Come chiudere app Apple TV

Si sa che non è bene lasciare più schede o applicazioni in esecuzione sul PC o sul telefono, perché rallentano il dispositivo. Lo stesso ragionamento dovrebbe valere per l’Apple TV. Per questo motivo, è consigliabile chiudere le app su Apple TV.

Come fare? Fate clic su una X nell’angolo superiore dello schermo, come su una pagina web. No, seguite i passaggi che seguono e chiuderete rapidamente le vostre app!

Perché chiudere le app su Apple TV?

Le persone chiudono le app su Apple TV per diversi motivi. Forse una specifica app di streaming non funziona come dovrebbe. Forse l’Apple TV funziona più lentamente del solito.

Oppure, diciamo che si vuole pulire e riordinare il carosello. Indipendentemente dalla motivazione, uno qualsiasi di questi tre motivi è sufficiente. Approfondiamo i vantaggi della chiusura delle app sulla Apple TV.

L’app non funziona

App Store offre oltre 20.000 applicazioni scaricabili. Dalle app per i servizi di streaming alle guide educative, dalle guide per l’allenamento ai videogiochi ottimizzati per tvOS, c’è un’incredibile varietà di applicazioni per voi.

Non tutte le app, però, funzionano sempre bene. Quando un’app presenta problemi, è utile chiuderla e riavviarla. In questo modo l’app può resettarsi e riprovare, come se si spegnesse e riaccendesse.

Apple TV lenta

I dispositivi Apple TV sono dotati della più recente tecnologia system-on-a-chip di Apple. Per esempio, le Apple TV 4K di terza generazione sono dotate del chip A15 Bionic.

Lo stesso chipset utilizzato nel modello base dell’iPhone 13, nel modello base dell’iPhone 14, nell’iPad Mini di sesta generazione e nell’iPhone SE di terza generazione.

Anche con una tale potenza, il dispositivo può avere problemi di prestazioni se troppe app vengono eseguite in background. In questo caso, è bene far respirare il dispositivo chiudendo tutte le app in esecuzione in background.

Riordinare lo schermo

Forse non avete problemi con le app o fastidiosi problemi con la Apple TV. Forse vi piace mantenere i vostri dispositivi belli, puliti e ordinati. Tenere traccia di tutte le app utilizzate di recente, se ne avete decine nel carosello, può essere difficile.

Per chi apprezza l’ordine nella tecnologia, non è una cattiva idea pulire lo schermo di tanto in tanto. Non sempre si tratta di prestazioni. A volte può trattarsi semplicemente di un’estetica pulita.

Come chiudere le app su Apple TV

Se siete qui, vi starete chiedendo come chiudere le app su Apple TV. La nostra utile guida vi guiderà attraverso il processo.

Stiamo lavorando con una Apple TV 4K di prima generazione, ma è possibile che abbiate un modello più recente. Fortunatamente, questa procedura dovrebbe funzionare indipendentemente dalla versione della vostra Apple TV. Quindi, iniziamo subito.

Passo 1: toccare due volte il pulsante Home

Innanzitutto, prendete in mano il telecomando dell’Apple TV e toccate due volte il pulsante Home.

L’icona sul pulsante ha l’aspetto di un televisore. Indipendentemente dal modello di telecomando Siri, questo pulsante si trova in genere in basso e a destra dei pulsanti di navigazione.

Passo 2: navigare verso l’app

Successivamente, utilizzate i pulsanti di navigazione per spostarvi nel carosello di applicazioni aperte.

Dopo aver toccato due volte il tasto Home, dovreste vedere le app di Apple TV impilate da sinistra a destra. Spostatevi sull’app che volete chiudere, quindi passate al passaggio successivo.

Passo 3: fare swipe verso l’alto

Passate il dito verso l’alto (o fate clic sul pulsante su, a seconda del telecomando Siri) per chiudere l’app.

È possibile ripetere questo passaggio tutte le volte che è necessario. Se non avete mai fatto questa operazione, potreste vedere molte app aperte! Una volta chiuse tutte le app aperte, passate al quarto passo.

Passo 4: tornare alla Home

Infine, premete di nuovo il tasto Home. Dopo aver eliminato tutte le app, dovreste vedere la schermata iniziale dell’Apple TV da sola sulla pagina. Non è possibile uscire da questa pagina iniziale.

Una volta premuto il pulsante Home, si esce dal carosello e si torna all’interfaccia utente standard. Ripetete la procedura la prossima volta che il dispositivo o una delle applicazioni non funziona correttamente.

Domande frequenti

Che cos’è l’Apple TV?

L’Apple TV è un lettore multimediale digitale sviluppato da Apple.

Collegando il dispositivo al televisore tramite HDMI e a Internet tramite Wi-Fi o Ethernet, è possibile trasmettere film, guardare la televisione, giocare e trasmettere AirPlay da altri dispositivi Apple al televisore. È in concorrenza con Roku, Chromecast e Fire TV.

Come funziona l’Apple TV?

L’Apple TV si collega al televisore tramite un cavo HDMI e alla rete Internet domestica tramite Wi-Fi o Ethernet. Ha un’interfaccia facile da usare che consente di navigare tra le diverse app e i servizi di streaming con facilità.

È possibile utilizzare il telecomando Siri incluso o controllare il dispositivo con l’app Remote tramite iPhone o iPad.

L’Apple TV consente di noleggiare o acquistare film e spettacoli televisivi da iTunes, di trasmettere contenuti dai servizi preferiti come Netflix e Hulu e persino di giocare o ascoltare musica attraverso vari altri dispositivi ottimizzati per tvOS.

L’Apple TV ha la TV in diretta?

Sebbene sia possibile guardare la TV in diretta su Apple TV, è necessario disporre di un’app o di un servizio di streaming appropriato. Alcuni servizi di streaming, come YouTube TV, offrono canali televisivi in diretta a un prezzo mensile.

In questo modo è possibile guardare notizie, sport e altri eventi in diretta dall’Apple TV. Anche alcuni fornitori di televisione via cavo o satellitare hanno le loro app a disposizione degli abbonati.

È necessario un televisore 4K per l’Apple TV?

Non è necessario un televisore 4K per utilizzare un dispositivo Apple TV. È sufficiente un televisore con una porta HDMI.

Se si acquista un Apple TV 4K e non si possiede un televisore 4K, il dispositivo declassa la qualità a 1080p o inferiore per adattarla a quella del televisore a cui è collegato.

Se avete un televisore 4K, assicuratevi di avere anche un cavo HDMI 4K per godere di tutti i vantaggi della vostra Apple TV 4K.

È necessario un abbonamento per utilizzare Apple TV?

No, l’Apple TV in sé non richiede un abbonamento. Tuttavia, alcune app e servizi presenti su Apple TV e sull’App Store di Apple TV potrebbero richiedere un abbonamento. Ad esempio, servizi popolari come Netflix, Hulu e Disney+ richiedono abbonamenti separati.

Apple TV+, il servizio di streaming originale di Apple, richiede il pagamento di 6,99 euro al mese per lo streaming dei suoi contenuti. Tuttavia, ci sono molte app e servizi gratuiti che si possono utilizzare sull’Apple TV senza alcun costo.

Torna in alto