Se avete osservato attentamente la vostra console Nintendo Switch, avrete notato la porta USB-C sul lato inferiore. Uno dei primi pensieri che viene in mente quando la si vede è che si può collegare lo Switch a un computer.
Sfortunatamente, non offre così tanto come si potrebbe pensare, perché questa porta si limita essenzialmente alla ricarica e al collegamento al dock Switch. Detto questo, esiste un modo per collegare la console Nintendo Switch a un computer portatile.
Il modo principale per farlo è con una scheda di acquisizione. Per chi non lo sapesse, una scheda di acquisizione è un dispositivo speciale che consente di registrare video di gioco sul computer o di trasmetterli in streaming su Internet.
Come collegare Nintendo Switch al PC portatile
Di seguito vi illustreremo tutti i passaggi necessari per collegare la vostra Switch a un computer portatile.
Passo 1: collegare la scheda di acquisizione al computer portatile
Per iniziare, è necessario collegare la scheda di acquisizione alla porta USB del portatile.
Questa operazione varia leggermente in quanto alcune schede di acquisizione hanno connessioni diverse. Tuttavia, quasi tutte utilizzano un cavo USB per collegarsi al computer. Assicuratevi di verificare se è presente un alimentatore aggiuntivo da collegare.
Passo 2: collegare Switch Dock HDMI alla scheda di acquisizione
Successivamente, è necessario scollegare il cavo HDMI del Dock della Switch dal televisore o dal dock stesso. Per questa spiegazione, lo rimuoveremo dal retro del televisore e lo collegheremo all’ingresso HDMI della scheda di acquisizione.
Passo 3: collegare l’uscita della scheda di acquisizione al televisore
Utilizzeremo quindi un altro cavo HDMI e lo collegheremo al lato di uscita della scheda di acquisizione. L’altra estremità sarà collegata al televisore dove si trovava il cavo HDMI dello Switch originale.
Passo 4: installare OBS
Qui le cose si complicano un po’, perché non tutte le schede di acquisizione sono uguali. Tuttavia, il modo più comune per registrare o trasmettere contenuti con queste schede è utilizzare OBS o Streamlabs.
È necessario scaricare uno di questi programmi sul computer portatile e collegarvi la scheda di acquisizione. A questo punto è necessario creare una scena con la scheda di acquisizione come dispositivo di input.
Passo 5: accendere l’interruttore
Una volta configurato tutto dal lato della scheda di acquisizione, è il momento di accendere la Switch. Se tutto funziona correttamente, si dovrebbe vedere il video sul televisore come di consueto, ma anche sul computer.
Passo 6: avviare uno streaming o una registrazione
Ora che avete collegato la vostro Switch e la avete fatto funzionare, è il momento di lanciare un gioco. Si può giocare per un po’ e aspettare un momento per registrare, oppure si può iniziare immediatamente una volta accesa la Switch.
Quando si è pronti per iniziare la registrazione, premete il pulsante “Registra” sul computer. Per lo streaming, è necessario collegare il software al proprio account Twitch o ad altri account prima di fare clic su “Start Streaming”.
Passo 7: iniziare a giocare
Finalmente è arrivato il momento di iniziare a giocare. Lo streaming o la registrazione continueranno ininterrottamente fino a quando non saranno terminati sul computer.
Se si stanno facendo dei Let’s Play o si vuole aggiungere l’audio al proprio stream, è possibile aggiungere facilmente un microfono alla maggior parte delle schede di acquisizione per integrare il feed.
Prima di concludere
Vale la pena ricordare che una volta collegata la Switch al portatile, è possibile giocare con alcuni giochi della Switch.
Purtroppo, non sarà possibile giocare a titoli first-party come Mario e Zelda, perché Nintendo li rende disponibili solo sulle sue console. Tuttavia, i giochi realizzati da altri sviluppatori sono comunemente disponibili su PC tramite negozi come Steam.
Domande frequenti
È possibile aggiungere giochi alla Switch da un computer portatile?
No, non è possibile aggiungere giochi alla console Switch da un computer portatile.
Perché la Switch utilizza una porta USB-C?
A differenza delle precedenti console Nintendo, l’uso di un cavo USB-C è comodo perché si tratta di un connettore standard. L’USB-C non solo può essere utilizzato per la ricarica, ma può anche trasferire dati e inviare immagini a uno schermo contemporaneamente.
È possibile effettuare lo streaming su Twitch con una Switch?
No, non è possibile effettuare lo streaming su Twitch direttamente da una console Switch. L’unico modo per effettuare lo streaming da Switch è utilizzare una scheda di acquisizione esterna.
La Switch dispone di un cavo di collegamento per il gioco in locale?
No, la Switch si affida alla connettività wireless per i giochi multigiocatore locali piuttosto che ai vecchi cavi Link utilizzati sui Gameboy.
È possibile utilizzare la Switch come controller per PC?
No, non esiste un modo ufficiale per utilizzare i controller di Nintendo Switch sul PC.