegnoso con molte funzionalità e, naturalmente, Alexa. Tuttavia, non è possibile utilizzare il tuo Echo Dot finché non lo colleghi al Wi-Fi. A volte, i dispositivi più semplici sono i più complicati da capire.

L’Echo Dot non fa eccezione. Non ci sono pulsanti Wi-Fi evidenti o modi notevoli per farlo direttamente dal dispositivo stesso. Se sei bloccato e non sai come collegare il tuo Echo Dot al Wi-Fi, non preoccuparti.

Abbiamo elencato i passaggi di seguito in modo che chiunque, indipendentemente dalla propria abilità tecnica, possa collegare il proprio Echo Dot al Wi-Fi. Scorri la nostra guida e potrai iniziare a utilizzare Alexa sul Dot oggi stesso!

Cose da sapere sul collegamento del tuo Echo Dot al Wi-Fi

Naturalmente, dovremo coprire alcune cose prima che tu possa completare il tutorial qui sotto. L’intero processo dovrebbe richiedere solo pochi minuti, ma vogliamo spiegarti cosa dovrai fare con il tuo Echo Dot prima. Questo renderà il processo più semplice.

Quindi, prima di cercare di collegarti al Wi-Fi, assicurati di avere fatto quanto segue:

  • Collega Alexa a una presa a muro e assicurati che si accenda.
  • Installa l’app Alexa sul tuo dispositivo iOS o Android (puoi usare uno smartphone o un tablet, quello che hai a portata di mano).
  • Crea un account Amazon se non ne hai già uno.
  • Collega il tuo smartphone o tablet alla rete Wi-Fi a cui vuoi collegare il tuo Echo Dot.

Quando sei sicuro che il tuo Echo Dot funzioni e hai l’app Alexa, sei pronto per collegare il dispositivo al Wi-Fi!

Ti mostreremo come collegare i nuovi dispositivi nella prima sezione e come collegare un dispositivo esistente a una nuova rete Wi-Fi nella seconda sezione. Senza ulteriori indugi, cominciamo!

Come collegare un nuovo Echo Dot al Wi-Fi

Ok, quindi il processo richiede parecchi passaggi. Ma in realtà è piuttosto facile dopo che ci hai preso la mano.

Poiché utilizziamo spesso i nostri dispositivi Echo, abbiamo reso questa procedura una sorta di scienza, in modo che tu non debba farlo. Segui questi passaggi e collega il tuo Echo Dot al Wi-Fi:

Passo 1: collega il tuo smartphone al Wi-Fi

Inizia assicurandoti che il tuo smartphone o tablet (quello su cui stai usando l’app Alexa) sia collegato alla stessa rete Wi-Fi a cui vuoi collegare il tuo dispositivo Alexa.

Nota: Se stai utilizzando un dispositivo Android, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e tocca l’ingranaggio delle impostazioni. Quindi, tocca Wi-Fi e connetti. Gli utenti iOS possono toccare l’app Impostazioni dalla schermata principale e toccare Wi-Fi, quindi connettersi.

Passo 2: tieni premuto il pulsante azione

Ora, assicurati che il tuo Echo Dot sia collegato alla presa a muro e stia ricevendo energia. Quindi, tieni premuto il pulsante Azione (quello che ha un punto sopra) fino a quando una luce arancione inizia a lampeggiare.

Passo 3: tocca dispositivi nell’app Alexa

Quando la luce arancione lampeggia, apri l’app Alexa sul tuo smartphone o tablet e tocca l’icona Dispositivi nella parte inferiore della pagina.

Passo 4: tocca il segno +

Vedrai molte opzioni in questa pagina, ma se guardi nell’angolo in alto a destra, vedrai un’icona + (più). Toccala.

Passo 5: tocca aggiungi dispositivo

Comparirà una nuova finestra con alcune opzioni. Tocca l’opzione Aggiungi Dispositivo.

Passo 6: tocca Amazon Echo

In questo punto, devi dire all’app Alexa quale dispositivo cercare. Tocca Amazon Echo nella prima pagina, quindi tocca Echo, Echo Dot, Echo Pop e altri nella seconda pagina (è l’opzione in alto).

Passo 7: tocca il tuo dispositivo Echo

Infine, vedrai il tuo dispositivo Echo nell’elenco dei dispositivi disponibili. Toccalo. L’app Alexa farà il resto!

Si sta ora collegando al Wi-Fi. Potrebbe richiedere un momento, e il tuo Echo potrebbe aver bisogno di un aggiornamento. Ma una volta completato tutto, sei a posto!

Come collegare un Echo Dot esistente a una nuova rete Wi-Fi

Abbiamo utilizzato il nostro Echo Dot per un bel po’ di tempo. Attraverso nuovi router e nuovi ISP (fornitori di servizi Internet), siamo piuttosto familiari con questa procedura.

Se hai avuto il tuo Dot per un po’ di tempo e devi collegarlo a una nuova rete Wi-Fi, segui questi passaggi:

Passo 1: collega il tuo smartphone o tablet al Wi-Fi

Analogamente ai passaggi sopra, vorrai assicurarti di aver collegato il tuo smartphone o tablet alla rete Wi-Fi in cui il tuo Dot si collegherà. Quindi, apri le impostazioni sul tuo dispositivo iOS o Android e collegati alla rete Wi-Fi.

Passo 2: tocca Dispositivi

Ora, apri l’app Alexa e tocca Dispositivi nella parte inferiore della pagina.

Passo 3: tocca Alexa ed Echo

Questa pagina ha un elenco di dispositivi preferiti. Se vedi il tuo Echo Dot lì, vai avanti e toccalo. Ma se non hai mai aggiunto il tuo Echo Dot ai preferiti, tocca Alexa ed Echo in cima alla pagina.

Passo 4: tocca il tuo Dot

Tocca il tuo dispositivo Echo Dot nell’elenco.

Passo 5: tocca la rete Wi-Fi corrente

Un po’ più di metà pagina vedrai Stato con la rete Wi-Fi corrente del Dot. Tocca la rete Wi-Fi.

Passo 6: tocca Cambia

Cerca il pulsante Cambia blu accanto alla rete Wi-Fi e toccalo.

Passo 7: tieni premuto il pulsante Azione

Infine, tieni premuto il pulsante Azione per mettere il tuo Dot in modalità di accoppiamento. Quindi, segui le indicazioni nell’app Alexa per collegarti alla nuova rete Wi-Fi.

Risoluzione dei problemi

Speriamo che tu abbia trovato il processo semplice e facile.

Ma se sei ancora qui perché non sei riuscito a far funzionare correttamente il tuo Echo Dot, non preoccuparti. Abbiamo incluso questa sezione per aiutarti a risolvere i problemi e a risolvere eventuali difficoltà di connessione dell’Echo Dot.

Dai un’occhiata a questa lista per diagnosticare il problema:

  • Il tuo Echo Dot è collegato al caricatore? Il caricatore funziona? Forse prova un altro cavo o una presa a muro (se non vedi alcuna luce).
  • Tieni premuto il pulsante Azione più a lungo se la luce arancione non appare subito. A volte ci vogliono alcuni secondi.
  • La tua rete Wi-Fi funziona? Verifica la velocità della tua Wi-Fi. Poi, prova a riavviare il router.
  • Il tuo smartphone o tablet è collegato al Wi-Fi? Se no, prova un’altra rete.
  • Prova un ripristino del dispositivo. Usa una graffetta o un orecchino per premere il pulsante di ripristino nelle vecchie generazioni di Echo Dot. Tieni premuti il microfono spento e il volume basso per 20 secondi nelle nuove generazioni.

Il tuo Echo Dot non dovrebbe essere troppo problematico da sistemare. Ma se continui a lottare per collegarlo al Wi-Fi, puoi contattare il Team di Supporto di Amazon per ottenere ulteriori aiuti.

Prima di concludere

L’Echo Dot è un dispositivo economico e ricco di funzionalità che ti offre completo accesso ad Alexa, alle skill e altro ancora! Ma non vedrai i benefici del tuo acquisto finché non lo colleghi al Wi-Fi.

A volte, è necessario ricollegare il tuo Echo Dot al Wi-Fi dopo la configurazione iniziale a causa di errori di sistema o nuovi router. Fortunatamente, il processo è piuttosto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’app Alexa sul tuo smartphone o tablet, una rete Wi-Fi attiva e la nostra guida!

Domande frequenti

L’Echo Dot si collega alle bande da 2,4 GHz e 5 GHz?

Sì. Il tuo Echo Dot può collegarsi a entrambe le bande internet.

L’Echo Dot può collegarsi a hotspot mobili?

Sì! Se il tuo Echo Dot non si connette alla tua rete Wi-Fi, puoi sempre risolvere il problema utilizzando un hotspot mobile.

Devo ricollegare il mio Echo Dot al Wi-Fi ogni volta che lo sposto?

No. L’unico momento in cui devi ricollegare il tuo Echo Dot a una nuova rete Wi-Fi è se ottieni un nuovo router Wi-Fi, lo sposti in una nuova posizione al di fuori della sua posizione originale (in modo che la rete che ha usato in precedenza non sia più disponibile) o se ha un errore tecnico.

Come posso sapere se il mio Echo Dot è collegato al Wi-Fi?

Il modo più semplice per sapere se Alexa è collegata al Wi-Fi è dire “Alexa!” Se risponde e la luce blu inizia a lampeggiare, è collegata. Naturalmente, puoi anche aprire l’app Alexa e toccare il dispositivo per verificare lo stato della connessione a Internet.

Cosa significano le luci colorate sul mio Echo Dot?

Poiché il tuo Echo Dot è un dispositivo così semplice, può essere difficile capire cosa sta succedendo. Fortunatamente, i produttori hanno codificato con colori le notifiche, i problemi e le risposte. Ecco cosa significano i colori:

  • Giallo – Una luce gialla indica che hai notifiche in sospeso. Chiedi ad Alexa di dirti le tue notifiche.
  • Blu – L’anello blu fisso significa che Alexa ti sta ascoltando. Vedrai la luce blu solo se Alexa sta funzionando e connessa al Wi-Fi.
  • Rosso – Una luce rossa fissa significa che Alex è disattivata e non può sentirti. Clicca il pulsante del microfono affinché Alexa possa sentirti e la luce rossa scomparirà.
  • Lampeggio blu – Se la luce blu sta girando, il tuo dispositivo Alexa si sta riavviando o aggiornando.
  • Arancione – La luce arancione in movimento indica che Alexa sta cercando di connettersi a Internet. Se vedi la luce arancione ma non hai apportato alcuna modifica, segui i passaggi sopra per collegarla al Wi-Fi.
  • Verde – La luce verde indica che sei in chiamata, o qualcuno ha fatto un’incursione.
  • Viola – La luce viola indica che la funzione Non Disturbare è abilitata. Tuttavia, se vedi la luce viola durante la configurazione, ci sono problemi con il tuo Wi-Fi. Controlla il tuo router, resetta Alexa e riprova.
  • Bianco – Una luce bianca che gira significa che Alexa Guard è abilitata. Apri l’app Alexa e rimetti il tuo Echo Dot in modalità casa.