Come collegare un controller a un telefono o tablet Android

I controlli touch per i giochi per dispositivi mobili non sono sempre eccezionali. Forse sono implementati male o forse il tuo dispositivo non gestisce bene il multitouch.

La soluzione? Gioca ai giochi per dispositivi mobili Android con un controller di gioco!

I controller di gioco cablati e Bluetooth possono essere collegati al tuo telefono o tablet Android. I controller USB e i controller wireless Joy-Con per Xbox One, PS4, PS5 o Nintendo Switch funzionano tutti con Android.

Ecco come collegare un controller di gioco a un telefono o tablet Android, oltre a una spiegazione di quali controller possono essere utilizzati con Android.

Posso collegare il controller al mio telefono?

Puoi collegare un controller al telefono utilizzando un cavo USB o Bluetooth. Ecco i controller specifici che funzionano con telefoni e tablet Android:

  • Controller USB generici
  • Controller Bluetooth generici
  • Controller Xbox One
  • Controller PS4
  • Controller PS5
  • Joy-Con per Nintendo Switch

I controller generici sono quelli che non sono realizzati per una console specifica. GameSir, Redgear e Motorola sono tutti esempi di controller di gioco di alta qualità che puoi utilizzare con il tuo dispositivo Android. I telefoni e i tablet Android sono entrambi in grado di sincronizzarsi con i controller tramite connessioni Bluetooth o USB.

Tieni presente che stiamo saltando i controller della console meno recenti (come il controller Xbox 360) a causa di app obsolete e modifiche al supporto Bluetooth di Android. Anche i controller generici progettati per l’uso con un PC potrebbero non funzionare.

Infine, il controller non funzionerà se il gioco a cui stai giocando non ha il supporto del controller integrato. A volte puoi aggirare questo problema mappando i controlli con un’app per controller di gioco Android di terze parti.

Esaminiamo come configurare un controller di gioco su Android.

Collegare un controller USB cablato ad Android

Se vuoi giocare su Android con un controller USB, avrai bisogno di un cavo USB OTG. Questo è uno strumento speciale che adatta un connettore USB standard per adattarsi al tuo telefono o tablet.

Tuttavia, il cavo OTG-USB fa molto di più, permettendoti anche di collegare tutti i tipi di dispositivi e unità USB ad Android, anche controller! La nostra guida sull’USB OTG lo spiega in modo più dettagliato.

Dovrai prima acquistare un cavo USB OTG. Su Amazon sono disponibili a buon mercato. Assicurati di scegliere un connettore USB-C o micro-USB a seconda di ciò che utilizza il tuo telefono.

Una volta che hai un adattatore USB OTG, collegalo al tuo telefono Android e collega il controller di gioco USB all’altra estremità dell’adattatore. Quindi, apri il gioco a cui vuoi giocare. I giochi con il supporto del controller dovrebbero rilevare il dispositivo e sarai pronto per giocare.

Collegare un controller Bluetooth standard ad Android

Se hai un controller di gioco Bluetooth generico, hai quasi la certezza che funzionerà con il tuo dispositivo Android. È quasi semplice come collegare un controller USB, anche se ovviamente non avrai bisogno di adattatori speciali.

Inizia assicurandoti che il tuo telefono sia rilevabile dai dispositivi Bluetooth. Apri Impostazioni > Dispositivi connessi > Preferenze di connessione > Bluetooth e assicurati che il Bluetooth sia abilitato.

Dallo stesso menu, seleziona Associa nuovo dispositivo, quindi segui le istruzioni specifiche per rendere rilevabile il tuo controller. Cerca un pulsante Bluetooth dedicato o controlla il manuale per la combinazione di pulsanti giusta se non ce n’è uno.

Il tuo telefono dovrebbe rilevare il controller; tocca il suo nome per stabilire la connessione. Come con l’USB, i giochi che possono utilizzare i controller li rileveranno all’avvio del gioco. Altri giochi potrebbero supportare i controller, ma richiedono software aggiuntivo da Google Play.

Collegare un controller Xbox One ad Android

Se hai una Xbox One, hai già un modo fantastico per controllare i giochi Android. Ma quanto è semplice collegare un controller Xbox One al tuo dispositivo Android?

Simile a collegare il controller Xbox One al tuo PC Windows, non è necessario alcun hardware aggiuntivo con un controller più recente. Il supporto Bluetooth di un tipico dispositivo Android è tutto ciò di cui hai bisogno per collegare il controller al tuo telefono o tablet.

Prima di iniziare, assicurati che il controller sia completamente carico e di aver scollegato la tua Xbox One. In caso contrario, il controller rimarrà accoppiato ad esso, il che significa che non puoi accoppiarlo con il tuo dispositivo Android.

Inizia mettendo Android in modalità rilevabile come spiegato nella sezione precedente. Quindi, tieni premuto il pulsante Sincronizza sul controller Xbox One. Al rilevamento, seleziona il controller sul telefono e segui le istruzioni per l’associazione.

Tieni presente che funzionerà solo con i controller Xbox One più recenti che utilizzano il Bluetooth. I modelli originali (rilasciati al lancio della prima Xbox One) utilizzano RF, che Android non supporta. Se il controller non si connette in modalità wireless, puoi invece utilizzare l’USB OTG tramite il cavo di ricarica USB.

Collegare un controller PS5 o PS4 ad Android

Sony utilizza da anni il Bluetooth nei suoi controller, il che rende facile se si desidera giocare ai giochi Android con un gamepad PlayStation 4 o PlayStation 5. Le istruzioni sono le stesse per entrambe le console poiché entrambe utilizzano il Bluetooth.

Rendi il tuo dispositivo Android rilevabile, quindi sincronizza il controller tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti PlayStation e Condividi. Quando la spia del controller lampeggia, dovresti vedere una voce Controller wireless elencata sul tuo dispositivo Android.

Selezionalo per completare l’abbinamento. Il tuo telefono o tablet ti chiederà quindi di confermare l’associazione, quindi fallo e il gioco è fatto! Una luce fissa sul controller PlayStation significa che è stato collegato correttamente.

Gioca su Android con Nintendo Switch Joy-Con

Puoi anche collegare un controller Nintendo Switch al tuo dispositivo mobile Android. Puoi sincronizzare un Joy-Con da solo o sincronizzare entrambi come controller completo a due mani.

Per sincronizzare entrambi i Joy-Con collegati al Joy-Con Grip, avrai bisogno di un adattatore wireless e di un adattatore USB OTG compatibile con il tuo telefono.

Guarda il video di accompagnamento per saperne di più sul controllo di Android con i controller Joy-Con per Nintendo Switch.

Qual è il miglior controller di gioco Android per telefoni?

Ora che sai come collegare un controller al tuo telefono, sei pronto per giocare.

Puoi collegare uno qualsiasi di questi controller al tuo telefono o tablet Android. Sebbene la connessione sia generalmente facile, alcuni giochi non funzionano correttamente con un controller.