Spesso ci piace immergerci nella nostra esperienza di gioco al massimo, ed è per questo che sempre più giochiamo ai videogiochi utilizzando delle cuffie per avere la massima immersione nell’esperienza sonora dei nostri videogiochi, che col tempo hanno spinto molto anche nel migliorare sonora e le musiche dei prodotti videoludici.
Inoltre, è anche un ottimo modo per divertirci a giocare alle consolle come la PS4 a tutto volume senza disturbare i nostri vicini o chi ci sta attorno, evitando conflitti. Molti di noi, infatti, sicuramente avranno passato diverse ore anche durante la notte a giocare, incuranti di ciò che ci sta attorno.
Ebbene, ci sembra utile spiegarvi come collegare delle cuffie bluetooth come le airpods alla ps4, così da sfruttare al meglio i gadget che potremmo già avere a casa senza procedere all’acquisto di costose cuffie da gaming. Anche se provenienti da brand diversi, questi due dispositivi sono tranquillamente collegabili via bluetooth se si sa come fare.
Avrete bisogno di un dongle
Come detto sopra, Playstation e dispositivi Apple non sono compatibili automaticamente, in quanto sono prodotti da società diverse.
Avrete bisogno di un dongle, un piccolo dispositivo a collegamento bluetooth che può svolgere diverse funzioni suppletive per i nostri altri dispositivi elettronici. Nel nostro caso, ovviamente, avremo bisogno di un dongle bluetooth.
Potrete acquistare un dongle online o nel vostro negozio di elettronica di fiducia, e lo dovrete collegare alla Playstation 4 attraverso la porta USB della consolle. Una volta fatto questo acquisto, potrete iniziare la sincronizzazione.
Abbinare le airpods al dongle
Procedi poi a premere il pulsante bianco (posizionato in basso nel lato posteriore) nella custodia delle airpods, finché non comparirà una luce bianca lampeggiante. Ciò significa che le vostre cuffie sono in modalità “abbinamento”.
A questo punto, il dongle dovrebbe essere pronto a ricevere il segnale proveniente dalle cuffie. Per abbinare anche il dongle dovrete però seguire le istruzioni di abbinamento di ciascun modello o marchio di dongle, in quanto potrebbero variare.
Tuttavia, non vi preoccupate: solitamente le istruzioni sono scritte in modo chiaro nel libretto del dispositivo, e di solito si dovrà procedere in modo quasi speculare alle airpods, magari premendo più volte o tenendo premuto un pulsantino nel dispositivo finché non si riceve un feedback luminoso.
Collegare le airpods alla Playstation
Per capire se l’abbinamento è stato completato con successo, nel menù della Playstation 4 dovrebbero comparirvi alla voce “dispositivi bluetooth” le vostre airpods.
A quel punto, è presto detto, basterà selezionare le airpods nella lista dei dispositivi bluetooth per completare l’abbinamento alla PS4, e iniziare a giocare.
Ricordatevi sempre però che trattandosi di due dispositivi che non sono stati appositamente progettati per l’abbinamento, alcune funzionalità potrebbero risultare limitate in quanto la compatibilità è limitata.
Se avete degli altri dispositivi di questo tipo, potete anche informarvi su come collegare le cuffie bluetooth alla ps4 in altri modi e metodi.
Conclusione
A volte ci capita di non riuscire a collegare i nostri dispositivi perché appartengono a marchi diversi. Specie se si è in possesso di gadget appartenenti al mondo Apple, quali le airpods, questo potrebbe risultare alquanto gravoso proprio perché la policy dell’azienda limita la compatibilità dei nostri dispositivi apple con altri.
Eppure, come illustrato, grazie alla costante innovazione e ampia offerta di mercato in questi anni, dispositivi dalla facile reperibilità e dall’uso facile ed intuitivo come il dongle arrivano in aiuto proprio per questi scopi.
Attraverso dunque un facile processo, si potranno tranquillamente abbinare le airpods alla nostra Playstation 4 e giocare assicurando il silenzio degli ambienti e una buona immersione nel gioco, senza procedere all’acquisto di cuffie diverse da quelle che già abbiamo.