Il mirroring del telefono su un televisore è un modo semplice per mostrare immagini e video agli amici. Normalmente, trasmettere lo schermo del telefono su un televisore richiede la connessione WiFi.
Tuttavia, potreste trovarvi in una situazione in cui il WiFi di casa vostra non funziona o non avete accesso a una rete WiFi. È possibile collegare il telefono su un televisore senza WiFi?
Siete fortunati, perché esistono diversi metodi per eseguire il mirroring del telefono sulle TV che non richiedono la connessione WiFi.
Come collegare smartphone a smart TV senza wifi
Prima di iniziare, il mirroring del telefono su un televisore richiede il WiFi, ma non una connessione a Internet. Per funzionare, sia il televisore che il telefono devono essere collegati alla stessa rete WiFi.
Non importa il tipo di rete WiFi: può essere un hotspot o un router di riserva. Un altro punto da ricordare è che non è possibile guardare contenuti protetti da copyright quando si esegue lo screen mirroring su un televisore.
Ad esempio, le piattaforme di streaming multimediale come Netflix, Disney+ e Prime Video non saranno riproducibili attraverso la condivisione dello schermo se non si dispone di una rete WiFi.
Sui televisori più recenti, il mirroring dello schermo è solitamente abilitato per impostazione predefinita in background. Tuttavia, potrebbe essere necessario selezionarlo manualmente dall’elenco delle sorgenti del televisore.
L’impostazione si trova anche nelle impostazioni di rete del televisore. La posizione esatta varia a seconda del sistema operativo del televisore. Sui televisori Android o Google, il mirroring dello schermo viene eseguito in background.
Nonostante ciò, se il televisore supporta il Bluetooth, dovrebbe essere possibile connettersi dal telefono che ospita l’hotspot.
Dipende dalle capacità del televisore e del telefono, ma la maggior parte dei telefoni moderni non è in grado di eseguire lo screen mirroring attraverso i propri hotspot. Ora vi illustreremo alcuni semplici metodi per collegare il telefono senza WiFi.
Metodo 1: utilizzare un hotspot
Il modo più semplice per eseguire il mirroring del telefono su un televisore senza WiFi è utilizzare un hotspot. Tenete presente che questo metodo funziona solo se il televisore supporta il WiFi e Miracast o AirDrop.
Miracast è una tecnologia wireless che consente di inviare contenuti multimediali a uno schermo compatibile attraverso una rete locale. Spesso viene chiamata “HDMI senza fili”.
AirDrop è un servizio wireless proprietario di Apple che consente la condivisione di dati tra dispositivi compatibili. Quindi, invece di collegare il televisore e il telefono al WiFi di casa, li collegheremo all’hotspot del telefono. Procediamo per gradi.
Importante: per utilizzare il metodo dell’hotspot, sono necessari due telefoni. Uno deve creare l’hotspot, quindi il televisore e il secondo telefono si collegano all’hotspot.
Da lì, si effettuerà il casting verso il televisore dal secondo telefono. Se si tenta di eseguire il cast dallo stesso telefono che ospita l’hotspot, si riceverà un errore che indica che l’hotspot deve essere disattivato per poter eseguire il mirroring dello schermo.
Passo 1: attivare l’hotspot del telefono
Su Android, scorrete verso il basso dalla parte superiore dello schermo del telefono per aprire la barra degli strumenti di accesso rapido. Da qui, toccate Hotspot mobile per attivarlo.
Per i telefoni Apple è necessario aprire Impostazioni, Cellulare e Hotspot personale. È anche possibile utilizzare un altro dispositivo, ad esempio un computer portatile, per creare l’hotspot.
Passo 2: collegare il secondo telefono all’hotspot del primo telefono
Ora è necessario collegare il secondo telefono all’hotspot. Il televisore e il secondo telefono devono essere collegati all’hotspot del primo telefono.
Passo 3: collegare il televisore all’hotspot
Una volta acceso l’hotspot, è necessario collegare il televisore. Accendete il televisore e utilizzate il telecomando per sfogliare le impostazioni di rete. Selezionate l’hotspot del telefono dall’elenco WiFi, quindi inserite la password per connettervi.
Tenete presente che il telefono non deve necessariamente disporre di una connessione dati cellulare per funzionare. Il mirroring dello schermo su un televisore avviene tramite Miracast o AirDrop, tecnologie wireless che richiedono solo una rete Wi-Fi locale.
Passo 4: trasmissione al televisore dal secondo telefono
Una volta che tutti i dispositivi sono collegati, non resta che eseguire il casting dal secondo telefono al televisore. Su Android, cercate un’opzione chiamata Smart View nelle impostazioni di accesso rapido.
È anche possibile utilizzare la funzione di ricerca per individuarla. Un altro modo per trovare Smart View è aprire la galleria del telefono, selezionare un’immagine e toccare l’icona Smart View nell’angolo in alto a destra.
Attivate Smart View e attendete che individui i dispositivi vicini. Il televisore dovrebbe comparire nell’elenco dei dispositivi. Una volta collegato, il televisore dovrebbe iniziare a trasmettere automaticamente lo schermo del telefono.
È anche possibile girare il telefono per attivare la modalità a schermo intero sul televisore. Se il televisore supporta Miracast, questo metodo funzionerà.
Su Apple, aprite il centro di controllo e toccare il mirroring dello schermo. Alcune app presentano anche un logo AirPlay dedicato.
Ricordate che i dispositivi Apple non utilizzano Miracast. Quindi, per eseguire il mirroring del telefono sul televisore da un dispositivo iOS, il televisore deve supportare AirPlay.
Metodo 2: utilizzare un router di riserva
Se state cercando di farlo a casa, potete usare un vecchio router per creare la rete WiFi di cui avete bisogno. La parte migliore di questo metodo è che il router non deve essere collegato a Internet. È sufficiente che sia acceso e che trasmetta un segnale.
- Collegate il router a una presa di corrente.
- Prendete nota della rete wireless predefinita creata. Se il router è già stato utilizzato in precedenza, è meglio reimpostarlo.
- Collegate il televisore e il telefono alla rete wireless.
- Fate il mirroring dello schermo del telefono.
Nella maggior parte dei casi, le informazioni sulla rete WiFi predefinita di un router sono stampate sul retro o sul fondo del dispositivo. Una volta acceso, il router dovrebbe iniziare a trasmettere la rete WiFi predefinita, che sarà visibile sul telefono e sulla TV.
Metodo 3: utilizzare un adattatore da USB-C a HDMI
Se il televisore non supporta Miracast o altre tecnologie di casting wireless, le scelte sono limitate. L’unico modo per effettuare lo screen mirroring su un televisore senza funzioni di casting integrate è utilizzare un adattatore HDMI.
La maggior parte dei telefoni supporta DisplayPort su USB-C, quindi si tratta solo di usare l’adattatore giusto. È necessario un adattatore da USB-C a HDMI.
- Collegate l’estremità USB-C al telefono.
- Inserite un cavo HDMI nell’altra estremità dell’adattatore.
- Selezionate la sorgente HDMI corretta sul televisore.
- Il televisore dovrebbe avviare automaticamente lo screen mirroring del telefono.
Questo metodo è molto più affidabile dei precedenti e le prestazioni sono migliori. Se si utilizza un telefono Samsung di punta, una funzione chiamata Samsung Dex potrebbe avviarsi automaticamente quando il telefono è collegato a un display esterno.
Si tratta di una funzione che trasforma il telefono in un’interfaccia utente in stile desktop. Per disattivare Samsung Dex, scorrete verso il basso dalla parte superiore dello schermo e disattivate Dex dagli strumenti di accesso rapido.
- 👉【Adattatore da USB C a HDMI】: l'adattatore USB-C a...
- 👉【Design Compatto】: Questo video da usb c a hdmi è...
- 👉【Plug & Play】: Questo adattatore da USB C a HDMI 4K,...
- 👉【Ampia Compatibilità】: Il cavo da usb c a hdmi per...
- 👉【Garanzia】: Si prega di notare che NON tutte le...
Come verificare se il televisore supporta lo Screen Mirroring
Molti televisori possono connettersi al WiFi, ma non tutti supportano le funzioni di casting. Il modo più semplice per verificare se il televisore supporta lo screen mirroring è controllare le sorgenti di ingresso.
Premete il tasto sorgente sul telecomando e cercate una sorgente chiamata Screen Mirroring.
Se l’opzione non è presente tra le sorgenti, potrebbe trovarsi nelle impostazioni di rete o di connessione. Potrebbe essere necessario cercare il modello del televisore per trovare l’elenco delle funzioni supportate.
Ogni produttore di TV utilizza un nome diverso per le funzioni di casting integrate. Ad esempio, possono essere chiamate Screen Mirroring, Screen Sharing o Miracast. Sono tutti uguali.
È possibile utilizzare Chromecast senza WiFi?
Purtroppo, Chromecast richiede una rete WiFi con una connessione a Internet per le sue funzioni di casting. È possibile utilizzare Chromecast se lo si collega a un hotspot utilizzando un secondo telefono, come il primo metodo dell’elenco. Tuttavia, è un po’ complicato.
Chromecast viene spesso confuso con Miracast. Una differenza fondamentale tra queste tecnologie è che Chromecast richiede una connessione a Internet, mentre Miracast no.
Tuttavia, Miracast non può trasmettere contenuti protetti da copyright come Netflix. Miracast è generalmente utilizzato per il mirroring dello schermo, mentre Chromecast è utilizzato per lo streaming di contenuti multimediali.
Ricordate che potete collegare Chromecast all’hotspot del telefono e usarlo normalmente per guardare i contenuti multimediali.
Nonostante questo, non sarà possibile eseguire il casting sul Chromecast quando questo è collegato all’hotspot del telefono. Naturalmente, è bene prestare attenzione all’utilizzo dei dati quando il Chromecast è collegato all’hotspot del telefono.
Prima di concludere
In sintesi, è possibile eseguire il mirroring del telefono sul televisore senza WiFi utilizzando un secondo telefono, un router di riserva o un adattatore HDMI.
Tenete presente che il mirroring dello schermo del telefono vi impedirà di guardare contenuti protetti da copyright. Si consiglia di utilizzare un adattatore HDMI perché è più affidabile.
Domande frequenti
È possibile eseguire il mirroring del telefono sul televisore senza Internet?
Sì, ma è necessario utilizzare un secondo telefono, un router o un adattatore HDMI.
Posso trasmettere il mio iPhone a un televisore senza WiFi?
Sì. AirPlay crea una rete WiFi diretta tra il televisore e il telefono.
Miracast è uguale a Chromecast?
No. Miracast è una tecnologia di visualizzazione wireless che funziona tra due dispositivi e non richiede una connessione a Internet. Chromecast è un dispositivo indipendente che richiede una connessione a Internet.
È necessario un Chromecast per eseguire il cast sul televisore?
Se il televisore non supporta Miracast, collegando un Chromecast si abilitano le funzioni di casting. Tenete presente che il casting tramite Chromecast richiede una connessione WiFi a Internet.