Una delle migliori caratteristiche offerte dai telefoni cellulari era l’ID chiamante. Questo è qualcosa che diamo per scontato al momento, tuttavia, 25 anni fa era una caratteristica davvero nuova per un cellulare.
C’era però anche la possibilità che il numero non venisse rilevato da questa funzione e oggi è un’opzione nativa Android. Pertanto, ti diremo tutto ciò che devi sapere come chiamare con un numero nascosto dal tuo smartphone.
Il fatto che il sistema operativo incorpori questa possibilità ci farà risparmiare la fatica di installare le applicazioni. Tuttavia, ci sono anche opzioni di terze parti che offrono questa opzione insieme a plugin interessanti.
Perché chiamare con un numero nascosto?
La necessità che gli ID chiamanti non mostrino il nostro numero può avere origini molto diverse. Tuttavia, possiamo riassumerne la maggior parte nella parola privacy.
La privacy in ambito digitale è un tema sul tavolo da alcuni anni. Rendere visibile il nostro numero di telefono può causare alcune situazioni indesiderabili.
Ad esempio, se chiamiamo da qualche parte, è possibile che il nostro numero finisca per far parte di un database. Questo è l’inizio di dozzine di campagne di spam e truffe telefoniche in cui non vogliamo cadere o perdere tempo.
Allo stesso modo, possiamo decidere che non molte persone hanno il nostro numero e in tal senso è necessario che facciamo chiamate nascondendolo. In tal senso, se hai esitato ad attivare questa opzione, dovresti sapere che ci sono molte ragioni per abilitarla.
La privacy è una questione che dobbiamo tenere in considerazione in questo momento e il nostro numero di telefono è il collegamento diretto per noi per ricevere qualsiasi tipo di chiamata.
Passaggi per chiamare con un numero nascosto da Android
Con opzioni native
Come accennato all’inizio, Android ha una funzione nativa che permette di effettuare chiamate con il numero nascosto. È una funzionalità accessibile dall’applicazione Telefono e la cui attivazione è davvero semplice.
Per iniziare, apri l’app Telefono come se stessi effettuando una chiamata, quindi vai all’icona con i 3 punti in alto a destra. Verrà visualizzato un menu di opzioni, vai su “Impostazioni” o “Configurazione”.
Ora scorri verso il basso e, a seconda del produttore del tuo cellulare, troverai un’opzione o una sezione identificata come “Altre impostazioni” o “Impostazioni avanzate”.
In altre marche invece lo trovi nel menù “Account Telefonici”, poi “Impostazioni Avanzate”. Lì troverai la possibilità di scegliere il comportamento dell’apparecchiatura rispetto agli ID chiamante.
Tuttavia, il sistema indica che la tua compagnia telefonica deve supportare questa opzione per funzionare correttamente. Assicurati che sia così da poter chiamare con sicurezza che il tuo numero non è identificato.
Codici per nascondere il numero
Oltre alla funzione disponibile su Android, ci sono alcuni prefissi che possiamo aggiungere quando si effettua una chiamata e che ti permetteranno di nascondere il tuo numero.
Tuttavia, il suo funzionamento dipenderà dal paese in cui ti trovi. Nel caso dell’Italia il codice in questione è #31#, quindi al momento della chiamata dovrai scrivere il prefisso, seguito dal numero con cui vuoi comunicare.
Si tratta di un codice comune tra diversi operatori che abilita la possibilità di chiamare come nascosto, indipendentemente dalla marca del cellulare.
Questo è il principale vantaggio di questo meccanismo, che ci permette di utilizzare lo stesso prefisso anche se cambiamo squadra.
App per nascondere il numero
Considerando che è un compito che possiamo svolgere con opzioni native e anche con prefissi nella chiamata, non vale la pena usare app per farlo.
In primo luogo, perché è uno spazio di archiviazione che può essere utilizzato in altre utenze e, dall’altro, per motivi di sicurezza e privacy.
Molte delle app che promettono di nascondere il numero nelle chiamate non sono dedicate solo a questo. Sono davvero alternative all’applicazione Android Phone, quindi metteremmo le nostre chiamate in entrata e in uscita nelle mani di terze parti.
Questo non è affatto raccomandato, a meno che tu non conosca l’applicazione e abbia alcune funzionalità di cui hai bisogno.
Come chiamare con un numero nascosto su Android è qualcosa a cui possiamo rispondere rapidamente senza installare nulla. Questo non vale la pena utilizzare altre alternative che, inoltre, mettono a rischio un’area privata con le nostre comunicazioni vocali.
In tal senso, se vuoi attivare questa possibilità sul tuo dispositivo, le più consigliate sono le prime due alternative.