Come collegare i controller PS4 e Xbox One S ad iPhone

controller PS4 e Xbox One S ad iPhone

Con l’arrivo del nuovo iOS 13, Apple ha introdotto la possibilità di collegare via bluetooth i controller PS4 e Xbox One S ad iPhone e iPad. Si tratta sicuramente di una novità molto interessante, in quanto consente di vivere un’esperienza di gioco completa anche su smartphone e tablet. Ma come fare quindi per abbinare i controller al proprio dispositivo? In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo la procedura esatta.

[toc]

Collegare joypad PS4 e Xbox One S ad iPhone e iPad

Senza ombra di dubbio ad oggi i giochi mobile si sono evoluti. Non si riducono più in semplici passatempo da sfruttare nei momenti di noia, ma sono diventati dei veri e propri videogame, dotati di una trama e di una grafica di tutto rispetto.

Alcune volte, però, potrebbe risultare molto frustante giocare a questi titoli su uno smartphone, in quanto i comandi touch sullo schermo sono spesso invasivi e, soprattutto, poco precisi. Fortunatamente con iOS 13 è possibile collegare via wireless i controller PS4 e Xbox One S direttamente ad iPhone e iPad.

Come collegare il DualShock 4 ad iPhone e iPad

Segui questi semplici passaggi per usare il controller della Playstation 4 ad iPhone o iPad:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo dispositivo Apple;
  2. Fai tap sulla voce Bluetooth;
  3. Prendi il DualShock 4 e attiva la modalità di pairing. Per farlo, ti basterà tenere premuto contemporaneamente i tasti PlayStation e Share per alcuni secondi, fino a quando la luce sul dorsale del controller non diventerà bianca ed inizierà a lampeggiare;
  4. Su iPhone e iPad noterai il nome “DualShock 4” apparire nella lista dei dispositivi Bluetooth: cliccaci sopra per collegare il joystick via bluetooth.

Come collegare il controller Xbox One S ad iPhone e iPad

Purtroppo iOS 13 è compatibile solamente con i controller della Xbox One S. Se possiedi la console targata Microsoft, potrai quindi collegare il suo joypad al tuo iPhone o iPad seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo device Apple;
  2. Clicca sull’opzione Bluetooth;
  3. Prendi il controller Xbox One S, accendilo tenendo premuto il tasto Xbox e tieni premuto il tasto Connect in alto per circa tre secondi: in questo modo imposterai il controller in modalità di pairing;
  4. Su iPhone e iPad noterai il nome “Xbox Wireless Controller” apparire nella lista dei dispositivi Bluetooth: cliccaci sopra per collegare il controller via bluetooth.

Una volta effettuato il collegamento, potrai sfruttare i joystick per giocare a tutti quei titoli che supportano i controller MFi su iPhone e iPad e, soprattutto, per goderti appieno i giochi presenti sul nuovo sistema Apple Arcade.