Come collegare e sincronizzare un controller Xbox 360

Anche anni dopo il suo rilascio, Xbox 360 può ancora offrire ai giocatori innumerevoli ore di divertimento. Se è passato del tempo, tuttavia, potresti aver bisogno di aiuto per sincronizzare il controller Xbox 360 con la tua console.

Puoi scegliere se sincronizzare o configurare il controller Xbox 360 sia cablato che wireless e ogni opzione ha un metodo separato per sincronizzare il controller con la Xbox.

Sincronizza il controller Xbox 360 con la console in modalità wireless

L’utilizzo del controller Xbox 360 in modalità wireless elimina la necessità di cavi ed è il modo più conveniente per configurare il controller su una console Xbox 360.

Per configurare il controller Xbox 360 in modalità wireless, procedi nel seguente modo:

  1. Premi il pulsante di accensione sulla console Xbox 360 per accenderla;
  2. Premi il pulsante Guida al centro del controller Xbox 360 o il pulsante che ricorda il logo Xbox e una luce verde attorno ai bordi del pulsante dovrebbe iniziare a lampeggiare;
  3. Ora premi e rilascia il pulsante Connetti sulla tua console Xbox 360 e le luci intorno al pulsante di accensione inizieranno a lampeggiare:
    • Per la Xbox 360 originale, il pulsante Connetti si trova a destra degli slot per schede di memoria.
    • Su Xbox 360 E e Xbox 360 S, il pulsante Connetti si trova accanto alle porte del controller.
  4. Mentre le spie del pulsante di accensione lampeggiano, premi il pulsante Sincronizza sul retro del controller Xbox 360. Il pulsante Guida dovrebbe lampeggiare fino a quando non si sincronizza completamente con la console e visualizza una singola luce fissa:
    • Per Xbox 360 e Xbox 360 S originali, una singola luce fissa apparirà in una delle quattro sezioni dell’anello attorno al pulsante di accensione della console.
    • Per le console Xbox 360 E, una luce verde fissa sulla parte anteriore della console indica un controller sincronizzato.

Una volta che il controller Xbox 360 e la console sono stati sincronizzati ed entrambi mostrano una luce verde fissa, sei pronto per iniziare a utilizzare il controller Xbox 360 wireless.

Collega il controller Xbox 360 alla console con un cavo

Oltre a una connessione wireless, anche l’utilizzo di una connessione cablata per sincronizzare il controller Xbox 360 con la console è relativamente semplice.

Per collegare il controller Xbox 360 tramite un cavo, collega semplicemente il cavo Xbox 360 alla porta superiore del controller.

Quindi collega il cavo stesso a una delle porte USB sulla parte anteriore della console.

Non appena premi il pulsante Guida del controller, il controller e la console si sincronizzeranno automaticamente e sarai pronto per utilizzare il controller. Puoi anche collega il tuo controller Xbox a un PC con un cavo.

Non riesci ancora a sincronizzare il tuo controller Xbox 360?

Se non riesci ancora a connettere il controller Xbox 360 a una console in modalità wireless o tramite una connessione cablata, è possibile che si sia verificato un errore fisico con il controller o la console.

Come affermato sulla pagina di supporto Xbox, esistono tre metodi principali per la risoluzione dei problemi del controller Xbox 360:

  1. Sostituzione delle batterie che stai utilizzando nel controller.
  2. Sostituzione della batteria del controller.
  3. Provare una batteria ricaricabile.

Inoltre, provare una connessione cablata in una porta USB diversa o cambiare il cavo stesso può anche aiutare a correggere i problemi con la sincronizzazione del controller.

Allo stesso modo, provare a sincronizzare del tutto il controller Xbox 360 con una console diversa o provare un controller diverso con la stessa console può aiutare a identificare se si tratta di un problema con la console o il controller Xbox 360 stesso.

Se nessuno di questi metodi ti ha aiutato a sincronizzare il tuo controller Xbox 360, potrebbe valere la pena provare ripristinare la tua Xbox 360.

Usa il controller Xbox 360 appena sincronizzato

Ora sai tutto ciò che devi sapere sulla sincronizzazione del controller Xbox 360 con la tua console!

Con l’ulteriore vantaggio di risolvere i problemi più comuni, dovresti essere sulla buona strada per giocare sulla tua Xbox 360.