Come collegare una TV TCL al Wi-Fi

TCL ha alcune TV Android che rendono lo streaming di programmi e contenuti un gioco da ragazzi. Tuttavia, ci sono momenti in cui la connessione Wi-Fi non funziona correttamente. Potresti anche non essere sicuro di come la TV si connette a Internet.

Non c’è bisogno di preoccuparsi. Oltre a imparare come connetterlo al Wi-Fi, qui puoi trovare diversi modi per risolvere la mancanza di un segnale Internet. Continuate a leggere per saperne di più.

Connessione Wi-Fi

Ogni TV TCL ha un telecomando nella confezione al momento dell’acquisto. Lo utilizzerai principalmente per controllare l’interfaccia utente.

  1. Accendi la tua TV Android TCL.
  2. Premi il pulsante Home.
  3. Vai al menu Impostazioni.
  4. Scegli “Rete e Internet”.
  5. Seleziona la rete a cui vuoi connetterti.
  6. Digita la password.
  7. Conferma la tua scelta.

Dopo alcuni istanti, la TV dovrebbe avere accesso a Internet. Puoi quindi guardare i video di YouTube o eseguire lo streaming con Netflix. Tutto l’intrattenimento online che desideri è ora disponibile.

Wi-Fi non funzionante

Dovresti eseguire alcuni controlli se TCL TV non si connette a Internet. Ciò potrebbe risolvere il problema.

Testare la connessione a Internet

A volte, la TV è posizionata in una zona morta del segnale Wi-Fi. Ciò significa che il segnale non può raggiungere facilmente la TV. In questo caso, puoi provare ad avvicinare il router e verificare se la TV riesce a connettersi a Internet.

Se il tuo smartphone può accedere a Internet senza problemi anche dopo questo, potrebbe essere un problema con il modulo Wi-Fi della TV. Non mollare ancora, perché ci sono altre soluzioni.

Verifica se stai utilizzando la password corretta

La digitazione della password utilizzando un telecomando può essere lenta e inefficiente. Potresti aver commesso un errore. In tal caso, puoi provare a dimenticare una rete e a reinserire la password con attenzione. Se il tentativo funziona, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Probabilmente dovrai contattare il tuo provider di servizi Internet se c’è una completa mancanza di segnale Internet. Potrebbero inviare qualcuno per controllare cosa sta succedendo con la connessione.

Se la TV è l’unico elemento che rifiuta di connettersi a Internet, potrebbe esserci qualcosa che non va con le parti interne.

Connessione Wi-Fi senza telecomando

Sebbene il telecomando sia l’oggetto predefinito utilizzato per azionare un televisore TCL, esistono altri modi per connettere il televisore a Internet. Il telecomando non è completamente necessario.

Usa l’app Roku e l’hotspot mobile

A meno che tu non disponga di dati illimitati, non ti consigliamo di utilizzare l’hotspot mobile in modo permanente. Tuttavia, ti aiuta ancora a connettere la TV a Internet.

  1. Scarica e installa l’app Roku.
  2. Inizia a condividere un hotspot mobile con il tuo smartphone.
  3. Passa all’app Roku.
  4. Collega l’app alla TV.
  5. Apri il menu Impostazioni.
  6. Vai alle impostazioni di rete.
  7. Seleziona la tua rete Wi-Fi domestica.
  8. Collega la TV a Internet.

Dopo averlo fatto, è possibile disattivare immediatamente l’hotspot. Puoi anche connettere la TV a Internet tramite l’hotspot del telefono, che potrebbe consumare grandi quantità di dati mensili.

Usa un mouse e una tastiera

I televisori TCL sono dotati di porte USB, che accettano prontamente mouse e tastiere USB cablati o wireless. Le migliori opzioni sono i dispositivi wireless perché sarai seduto più lontano dalla TV. Devi solo collegarli e provare a usarli.

Se il mouse o la tastiera non funzionano, prova a reinserirli. Dovresti utilizzare prodotti più recenti, poiché questi tendono ad essere supportati dai televisori più recenti.

  1. Collega il mouse e la tastiera.
  2. Cerca il menu Impostazioni.
  3. Vai alla sezione rete.
  4. Scegli la tua rete Wi-Fi.
  5. Inserisci la password.
  6. Connettiti a Internet.

È così semplice. La combinazione di mouse e tastiera è estremamente comoda e semplifica il controllo della TV.

Conclusione

La tua TV TCL è pronta per farti entrare nel mondo dei video in streaming e dei tuoi programmi preferiti. Anche se collegare la TV al Wi-Fi può creare confusione, è un processo che richiede poco tempo per essere padroneggiato. Puoi anche cambiare rete in un secondo momento.

Torna in alto