Nel corso degli anni, Apple ha reso possibile inviare e ricevere messaggi di testo da qualsiasi luogo. Con iMessage, è possibile inviare e ricevere messaggi non solo dall’iPhone e dall’iPad, ma anche dal Mac.
Se avete un Mac, potreste aver visto l’app Messaggi installata di default. Tutto ciò che dovete fare è accedere a questa app con le vostre credenziali Apple (ID e password) e iniziare a inviare e ricevere messaggi.
Ciò significa che non è necessario installare separatamente l’app iMessages sul Mac. Volete sapere la parte migliore? Potete anche inviare ai vostri amici MMS (foto e GIF) tramite Mac. Tuttavia, è necessario sapere come impostare correttamente iMessage su Mac.
Come configurare iMessage su Mac
È l’unico modo per inviare e ricevere messaggi sul Mac senza problemi. Questo post illustra il modo più semplice per configurare iMessage e come risolvere alcuni problemi comuni di iMessage su Mac.
Passo 1: aprire l’app Messaggi
Iniziate aprendo l’app Messaggi sul Mac, rappresentata da un’icona verde e bianca. Se l’app non è presente nel Dock, è possibile cercarla o individuarla nella cartella Applicazioni.
Passo 2: accedere con il proprio ID Apple
All’avvio dell’applicazione viene chiesto di accedere con un ID Apple. Inserite le stesse credenziali Apple che utilizzate sull’iPad o sull’iPhone per inviare iMessage.
Se avete protetto il vostro account con l’autenticazione a due fattori, la schermata successiva vi chiederà di inserire il codice per accedere all’app Messaggi su Mac.
Passo 3: invio di messaggi
Una volta effettuato l’accesso all’app, è possibile inviare messaggi a chiunque.
Tuttavia, è necessario conoscere il numero di contatto o l’e-mail della persona a cui si desidera inviare il messaggio. Se non ricordate la persona a cui volete inviare il messaggio, passate al passaggio successivo.
Passo 4: visualizzare le chat esistenti
Se volete vedere tutte le vostre conversazioni, dovete sincronizzare i messaggi di testo dall’iPhone al Mac. A tale scopo, portate il cursore del mouse sulla barra dei menu nella parte superiore dello schermo e fate clic su Messaggi. Quindi, scegliete Preferenze.
Passo 5: aprire la scheda iMessage
Nella schermata successiva, fate clic sulla scheda iMessage e selezionate la casella presente accanto a Attiva messaggi in iCloud.
In questo modo tutti i messaggi vengono salvati nell’account iCloud. Se questa opzione non appare dopo aver aperto la scheda iMessage, significa che l’opzione era già attiva sul Mac.
Passo 6: regolare le impostazioni dei messaggi
Nella stessa schermata è presente l’opzione “Puoi essere contattato per i messaggi a”.
Sotto questa voce, troverete tutti i numeri di contatto e gli indirizzi e-mail a cui i vostri amici possono inviarvi messaggi. È possibile selezionare quelli da cui si desidera ricevere i messaggi sul Mac.
È disponibile anche l’opzione “Invia ricevute di lettura”. Potete attivarla se volete che i vostri amici vedano quando leggete i loro messaggi.
Passo 7: avviare nuove conversazioni
Nella scheda iMessage è presente anche l’opzione “Avvia nuove conversazioni da”. Sotto questa opzione, è presente un menu a tendina per selezionare i numeri di contatto e gli indirizzi e-mail che si desidera inviare ai messaggi di testo dal Mac.
Questa opzione sarà disponibile solo se sono presenti più ID e-mail o numeri di contatto elencati nell’opzione “Puoi essere raggiunto per i messaggi a”. Ricordate che questo è l’ID e-mail o il numero di contatto che gli altri vedranno quando invierete loro un messaggio.
Ad esempio, se si seleziona il proprio ID e-mail, le nuove conversazioni vedranno tale ID. Lo stesso vale per l’utilizzo del numero di telefono. È inoltre possibile impostare il nome, la foto e le notifiche per iMessage.
Passo 8: riavviare l’app Messaggi
Ora, riavviate l’app Messaggi sul Mac per verificare se le impostazioni di cui sopra sono state applicate.
Tutte le conversazioni di testo correnti devono essere sincronizzate con il Mac dopo il riavvio dell’app. Per sincronizzare i contatti, è necessario accedere con il proprio ID Apple nell’app Preferenze di sistema.
Passo 9: sincronizzazione di iMessage
Infine, è necessario sincronizzare i messaggi tra iPhone o iPad e Mac. Innanzitutto, verificate che l’iPhone o l’iPad abbiano attivato l’opzione di sincronizzazione dei messaggi. Quindi, aprite l’app Impostazioni su uno dei due dispositivi e toccate il vostro nome in alto.
Nella schermata successiva si aprirà il menu ID Apple. Da lì, toccare iCloud e vedere se la levetta dei messaggi è attiva o verde.
Cosa succede se iMessage non si configura su Mac?
I messaggi nell’app iMessage appaiono in bolle blu o verdi. Quelli blu provengono da chi utilizza iMessage, mentre quelli verdi sono messaggi standard. I messaggi inizieranno a essere inviati come messaggi standard se si disattiva iMessage.
Tuttavia, se i messaggi appaiono verdi anche se non avete disattivato iMessage, significa che c’è un problema e che iMessage non funziona sul Mac. Ecco cosa dovete fare:
Controllare la configurazione di iMessage
Per prima cosa, assicuratevi che iMessage sia configurato correttamente sul Mac.
Per verificarlo, aprire l’app iMessage, selezionate Messaggi dalla barra dei menu e poi scegliete Preferenze. Successivamente, aprite la scheda iMessage e verificate se il numero di contatto o l’indirizzo e-mail che si desidera utilizzare per inviare i messaggi è abilitato.
Provare altre opzioni
Se si verificano ancora problemi con iMessage sul Mac, è possibile provare diverse opzioni per inviare e ricevere messaggi dal dispositivo. Sul Mac, aprite l’app Messaggi e fate clic su Messaggi > Preferenze > iMessage.
Ora è possibile vedere tutti i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail associati all’account dell’ID Apple. Quindi, attivate o disattivate alcune opzioni di invio e ricezione e verificate se una combinazione funziona.
Ripristinare iMessage e riavviare il Mac
Potreste riavviare il vostro Mac una volta alla settimana, ma non sapete che un riavvio può aiutare a risolvere i problemi di iMessage non funzionante su Mac. Tuttavia, il solo riavvio non funziona. È invece necessario spegnere iMessage e riavviare il Mac.
Innanzitutto, aprite l’app Messaggi sul Mac e selezionate Messaggi > Preferenze > iMessage. Quindi, sotto il vostro ID Apple, deselezionate l’opzione Abilita messaggi in iCloud. Dopodiché, riavviate il Mac e riattivate l’impostazione di iMessage.
Accedere nuovamente a iMessage
Si può anche provare a uscire da iMessage e poi rientrarvi. Sul Mac, aprite l’app Messaggi e andate su Messaggi > Preferenze > iMessage. Quindi, fate clic su Esci e di nuovo sul pulsante con la dicitura Esci.
La schermata successiva vi chiederà di accedere nuovamente con il vostro ID Apple. Vedrete che il vostro ID Apple è già inserito. Tutto ciò che dovete fare è fornire la vostra password e poi fare clic su Avanti. Provate ora a inviare messaggi e verificate se questo hack funziona.
Controllare la connessione a Internet
Come sapete, gli iMessage non sono normali messaggi di testo. Vengono invece inviati e ricevuti tramite Internet.
Se non disponete di una connessione Wi-Fi stabile o di una buona rete cellulare, potreste avere problemi con iMessage sul vostro Mac. Verificate quindi la connessione a Internet e verificate se il problema proviene da lì.
Aprite il browser web e provate a caricare una nuova pagina web. Se non si carica, il problema è la connessione a Internet. Provate a connettervi a una rete Wi-Fi diversa per risolvere il problema.
Prima di concludere
iMessage consente di inviare e ricevere testi e foto dai dispositivi iOS, tra cui iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Per utilizzare questo servizio sul computer, è necessario sapere come impostare correttamente iMessage su Mac.
Ricordate di accedere con lo stesso ID Apple utilizzato per l’app iMessages su iPhone o iPad. In questo modo sarà possibile sincronizzare facilmente i messaggi tra l’iPhone e il Mac.
Domande frequenti
È possibile inviare foto e video su iMessage su Mac?
Sì, è possibile inviare foto e video in un messaggio su Mac dalla libreria di foto. L’opzione è presente nell’angolo superiore destro di una conversazione.
Come faccio a visualizzare le immagini nei messaggi sul Mac?
È possibile inviare immagini nei messaggi sul Mac facendo clic sul pulsante Dettagli presente nell’angolo superiore destro della conversazione.
Quindi, scorrete le foto e fate doppio clic su quella che si desidera visualizzare. La foto verrà immediatamente visualizzata nella finestra Quick Look, che ora è possibile aprire nell’applicazione. Ad esempio, fate clic su Apri con foto per visualizzare un video.
Perché le mie immagini non vengono visualizzate in iMessage su Mac?
Le immagini possono essere visualizzate in iMessage su Mac solo se si dispone dell’ultima versione di macOS.
È inoltre necessario controllare la data e l’ora e assicurarsi che siano impostate con precisione. Quindi, uscite e rientrate nell’app Messaggi per risolvere il problema.
Come si personalizza iMessage su Mac?
È possibile personalizzare iMessage su Mac dall’app Messaggi. Aprire Messaggi > Impostazioni, quindi fare clic su iMessage per modificare le impostazioni dell’account iMessage.
Come si sincronizzano le foto da iPhone a Mac?
È possibile sincronizzare le foto dall’iPhone al Mac tramite iCloud Photos.
A tal fine, aprite l’app Impostazioni sul vostro iPhone e toccate il vostro nome. Quindi, andate su iCloud e attivate la levetta presente accanto a Foto. Dopodiché, aprite Foto e vedrete tutte le foto sincronizzate su tutti i vostri dispositivi Apple, compreso il Mac.