PayPal è una società fintech americana che gestisce un sistema di pagamento online. Offre agli utenti un’alternativa ai sistemi di pagamento tradizionali, come il denaro contante, ed evita di condividere i dati della carta di credito o di debito per accedere ai mercati online.
Ad esempio, PayPal offre un modo rapido ed efficiente per investire in criptovalute come il Bitcoin. La storia di PayPal risale alla fondazione di Confinity nel 1998 da parte di Peter Thiel, Max Levhin e Luke Noshek.
Confinity ha lanciato la sua piattaforma di pagamenti online nel 1999, poi si è fusa con X.com, una società fondata da Elon Musk e altri, nel marzo 2000. La società è diventata ufficialmente PayPal nel giugno 2001.
Un fattore che ha alimentato la crescita di PayPal fino a diventare il colosso dei servizi finanziari che è oggi è l’acquisizione da parte di eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari.
Sotto eBay, PayPal ha incrementato la sua base di clienti, ha stretto partnership con numerosi fornitori di servizi finanziari come MasterCard e ha acquisito altre aziende che hanno potenziato e reso più sicura la sua piattaforma.
Oggi PayPal è una società indipendente con oltre 400 milioni di clienti. La sua accettazione globale spiega perché sempre più persone sono interessate ad aprire un conto PayPal.
Come configurare conto PayPal
Di seguito una guida passo passo su come creare un conto PayPal. Iniziamo con i passi più semplici!
Passo 1: aprire il browser
Aprite il vostro browser su desktop, laptop, smartphone o tablet. Può essere Google Chrome, Safari o qualsiasi altro browser. Nella barra di ricerca, digitate PayPal e fate clic sul primo risultato in cima alla pagina dei risultati.
In alternativa, è possibile digitare l’indirizzo web https://www.paypal.com e premere invio o fare clic qui.
Gli utenti di smartphone e tablet che preferiscono le app possono scaricare l’app PayPal dal Google Play Store o dall’Apple App Store e utilizzarla per creare un conto PayPal.
Passo 2: fare clic su Iscriviti
Quando aprite la homepage di PayPal, vedrete due opzioni in alto a destra: Accedi e Iscriviti. Fate clic su Iscriviti per creare un conto PayPal.
Passo 3: selezionare il tipo di conto
PayPal offre due tipi di conti: conti personali e conti aziendali.
I conti personali consentono ai privati di effettuare acquisti online in tutto il mondo senza condividere i dati della propria carta di credito o di debito con le aziende.
I conti aziendali sono destinati ai titolari di aziende che desiderano accettare PayPal come modalità di pagamento durante gli acquisti in negozio o online. Un conto business richiede le vostre informazioni personali e i dettagli sulla vostra attività.
Selezionate il conto più adatto alle vostre esigenze e fate clic su Continua.
Nota: è possibile convertire un conto personale in un conto commerciale in un secondo momento attraverso le impostazioni e convertire un conto commerciale in un conto personale contattando il Servizio clienti PayPal.
Passo 4: fornire il numero di telefono
Se aprite un conto personale, PayPal vi chiederà di inserire il vostro numero di telefono in una finestra di dialogo.
PayPal utilizzerà il numero per inviare un codice di conferma al vostro telefono per confermare che siete i legittimi proprietari del numero.
Assicuratevi di poter accedere al vostro telefono, poiché non è possibile configurare un conto PayPal senza aver completato questo passaggio.
Quando si apre un conto commerciale, PayPal chiede l’indirizzo e-mail che si intende utilizzare per creare un conto.
Passo 5: inserire il codice di conferma
È necessario inserire il codice di conferma inviato al vostro numero di telefono per la configurazione di un conto personale. Per la creazione di un conto aziendale, questo passaggio non è necessario.
Il codice è valido solo per dieci minuti, dopodiché è necessario richiedere a PayPal di inviare nuovamente un codice diverso.
Passo 6: fornire i dettagli personali o aziendali
Una volta confermato il numero di telefono, vi verrà chiesto di fornire i dati personali come prerequisito per la configurazione del conto.
Questi includono il vostro nome legale completo (per garantire un trasferimento agevole dei fondi tra i diversi conti), un indirizzo e-mail e una password. Fornite un’email non collegata, poiché non è possibile creare un conto PayPal utilizzando un conto collegato.
La password deve essere composta da otto o più caratteri e includere almeno due dei tre tipi di caratteri unici, tra cui lettere, numeri o simboli, per aumentare la sicurezza del conto contro le violazioni. Al termine, fate clic su Avanti.
Per un conto aziendale, è necessario fornire l’indirizzo dell’azienda, tra le altre informazioni richieste.
Passo 7: completare la configurazione dell’account
Gli ultimi passi prevedono la fornitura di ulteriori informazioni personali per verificare la validità della richiesta di creazione dell’account.
Si tratta di dichiarare la propria nazionalità, indicare la data di nascita e fornire un documento d’identità governativo, come la carta d’identità nazionale, con numero, indirizzo, città e codice postale.
Infine, è necessario accettare l’Accordo per gli utenti e l’Informativa sulla privacy di PayPal prima di accedere al conto. Fate clic su Accetta e Crea conto per completare la configurazione del conto.
Come completare la configurazione di un conto PayPal
Prima di poter iniziare a effettuare transazioni con il conto PayPal appena creato, è necessario includere un metodo di pagamento. Si tratta di aggiungere una carta di credito o di debito o di collegare il conto PayPal al proprio conto bancario.
Seguite questi passaggi per iniziare.
Passo 1: accesso al conto
Una volta creato il conto PayPal, è necessario rimanere connessi per completare la configurazione del conto. Tuttavia, se ci si disconnette, è possibile accedere nuovamente in un secondo momento per completare la procedura.
Passo 2: fare clic su Portafoglio
Fate clic sulla scheda Portafoglio nella parte superiore della pagina iniziale.
Passo 3: collegamento a un metodo di pagamento
Nella pagina Portafoglio, fate clic su Collega una carta o una banca.
Passo 4: inserire i dati della carta
Quando si fa clic su Collega carta o banca, si apre una finestra di dialogo che richiede di inserire i dati della carta di debito o di credito per facilitare gli acquisti online.
Le informazioni richieste comprendono il numero della carta di debito o di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza. È inoltre necessario indicare il tipo di carta utilizzata: Visa, MasterCard, American Express etc.
Infine, è necessario includere l’indirizzo di fatturazione, quindi toccate Collega carta.
Differenze tra i conti PayPal personali e aziendali
I conti personali e aziendali facilitano l’invio e la ricezione di denaro. Tuttavia, diverse differenze distinguono i due tipi di conti.
Conto PayPal personale
- Un conto personale consente di acquistare prodotti sui mercati online. Può anche essere utilizzato per pagare beni e servizi nei negozi che accettano PayPal.
- Consente di inviare e ricevere denaro da familiari e amici.
- Permette di inviare denaro come regalo.
- Un conto personale è ideale anche per i singoli professionisti freelance per ricevere i pagamenti dei clienti.
- I conti personali non comportano spese di pagamento quando si effettuano transazioni nazionali, a meno che la transazione non comporti una conversione di valuta.
Conto PayPal aziendale
- I conti business operano a nome di un’azienda e non a nome dell’operatore commerciale.
- Addebita una tariffa per tutte le transazioni a seconda dell’entità della transazione e della modalità di pagamento.
- I conti aziendali consentono l’accesso limitato al conto a un massimo di 200 dipendenti.
- Ha accesso a più servizi PayPal rispetto a un conto personale. Ad esempio, PayPal Checkout.
- È più difficile passare da un conto aziendale a un conto personale che passare da un conto personale a un conto aziendale.
- I conti business consentono di inviare e ricevere fatture e di creare servizi in abbonamento.
Come aggiornare il conto personale a un conto commerciale
PayPal consente ai titolari di un conto personale di aggiornare il proprio conto in un conto business.
Si tratta di una soluzione conveniente per coloro che non vogliono avere più conti una volta che la loro attività si evolve da un lavoro freelance individuale a uno spazio di lavoro per più persone.
L’aggiornamento è molto semplice; basta seguire i passaggi indicati di seguito.
Passo 1: accesso
Accedete al vostro conto PayPal utilizzando il vostro indirizzo e-mail o numero di telefono e una password.
Passo 2: andare alle Impostazioni
Nella pagina iniziale del vostro conto, dovreste vedere un’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo che indica le impostazioni del conto. Fate clic sull’icona.
Passo 3: selezionare Aggiornamento a un account business
Nella pagina delle impostazioni, sotto la sezione Opzioni account, cercate l’opzione per passare a un account business e selezionatela.
Passo 4: compilare le informazioni richieste
Dopo aver richiesto l’aggiornamento, PayPal richiede informazioni sull’azienda che si desidera collegare al conto.
Un dettaglio importante riguarda il tipo di azienda: occorre specificare se si tratta di una ditta individuale, di una società, di un’azienda o di un’organizzazione non profit.
Quindi, fate clic su Continua.
Passo 5: decidere l’aggiornamento
Nella pagina successiva, PayPal vi chiederà di scegliere tra la creazione di un nuovo conto aziendale con un indirizzo e-mail separato dal vostro conto personale e l’aggiornamento del vostro conto personale a un conto aziendale, mantenendo l’indirizzo e-mail attuale.
Scegliete quest’ultima opzione e premete Continua.
Passo 6: completare l’aggiornamento del conto PayPal
L’ultimo passo consiste nel fornire ulteriori informazioni sull’azienda, tra cui la ragione sociale che si desidera far visualizzare ai clienti al momento del pagamento e il numero di telefono dell’azienda.
PayPal chiede anche l’indirizzo dell’azienda, la città, il codice postale e la valuta principale per le transazioni.
Una volta completate le informazioni richieste, selezionare la casella di accettazione dell’Accordo per gli utenti e dell’Informativa sulla privacy di PayPal, quindi fate clic su Accetta e aggiorna il conto.
Come chiudere il conto aziendale PayPal
Come già detto, il declassamento di un conto aziendale PayPal a un conto personale è più complesso dell’aggiornamento di un conto personale a un conto aziendale.
Non esiste un processo di chiusura autoguidato. I titolari di un conto aziendale devono contattare l’assistenza clienti per ottenere il declassamento del proprio conto.
Ecco come procedere per richiedere il downgrade.
Passo 1: accedere al proprio account
Accedere al proprio account utilizzando l’indirizzo e-mail o il numero di telefono e la password.
Passo 2: cercare l’opzione di contatto
Una volta effettuato l’accesso al conto, cercate l’opzione Contattaci in fondo alla pagina di riepilogo di PayPal e cliccatela.
Passo 3: fare clic sul Centro messaggi
Nella pagina del Centro assistenza, fate clic sul link al Centro messaggi situato in alto a destra dello schermo per comunicare con un assistente PayPal.
In alternativa, è possibile scorrere la pagina del Centro assistenza e chiamare il Centro assistenza PayPal. Tuttavia, non è il metodo di comunicazione consigliato.
Passo 4: fare clic su Nuovo messaggio
Facendo clic sul link del Centro messaggi si accede a una pagina separata. Quindi, fate clic su Nuovo messaggio nella parte superiore destra della pagina web per aprire una finestra di dialogo.
Utilizzate la casella di messaggio per spiegare i vostri problemi all’Assistente PayPal.
Passo 5: scrivere il messaggio
L’ultimo passo consiste nello scrivere il messaggio. Il messaggio deve indicare che si desidera che il conto aziendale venga declassato a conto personale. Una volta soddisfatti della vostra richiesta, fate clic su Invia messaggio.
Domande frequenti
Quali informazioni sono obbligatorie per la creazione di un conto PayPal?
Quando si crea un conto PayPal, è necessario fornire nome e cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono per verificare il conto.
È necessario collegare un conto bancario al conto PayPal?
No, non è necessario collegare un conto bancario al conto PayPal. Tuttavia, è possibile inviare o ricevere denaro solo da altri conti PayPal. Non è inoltre possibile prelevare fondi dal proprio conto bancario.
PayPal applica delle tariffe per le transazioni?
Sì, ma solo per transazioni specifiche.
Ad esempio, le transazioni tra mittente e destinatario all’interno dello stesso mercato nazionale sono gratuite. Tuttavia, le transazioni personali internazionali e quelle che comportano una conversione di valuta comportano una piccola tariffa.
PayPal applica tariffe mensili?
L’apertura di un conto PayPal non comporta l’addebito di alcuna tariffa mensile. Inoltre, non è necessario un saldo minimo per mantenere il conto, né è previsto un costo di inattività.
PayPal accetta depositi diretti?
Sì. È possibile impostare il conto PayPal per ricevere depositi diretti, come le buste paga e i pagamenti governativi, con la possibilità di accedere ai fondi fino a due giorni prima, a seconda di quando PayPal riceve il denaro.