Se state leggendo queste righe, probabilmente vi starete chiedendo se è possibile utilizzare le cuffie Bluetooth con la Xbox One. Forse avete un paio di auricolari Bluetooth o AirPods che volete usare con la Xbox One.
Sebbene l’audio Bluetooth non sia una funzione ufficiale di Xbox, esistono alcune soluzioni.
Qui di seguito sono illustrati tutti i modi per collegare le cuffie Bluetooth alla Xbox One, oltre a suggerimenti per l’utilizzo dell’audio wireless con la Xbox. Questi passaggi funzionano in genere per la Xbox One e per le altre console della serie Xbox.
È possibile collegare le cuffie Bluetooth alla Xbox One?
Non è possibile collegare le cuffie Bluetooth alla Xbox perché quest’ultima non supporta l’audio Bluetooth. Tuttavia, è possibile utilizzare l’opzione “collega la Xbox One a un altro dispositivo”, che consente di reindirizzare l’audio a un trasmettitore Bluetooth.
Come collegare le cuffie Bluetooth alla Xbox One
Per iniziare, attivate la modalità di accoppiamento delle cuffie. Per gli AirPods o altri auricolari Bluetooth, aprite la custodia e gli auricolari entreranno automaticamente in modalità di accoppiamento.
Su alcuni AirPods, potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante sulla custodia finché la luce non inizia a lampeggiare.
Metodo 1: accoppiare le cuffie Bluetooth con la TV abilitata alla tecnologia Bluetooth
Successivamente, accoppiate il televisore con le cuffie Bluetooth. I menu di navigazione esatti variano a seconda del modello di TV. La maggior parte dei televisori dispone di opzioni Bluetooth in Impostazioni, Audio, Uscita suono ed Elenco altoparlanti Bluetooth.
Le cuffie dovrebbero comparire nell’elenco. Quindi, collegatele.
Una volta accoppiate, le cuffie Bluetooth dovrebbero emettere un suono o le luci lampeggianti diventare fisse. Tenete presente che questa opzione funziona solo se il televisore è dotato di Bluetooth.
Poiché la Xbox One è collegata al televisore, l’audio della Xbox verrà inviato alle cuffie Bluetooth attraverso il Bluetooth del televisore. Funziona così: Xbox One > TV > cuffie Bluetooth.
Metodo 2: riproduzione remota da Xbox One a un PC o a un portatile abilitato alla tecnologia Bluetooth
Innanzitutto, attivate l’accesso remoto sulla console Xbox. Aprite le impostazioni di Xbox, scorrete fino a Dispositivi e connessioni e selezionate Funzioni remote. Assicuratevi che Abilita funzioni remote sia abilitato.
Sul PC, aprite l’app Xbox e fate clic sulla piccola icona della console accanto al profilo Xbox per avviare la riproduzione remota. Verrà visualizzata una finestra a schermo intero e sarà possibile accedere alla Xbox.
Ora, accoppiate le cuffie Bluetooth con il PC o il portatile. Quando le cuffie si collegano, noterete che l’audio della Xbox viene trasmesso. Assicuratevi che l’uscita audio Bluetooth sia selezionata sul PC o sul portatile.
Questo metodo funziona in questo modo: Xbox One > Riproduzione remota > PC > cuffie Bluetooth. Se il PC non dispone di Bluetooth, è possibile acquistare un trasmettitore Bluetooth USB. Seguite il nostro tutorial su come attivare il Bluetooth su Windows 10.
Metodo 3: acquistare un adattatore Bluetooth da 3,5 mm per il televisore
Se il televisore non dispone di Bluetooth, è possibile acquistare un adattatore Bluetooth da 3,5 mm per la porta ausiliaria. Inserite l’adattatore nella porta da 3,5 mm del televisore e tenete premuto il pulsante per avviare la modalità di accoppiamento.
Fate lo stesso con le cuffie Bluetooth e i due dispositivi si connetteranno automaticamente.
Metodo 4: acquistare un adattatore Bluetooth da 3,5 mm per il controller Xbox
È anche possibile collegare un adattatore Bluetooth da 3,5 mm alla porta da 3,5 mm del controller Xbox. Con questi adattatori è possibile aggiungere funzionalità audio Bluetooth alla Xbox.
Un prodotto, il trasmettitore Bluetooth per Xbox One, assomiglia all’adattatore stereo ufficiale di Xbox e si inserisce dietro il controller. È possibile accoppiare le cuffie Bluetooth o altri dispositivi audio Bluetooth.
Tenete presente che un trasmettitore Bluetooth USB non funziona con le console Xbox.
Come ottenere le migliori prestazioni dalla riproduzione remota di Xbox
La riproduzione remota funziona meglio quando la Xbox e il PC si collegano a Internet tramite un cavo Ethernet. La seconda opzione migliore è l’utilizzo del Wi-Fi a 5GHz. Il normale Wi-Fi a 2,4 GHz non è l’ideale.
Tenete presente che con la riproduzione remota di Xbox si verificheranno perdite di compressione dell’immagine e lag. Se la connessione Internet è sufficientemente veloce, non dovrebbe essere un problema, soprattutto per i giochi casual a giocatore singolo.
Per giocare in remoto su un telefono o un tablet, potrebbe essere richiesto di collegare un controller tramite Bluetooth. Se siete vicini alla vostra Xbox e il vostro controller è già accoppiato alla Xbox, selezionate “Continua comunque” e continuate a usare il vostro controller.
Potenziali problemi con gli adattatori Bluetooth su Xbox
Purtroppo, la maggior parte degli adattatori Bluetooth non sono progettati per Xbox. Molti di questi adattatori provengono da venditori di terze parti e non sono ufficialmente raccomandati da Microsoft, in quanto le loro prestazioni possono variare drasticamente.
Nessun supporto per il microfono
Quando si utilizzano trasmettitori Bluetooth di terze parti, non è possibile utilizzare i microfoni delle cuffie Bluetooth.
Sebbene sia possibile collegare gli AirPods al trasmettitore, non è possibile utilizzare il microfono degli AirPods per le chat vocali su Xbox One. A volte questi adattatori Bluetooth includono microfoni integrati che offrono una qualità inferiore.
Costoso
Un altro aspetto negativo degli adattatori Bluetooth per i controller Xbox è che possono essere costosi. Spesso questi adattatori costano quanto un controller nuovo.
Ritardo audio significativo
Gli adattatori Bluetooth economici di terze parti introducono una quantità significativa di ritardo audio che può essere molto evidente. Ad esempio, se si sta giocando a un gioco di sparatutto, il suono dello sparo non sarà sincronizzato con l’animazione, con il risultato di un’esperienza stridente.
Tuttavia, è possibile collegare le cuffie Bluetooth a una Xbox One utilizzando un trasmettitore Bluetooth da 3,5 mm collegato al televisore o al controller Xbox.
Qual è il problema di Xbox e Bluetooth?
È possibile accoppiare la maggior parte dei controller Xbox One altri dispositivi tramite Bluetooth. In modalità di accoppiamento, il controller appare nell’elenco dei dispositivi Bluetooth.
Il problema è che le funzionalità Bluetooth del controller Xbox sono limitate ai controller e non all’audio. Microsoft preferisce utilizzare il suo protocollo wireless proprietario per l’audio.
In generale, il Bluetooth non è affidabile per i giochi a causa dell’elevata latenza e della scarsa qualità dell’audio. Altre console di gioco, come la PS5, non supportano l’audio Bluetooth per motivi analoghi.
Una soluzione alternativa:
Se si vuole avere qualcosa di collegato al controller, si possono usare delle leggere cuffie con cavo, come quelle in dotazione ai nuovi telefoni. Il microfono delle cuffie cablate degli smartphone funziona anche sulle console Xbox.
Inoltre, è più economico e meno fastidioso dell’acquisto di trasmettitori Bluetooth che possono funzionare o meno.
Un’alternativa ancora migliore è quella di investire in un buon paio di cuffie wireless compatibili con Xbox. Con un paio di cuffie wireless, non dovrete preoccuparvi di utilizzare adattatori Bluetooth di terze parti e otterrete un audio di qualità migliore rispetto a quello offerto dal Bluetooth.
Domande frequenti
È possibile utilizzare gli AirPods con la Xbox One?
È possibile utilizzare AirPods con Xbox One solo accoppiando gli AirPods al televisore o utilizzando la riproduzione remota di Xbox su un dispositivo che supporta il Bluetooth.
Xbox One supporta il Bluetooth?
Alcuni controller di Xbox One sono dotati di Bluetooth integrato che consente di accoppiarli ad altri dispositivi. Tuttavia, le funzioni Bluetooth di un controller Xbox servono solo per i controlli e non supportano l’audio.
È possibile collegare un altoparlante Bluetooth alla Xbox One?
Non direttamente. È necessario utilizzare il televisore o un altro dispositivo per reindirizzare l’audio.
È possibile utilizzare un auricolare Bluetooth con un controller Xbox?
No. Xbox non supporta l’audio Bluetooth. È necessario utilizzare il Bluetooth del televisore o acquistare un trasmettitore Bluetooth da 3,5 mm per il controller Xbox.