Come configurare e utilizzare il tuo Chromecast

Il Chromecast con Google TV potrebbe essere un dongle come le versioni precedenti di Chromecast, ma le somiglianze finiscono qui.

È completamente diverso nel modo in cui funziona, come configurarlo e cosa può trasmettere in streaming. Ed è ancora meno costoso della maggior parte degli altri lettori di streaming con le stesse capacità.

Nelle prossime righe ti mostreremo come configurare e utilizzare Chromecast con Google TV.

Che cos’è Chromecast con Google TV?

L’opzione di streaming ha i formati audio e video della migliore qualità e include quasi tutte le app di streaming disponibili ed è potente e veloce per rispondere ai controlli. Il Chromecast con Google TV è uno dei migliori lettori di streaming sul mercato.

I suoi consigli sulla home page ti danno idee su cosa guardare su tutte le piattaforme di streaming. Il prezzo è di pochi euro in più rispetto alle generazioni precedenti, il che rende facile la decisione di acquistare il Chromecast più recente con Google TV.

Il nuovo sistema operativo Google TV è integrato, quindi questo Chromecast non è come i modelli originali che potevano accettare solo una trasmissione video da uno smartphone o da un computer. Il processo di configurazione prevede un telecomando, la TV e l’app Google Home.

Come configurare un Chromecast

Avrai bisogno di un account Google per configurare e utilizzare il Chromecast. Prima di iniziare, crea un account. Se hai un account e-mail Google, tieni pronta la password.

Quando apri il pacchetto Chromecast, troverai il dongle Chromecast ovale con un cavo HDMI che sporge e un caricatore con un cavo micro-USB.

Per configurare il Chromecast, devi accedere all’app Google Home per iOS o Android.

Inizia a configurare il tuo Chromecast sulla tua TV

  1. Collega il dongle Chromecast a un ingresso HDMI sulla TV.
  2. Collegare il caricatore a una presa di corrente.
  3. Collega il cavo micro-USB dall’alimentatore a un Chromecast.
  4. Accendi la TV e passa all’ingresso HDMI a cui hai collegato il Chromecast.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo per tenere premuti sia la freccia indietro che il pulsante Home sul telecomando finché la luce bianca in basso non lampeggia.
  6. Usa il telecomando per evidenziare e scegliere la tua lingua.
  7. Scegli la stessa rete Wi-Fi a cui è connesso il tuo telefono. E inserisci la password Wi-Fi.

Continua a configurare il tuo Chromecast nell’app Google Home

  1. Apri l’app Google Home sul tuo smartphone.
  2. Nell’app Google Home, tocca Configura Chromecast in alto a sinistra dello schermo.
  3. Se non hai creato una casa, tocca Crea casa. Se hai già una casa elencata nell’app, sceglila.
  4. L’app Google Home cercherà il Chromecast.
  5. Quando viene visualizzata la schermata che indica che il Chromecast è stato trovato, tocca AVANTI nella parte inferiore destra dello schermo.
  6. Fai clic su ACCETTA in basso a destra per accettare i Termini di servizio di Google. Nella schermata successiva, fai clic su ACCETTA l’Accordo di arbitrato sui dispositivi di Google.
  7. Se hai configurato una home di Google, scegli la stanza in cui si trova il Chromecast. Altrimenti scegli CREA NUOVO e digita il nome della stanza.
  8. Usa la fotocamera del tuo smartphone per scansionare il QR Code sullo schermo della TV.
  9. Assegna al tuo Chromecast un nome univoco. Ciò semplifica l’utilizzo di un altoparlante dell’Assistente Google per controllarlo.
  10. Una volta connesso, accedi al tuo account Google.
  11. Imposta le tue preferenze sui dati di servizio di Google.
  12. Leggi i comandi dell’Assistente Google che puoi utilizzare sul tuo Chromecast premendo il pulsante nero sul telecomando.
  13. Abilita la ricerca universale toccando CONSENTI nella parte inferiore dello schermo per cercare i titoli in tutte le app TV a cui hai effettuato l’accesso.
  14. Se disponi di altri altoparlanti o dispositivi con l’Assistente Google, Google può riconoscere la tua voce e darti risposte e risultati personalizzati. Puoi disattivarlo in seguito o non accettarlo.
  15. Scegli la modalità ambiente (salvaschermo). Fai clic su Google Foto o su una galleria d’arte curata.
  16. Se desideri utilizzare Google Foto, puoi scegliere un album, i momenti salienti recenti o le foto con familiari o amici specifici.

Completa la configurazione di Chromecast sulla TV

  1. Per configurare il telecomando Chromecast per controllare la TV e il sistema audio, fai clic su Configura telecomando.
  2. Scegli se utilizzare la TV, una soundbar o un ricevitore AV per riprodurre l’audio.
  3. Scegli la marca della tua TV, soundbar o ricevitore AV.
  4. Alza e abbassa il volume sui pulsanti del volume laterali dei telecomandi. Conferma che funziona.
  5. Ora imposterai il controllo dell’alimentazione della TV. Scegli la marca della tua TV.
  6. Premi il pulsante di accensione sul telecomando. Se il televisore si spegne, attendere 8 secondi e premere nuovamente il pulsante di accensione per accenderlo.
  7. Riceverai un messaggio sullo schermo che informa che il telecomando di Google TV è configurato. Fare clic su Avanti.

E il tuo Chromecast con Google TV è pronto.

Come utilizzare il Chromecast con Google TV

Esistono due modi per utilizzare Chromecast con Google TV: trasmettere al Chromecast da un altro dispositivo o come streamer tradizionale utilizzando il telecomando. Premendo il pulsante Home sul telecomando si accende la TV e si passa all’ingresso a cui è collegato il Chromecast.

Trasmissione al Chromecast

La trasmissione non è la stessa cosa che eseguire il mirroring del tuo smartphone, tablet o computer sul Chromecast. Le app di streaming che mostrano l’icona di trasmissione (un rettangolo con archi Wi-Fi) possono essere riprodotte direttamente sul Chromecast.

Quando trasmetti a un dispositivo abilitato per Chromecast, il video sorgente sul tuo dispositivo mobile o computer invia l’URL del sito web al Chromecast, dove viene riprodotto in streaming direttamente dalla sorgente.

La riproduzione può essere controllata dall’app per smartphone o dal telecomando Chromecast.

  1. Trova un video che desideri guardare sul tuo Chromecast.
  2. Tocca l’icona di trasmissione.
  3. Dall’elenco (se hai più di un dispositivo) tocca il Chromecast dove vuoi guardarlo.
  4. Attendi qualche secondo e il video verrà visualizzato sul Chromecast.

Il video continuerà a essere riprodotto anche se utilizzi lo smartphone o il dispositivo per inviare messaggi di testo, chiamare, ecc.

Premendo il tasto Home sul telecomando Chromecast si interromperà la riproduzione, oppure puoi toccare l’icona Chromecast nell’app da cui stai effettuando lo streaming.

Ci sono molti modi per trasmettere a un dispositivo Chromecast da computer e dispositivo mobile.

Come utilizzare il Chromecast con Google TV

La schermata iniziale del Chromecast con Google TV è simile a quella di molti altri lettori di streaming come Roku, Apple TV o Amazon Firestick. Simile, tranne per il fatto che è una delle migliori schermate home di qualsiasi streamer.

La prima schermata del menu è il menu Per te. È pieno di contenuti suggeriti ed è agnostico. Qui troverai i programmi TV e i film consigliati da tutti i tuoi servizi di streaming.

C’è anche un elenco di video di YouTube in base alle tue abitudini di visualizzazione. Puoi migliorare i suggerimenti andando al riquadro chiamato Migliora consigli, dove puoi valutare i titoli che aiutano gli algoritmi a scegliere i film più a tuo piacimento.

Come utilizzare Chromecast con il telecomando di Google TV

Il telecomando Chromecast con Google TV non è molto intuitivo in quanto funziona in modo diverso rispetto alla maggior parte degli altri telecomandi. La differenza più grande è che non troverai un pulsante di riproduzione/pausa sul telecomando.

Utilizzare invece il pulsante centrale della rotellina di navigazione per riprodurre o mettere in pausa un video o una musica. Un’altra stranezza è che il pulsante di accensione si trova nella parte inferiore del telecomando anziché nella parte superiore.

I pulsanti del volume si trovano sul lato destro. Il pulsante scuro è il pulsante dell’Assistente Google/Microfono.

Come controllare un Chromecast utilizzando l’Assistente Google

Puoi usare l’Assistente Google sul tuo telefono e sui dispositivi Google Home per controllare Chromecast.

Dì qualcosa come “riproduci Last Week Tonight su Chromecast” e in un secondo o due, Chromecast inizierà a riprodurre l’ultimo video dal canale YouTube Last Week Tonight.

Questa funzionalità funziona per YouTube per impostazione predefinita. Puoi anche usarlo per Netflix dopo aver collegato il tuo account.

Chromecast con Google TV è facile da usare e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo

Ora che Chromecast ha anche Google TV, può fare tutto ciò che altri streamer possono fare, inclusi video e audio di alta qualità e navigazione veloce. Inoltre, c’è il vantaggio di avere un Assistente Google in grado di controllare la tua casa.

Nonostante i numerosi passaggi per configurarlo, le istruzioni in-app e sullo schermo guidano il percorso, Chromecast con Google TV dovrebbe essere nella tua breve lista da acquistare come prossimo lettore di streaming.