Come collegare Apple Watch al WiFi

Prima di poter utilizzare il vostro Apple Watch, ricco di funzioni, dovrete probabilmente aggiornarlo. Ciò significa che dovete sapere come collegare l’Apple Watch al Wi-Fi. Non strappatevi i capelli e chiamate l’assistenza Apple. I passaggi sono piuttosto semplici!

Come può testimoniare il vostro caro autore, i prodotti Apple sono sempre programmati in modo logico. Collegare l’Apple Watch a una rete Wi-Fi richiede pochi passaggi. Tuttavia, può essere difficile se non si conoscono i passaggi esatti.

Quindi, seguite i nostri passaggi delle nostre esercitazioni per collegare rapidamente l’orologio alla rete Wi-Fi.

Cosa c’è da sapere su come collegare un Apple Watch alla rete Wi-Fi

Non vi getteremo subito nel nostro tutorial prima di aver trattato l’essenziale. Come per ogni attività, è necessario raccogliere i materiali e le conoscenze necessarie per completare i passaggi.

Controllate questi prerequisiti prima di seguire l’esercitazione che segue:

  • Caricate l’Apple Watch: se l’orologio perde l’alimentazione a metà strada, non salverà la password Wi-Fi e dovrete ripetere i passaggi.
  • Trovate la password Wi-Fi: non sapete dove trovarla? Consultate questa semplice guida.
  • Assicuratevi di avere una rete a 2,4 GHz per gli Apple Watch Serie 5 o precedenti (le Serie 6 e successive sono compatibili con i 6 GHz).

Se si incontrano problemi durante l’esecuzione delle sezioni seguenti, abbiamo incluso una sezione Risoluzione dei problemi per risolvere alcuni degli errori previsti.

Come collegare l’Apple Watch al Wi-Fi

Mentre sull’iPhone è possibile eseguire operazioni relative all’Apple Watch utilizzando l’app Watch, sull’Apple Watch stesso è possibile connettersi rapidamente al Wi-Fi. Se disponete della password Wi-Fi, procedete in questo modo per collegare l’Apple Watch al Wi-Fi:

Passo 1: fare clic sulla corona

Non è necessario che l’Apple Watch sia sulla base di ricarica, ma deve avere una batteria sufficiente per completare questi passaggi. Supponendo che sia carico, fate clic sulla corona sul lato dell’Apple Watch.

Passo 2: toccare Impostazioni

Scorrete l’elenco o cercate tra le app e trovate l’ingranaggio Impostazioni. Quando lo vedete, toccatelo.

Passo 3: toccare Wi-Fi

Scorrete un po’ la nuova finestra fino a visualizzare l’opzione Wi-Fi. Quindi, toccatela.

Passo 4: toccare la rete

Appariranno le reti Wi-Fi nelle vicinanze. Toccate quella con cui volete che l’Apple Watch si connetta.

Passo 5: inserire la password Wi-Fi

Finora è filato tutto liscio, ma non è sempre così. Alcuni utenti di Apple Watch potrebbero avere difficoltà a collegare i propri dispositivi al Wi-Fi. È necessario scrivere ogni lettera, numero e carattere della password Wi-Fi.

Come collegare l’Apple Watch ai dati cellulari invece che al Wi-Fi

Una delle cose più interessanti che Apple abbia mai fatto è stata quella di includere la connettività cellulare nell’Apple Watch Series 3. Ci ha dato la libertà di allontanarci dall’iPhone e dalle reti Wi-Fi, pur continuando a ricevere messaggi, chiamate e molto altro.

Alcuni Apple Watch (anche quelli più recenti) sono Wi-Fi-Only, ma chi possiede i modelli con capacità cellulare può facilmente collegare l’Apple Watch ai dati del cellulare quando il Wi-Fi non è disponibile.

Poiché non volevamo lasciarvi legati a un router Wi-Fi, abbiamo incluso questa sezione per aiutarvi a non perdere le informazioni. Seguite questi passaggi per collegare l’Apple Watch ai dati cellulari:

Passo 1: aprire l’app Apple Watch

Eseguiremo questi passaggi utilizzando l’app Apple Watch sul vostro iPhone. Sbloccate l’iPhone e toccate l’app Apple Watch.

Nota: se non sapete dove si trova l’app, scorrete il dito verso destra e digitate Apple Watch nella barra di ricerca in alto. Quindi, toccate l’app nera con l’icona di un orologio bianco.

Passo 2: toccare Cellular

Scorrete un po’ la pagina e toccate Cellular.

Passo 3: toccare Imposta piano

Ora è possibile toccare Imposta piano. Questo piano viene addebitato sulla bolletta dell’operatore di telefonia mobile dell’iPhone. Seguite la procedura per aggiungere dati cellulari al vostro Apple Watch.

Come risolvere Apple Watch non si connette al Wi-Fi

A volte l’Apple Watch non si connette al Wi-Fi nonostante abbia seguito tutti i passaggi sopra descritti. Cosa c’è che non va e cosa si può fare? Se vi trovate di fronte a un ostacolo, potete provare una serie di soluzioni per risolvere il problema.

  • Assicuratevi che tutti i vostri dispositivi siano pronti per la connessione. Disattivate la modalità aereo sul vostro Apple Watch scorrendo verso il basso dall’alto e toccando l’icona dell’aereo. Assicuratevi che il router funzioni correttamente controllando le connessioni degli altri dispositivi.
  • È inoltre possibile disattivare il mirroring dell’iPhone andando su Impostazioni > Generali > Modalità aereo > Mirror iPhone. Assicuratevi che la relativa opzione sia disattivata.
  • Verificate la password Wi-Fi. È facile commettere errori perché è necessario scrivere ogni carattere della password Wi-Fi sul proprio Apple Watch.
  • Provate a collegare l’Apple Watch a un’altra rete Wi-Fi. Se state cercando di eseguire un aggiornamento sul vostro Apple Watch, ma non si connette al Wi-Fi, provate ad aggiornare il vostro iPhone. Quindi, ricollegate l’iPhone alla rete Wi-Fi (dimenticate la rete nelle Impostazioni Wi-Fi e ricollegatevi), spegnete tutti i dispositivi (l’orologio, l’iPhone e il router) e riaccendeteli.
  • Quando aggiornate il vostro Apple Watch, assicuratevi che abbia la stessa connessione Wi-Fi del vostro iPhone. Inoltre, mettete l’orologio sul caricabatterie.

L’Apple Watch può essere difficile da gestire perché spesso richiede un iPhone per eseguire alcune funzioni. Se questi passaggi per la risoluzione dei problemi non vi hanno aiutato con i vostri errori specifici, contattate il supporto Apple per ulteriore assistenza.

Prima di concludere

Come potete vedere, collegare un Apple Watch al Wi-Fi è facile.

Se non riuscite a collegarlo a una rete, potete sempre provare a utilizzare i dati cellulari con un Apple Watch compatibile. Naturalmente, potete anche provare a eseguire alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi e contattare Apple per ulteriore assistenza!

Domande frequenti

Ho bisogno del Wi-Fi per far funzionare il mio Apple Watch?

Non necessariamente. Il tuo Apple Watch farà tutto ciò che il tuo iPhone gli dirà di fare e potrà prendere in prestito la connessione.

Ma se dovete aggiornare il vostro Apple Watch, dovete utilizzare una rete Wi-Fi (l’iPhone e l’Apple Watch devono essere collegati alla stessa banda).

Posso collegare il mio Apple Watch a un hotspot mobile?

Purtroppo no. Un Apple Watch può connettersi solo a una banda Wi-Fi da 2,4 GHz o 5 GHz.

Gli hotspot mobili non hanno questa opzione. Se dovete aggiornare il vostro Apple Watch, ma non riuscite a connetterlo al Wi-Fi, visitate la sezione Risoluzione dei problemi qui sopra.

Posso usare un Apple Watch solo in Wi-Fi se non ho un iPhone?

Sì, ma devi avere un Apple Watch SE o Serie 4 o successivo. Devi anche avere un iPhone nel tuo gruppo familiare e tutti gli utenti devono avere un ID Apple.

Devo usare il Wi-Fi con il mio Apple Watch?

Non è necessario il Wi-Fi per la maggior parte delle attività legate all’Apple Watch, come il monitoraggio dell’attività e la ricezione di notifiche, purché l’iPhone sia nelle vicinanze.

Tuttavia, è necessario utilizzare il Wi-Fi per completare gli aggiornamenti importanti e per far funzionare correttamente l’orologio. Fortunatamente, per questo motivo ne avrete bisogno solo di tanto in tanto.

Cosa posso fare con un Apple Watch in Wi-Fi?

Se l’orologio è collegato al Wi-Fi senza iPhone nelle vicinanze, è possibile accedere a Siri, effettuare chiamate e inviare/ricevere SMS, utilizzare app come Meteo e Azioni, ascoltare podcast, utilizzare la funzione Walkie-Talkie, utilizzare Apple Maps, leggere l’app Notizie e inviare/ricevere e-mail.

Torna in alto