Migliori siti per comprimere un’immagine online

Se hai provato a condividere un’immagine o un file, senza dubbio ti sarà capitato almeno una volta di riscontrare problemi con le dimensioni dei file che stavi condividendo.

Fortunatamente, ci sono un sacco di diverse opzioni disponibili online per provare a comprimere un’immagine secondo le tue specifiche esatte. Eccone cinque che devi provare.

Come ridurre il peso di una foto

ImageRecycle

Se stai cercando qualcosa per ridurre rapidamente le dimensioni di un’immagine, ImageRecycle è un’ottima opzione per farlo. Usare ImageRecycle è estremamente semplice, motivo per cui apre l’elenco di oggi.

Tutto quello che devi fare è trascinare e rilasciare un’immagine su https://www.imagerecycle.com/it/ e ImageRecycle gestirà il resto per te.

Il processo di ottimizzazione è veloce, con informazioni sufficienti sul file che hai appena ridotto per farti capire quanto è stato efficace il processo. ImageRecycle ti dà un numero di riduzione sia in percentuale che in numeri, così sai esattamente quanto hai risparmiato.

La cosa grandiosa di ImageRecycle è che se vuoi qualcosa di più completo, puoi averlo.

È disponibile un ottimizzatore di immagini completo in cui è possibile accedere a opzioni aggiuntive come il ridimensionamento dell’immagine per ridurne le dimensioni, nonché la pulizia dei metadati e altro ancora.

Molte di queste funzionalità sono previste solo per gli account premium. Peccato, perché altri compressori di file le forniscono gratuitamente. Sia che tu voglia andare avanti o semplicemente iniziare una prova gratuita dipende dalle tue esigenze.

Compressor.io

Se stai cercando qualcosa che ti dia un controllo più completo sul processo di compressione, Compressor.io è un’ottima soluzione.

La peculiarità di questo sito per ridurre il peso di una foto è che ti consente di scegliere esattamente come vuoi comprimere i tuoi file. Lo fa dandoti la possibilità di scegliere tra le modalità di compressione con perdita e senza perdita di dati.

Se non ne fossi a conoscenza, “Lossy” si riferisce al processo di compressione mediante il quale i dati in gran parte non necessari vengono rimossi da un’immagine per ridurre al minimo le dimensioni del file con una diminuzione minima della qualità.

Vuoi comprimere un’immagine senza perdere qualità? “Lossless” è l’opzione migliore. La foto sarà identica all’originale in ogni singolo dettaglio, fatta eccezione per la dimensione del file. Il compromesso è che ti ritroverai con un file più grande e una compressione inferiore.

TinyPNG

Se stai cercando di comprimere un gran numero di file PNG, TinyPNG potrebbe essere la soluzione migliore. Come suggerisce il nome, è incentrato su questa tipologia di file. Consente comunque di gestire anche altri file di immagine.

Usare TinyPNG è facilissimo. E’ sufficiente trascinare e rilasciare i tuoi file o fare clic per navigare nel tuo computer. Puoi selezionare fino a 20 immagini alla volta e il limite delle dimensioni del file è piuttosto generoso, fino 5 MB per file.

Optimizilla

Se stai cercando un sito per comprimere immagini semplice e con molte funzioni utili, Optimizilla è un’ottima alternativa.

A prima vista è simile a quasi tutti gli altri servizi di compressione delle immagini online. Puoi trascinare i tuoi file per caricarli o semplicemente fare clic sul pulsante Carica file. Ma non è tutto.

La cosa interessante è che Optimizilla include miniature per ogni immagine, il che non sembra una caratteristica importante finché non ne carichi 20 alla volta con potenziali file o foto duplicate.

Da lì, puoi scegliere esattamente quanto vuoi che sia compressa la tua immagine.

A differenza di altri siti per ridurre il peso delle immagini, che ti consentono di impostare la compressione in base a tecniche con o senza perdita di dati, Optimizilla ti consente di scegliere esattamente come vuoi che appaia la tua immagine.

Optimizilla lo fa fornendoti una semplice anteprima di come apparirà l’immagine. Puoi far scorrere una barra per confrontare l’originale e la versione compressa, ma anche regolare la qualità finale.

Kraken.io

Infine, abbiamo Kraken.io. Se stai cercando qualcosa che ti permetta di personalizzare in modo assoluto e completo il modo in cui stai comprimendo il tuo file, Kraken.io è la soluzione migliore.

Kraken.io funziona in modo simile a qualsiasi altro compressore, con opzioni disponibili anche per la compressione con perdita e senza perdita di dati. Dove Kraken.io brilla, tuttavia, è nella sua modalità di ottimizzazione esperta.

In questa modalità, puoi scegliere tra qualità esatte dell’immagine, conservazione dei metadati, orientamento dell’immagine e altro ancora. Questo ti dà un’incredibile quantità di controllo sul risultato finale della tua immagine.

C’è anche la possibilità di ridimensionare le tue immagini, anche se questo è disponibile solo per chi dispone di un account a pagamento.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono un sacco di diversi strumenti online che ti consentono di comprimere le tue immagini gratuitamente.