Se ami Apple Arcade e il gioco su dispositivi mobili, lo apprezzerai ancora di più quando collegherai un controller Xbox al tuo iPad!
Invece di toccare freneticamente lo schermo nella speranza di battere l’IA in una gara, potresti utilizzare un controller Xbox e ottenere un vantaggio ergonomico.
Qui di seguito ti mostreremo come collegare il tuo controller Xbox e l’iPad per rendere il gioco un po’ più divertente. Ti forniremo anche alcuni consigli utili lungo il percorso e ti guideremo attraverso alcuni passaggi di risoluzione dei problemi alla fine.
Requisiti per il Controller Xbox, l’iPad e Bluetooth
Prima di tentare il processo di associazione, assicuriamoci che tutte le tue attrezzature funzionino insieme.
Purtroppo, alcune versioni obsolete di iOS e alcuni controller ti lasceranno senza connessione. Prima di avventurarti nei passaggi di seguito, assicurati che i tuoi dispositivi soddisfino i seguenti requisiti.
Scegliere il controller Xbox giusto
Devi avere uno di questi controller Xbox per collegarlo al tuo iPad:
- Controller Wireless Xbox Modello 1708 (il numero del modello è sotto la batteria)
- Controller Wireless Xbox Serie S
- Controller Wireless Xbox Serie X
- Controller Wireless Xbox Elite Serie 2
- Controller Adattivo Xbox
Requisiti per l’iPad
Presumendo che tu abbia il controller corretto, dovresti essere a posto. Ma ecco alcune cose da controllare sul tuo iPad:
- Stai eseguendo almeno iPadOS 13 o versioni successive (iPadOS 14.5 o versioni successive per i controller Serie S/X)
- Il tuo Modello è:
- Qualsiasi iPad Pro
- iPad Air 2ª, 3ª o 4ª generazione
- iPad 9,7″ 5ª o 6ª generazione
- iPad 10,2″ 7ª o 8ª generazione
- iPad Mini 4ª o 5ª generazione
Ora che sei certo di non sprecare tempo cercando di collegare un controller Xbox e un iPad non compatibili, passiamo al nostro tutorial!
Come collegare un controller Xbox a un iPad
Collegare un controller Xbox a un iPad è incredibilmente semplice. È simile all’associazione di qualsiasi altro dispositivo Bluetooth a un dispositivo iOS. Segui questi semplici passaggi:
Passo 1: attiva l’associazione
Devi iniziare avviando l’associazione sul tuo controller Xbox. Rivolgi il controller lontano da te e tieni premuto il pulsante di associazione (ha tre linee curve) finché la luce del controller Xbox inizia a lampeggiare.
Passo 2: apri le Impostazioni sul tuo iPad
Sblocca il tuo iPad e tocca l’app Impostazioni.
Passo 3: tocca Bluetooth
Dopo aver avviato le Impostazioni, tocca l’opzione Bluetooth nella parte superiore.
Passo 4: seleziona il controller Xbox nell’elenco
Infine, seleziona Controller Xbox Wireless sotto Dispositivi Disponibili.
Nota: Sulla base della nostra esperienza, alcuni controller appaiono come una serie di lettere e numeri casuali. Assicurati che la luce stia lampeggiando sul controller Xbox e prova il dispositivo in cima all’elenco dei Dispositivi Disponibili.
Risolvere problemi per collegare Controller Xbox ad iPad
Speriamo che tu sia riuscito a collegare con successo il tuo controller Xbox al tuo iPad e ora hai finito di leggere il nostro articolo. Tuttavia, sappiamo che la tecnologia può essere un mal di testa a volte.
Per coloro che non sono riusciti a collegare il controller Xbox al proprio iPad, questa sezione è per voi. Se, per qualsiasi motivo, il tuo controller non si collega, prova i passaggi illustrati di seguito.
Il controller Xbox non entra in modalità di associazione
Se il tuo controller Xbox non entra in modalità di associazione o non appare nell’elenco dei dispositivi disponibili sul tuo iPad, non arrenderti ancora. È probabile che si tratti di un semplice problema di alimentazione o software.
Prima di tutto, assicurati che il tuo controller Xbox abbia abbastanza carica da collegarsi al tuo iPad. Accendi la tua Xbox e assicurati che il controller sia associato. Quindi, guarda nell’angolo in alto a destra per l’indicatore di durata della batteria.
Naturalmente, puoi anche provare un’altra batteria se ne hai una a portata di mano.
In seguito, puoi aggiornare il tuo controller Xbox. Collega il tuo controller Xbox alla tua Xbox utilizzando il cavo USB e tieni premuto il pulsante di associazione sulla Xbox. La Xbox eseguirà un aggiornamento del firmware se ne è disponibile uno.
Quindi, prova a mettere nuovamente il tuo controller in modalità di associazione.
Infine, spegni la tua Xbox e tutti gli altri dispositivi associati. Se il tuo controller sta cercando di collegarsi a un dispositivo esistente, potrebbe non voler entrare in modalità di associazione o apparire nelle impostazioni del tuo iPad.
Devi tenere premuto il pulsante di associazione per cinque-dieci secondi. Prova a tenerlo premuto un po’ più a lungo per vedere se entra in modalità di associazione.
L’iPad non si collega al controller
Forse il problema non è il controller Xbox. Se il tuo iPad non si associato al tuo controller Xbox, assicurati prima che il software sia aggiornato (gli aggiornamenti software risolvono i difetti di sistema, inclusi quelli del Bluetooth).
Vai su Impostazioni > Generale > Aggiornamento Software e vedi se c’è la disponibilità. Quindi, segui le indicazioni sullo schermo per eseguire l’aggiornamento.
In seguito, prova a spegnere e riaccendere il Bluetooth. Puoi anche spegnere e riaccendere il tuo iPad per risolvere i problemi di connessione.
Infine, contatta l’assistenza Apple per ulteriore assistenza. Sebbene la risoluzione dovrebbe essere rapida e semplice, il tuo iPad potrebbe avere un altro problema. Una chiamata veloce all’assistenza Apple ti aiuterà a identificare i problemi del tuo iPad.
Il controller Xbox si scollega continuamente dall’iPad
Una delle lamentele più comuni sull’uso di un controller Xbox con un iPad è che non rimane connesso. Purtroppo, questo problema è un po’ più difficile da diagnosticare, ma non è impossibile.
Se il tuo controller Xbox non rimane connesso alla tua Xbox o al tuo iPad, è probabile che sia necessario un aggiornamento del firmware.
Se il tuo iPad non rimane connesso alle tue AirPods o alla tua Apple Pencil (o a un altro dispositivo Bluetooth), il problema è nell’iPad (prova a riavviare o eseguire un aggiornamento).
Infine, dopo aver eseguito eventuali aggiornamenti e assicurandoti che entrambi i dispositivi abbiano una batteria sufficiente, prova a scollegare il tuo controller Xbox (Impostazioni iPhone > Bluetooth >icona i > Dimentica dispositivo) e ricollegarlo.
Prima di concludere
Il processo di collegamento di un controller Xbox a un iPad è così semplice che chiunque può farlo.
Tuttavia, ci sono alcuni prerequisiti e opzioni di risoluzione dei problemi se le cose non vanno come previsto. Certamente, giocare ai giochi su iPad è molto più facile e divertente con un controller!
Domande frequenti
Cosa faccio se l’opzione Bluetooth è grigia?
Purtroppo, se non puoi toccare l’opzione Bluetooth (come sopra menzionato), devi contattare l’assistenza Apple per ulteriori assistenza.
Anche se potrebbe sembrare un problema software, potrebbe essere in realtà un problema hardware. Tuttavia, l’assistenza Apple è fenomenale e può aiutarti a diagnosticare e risolvere il problema, anche se significa recarti in un Apple Store per una riparazione.
Posso collegare il mio controller Xbox al mio iPad con un cavo?
No. Purtroppo, solo i controller Xbox wireless sono compatibili con un iPad.
Posso aggiornare il mio controller Xbox su un PC?
Se sei arrivato alla nostra sezione di risoluzione dei problemi, sai già che uno dei nostri consigli è un aggiornamento del firmware. Forse hai il controller Xbox, ma non hai la Xbox. In tal caso, puoi aggiornare il firmware anche su un PC.
Installa l’app Xbox Accessories e collega il tuo Controller Xbox Wireless con un cavo USB o un adattatore Wireless. Apparirà una finestra popup che ti informa che è necessario un aggiornamento del firmware. Segui le indicazioni sullo schermo per aggiornare il controller.
Posso utilizzare un controller Xbox senza una Xbox?
Assolutamente! Ma avrai almeno bisogno di un PC per aggiornare il firmware e mantenerlo in funzione. Se non hai né uno di questi dispositivi, puoi sempre chiedere a un amico che possiede una Xbox di eseguire aggiornamenti periodicamente.
Posso controllare tutte le app sul mio iPad con un controller Xbox?
No. Puoi controllare solo giochi compatibili con il tuo controller Xbox sul tuo iPad. Non puoi navigare nelle impostazioni o scorrere i social media sull’iPad con il controller Xbox.