Un foglio di calcolo può contenere un’enorme quantità di dati, ma trovarli non dovrebbe essere difficile. Ecco come cercare in Excel.
I fogli di calcolo sono incredibilmente utili per archiviare i dati. Se hai mai provato a vedere fino a che punto vanno le righe o le colonne in Excel, saprai benissimo quanti dati può contenere.
Se hai un sacco di dati da esaminare, può essere molto utile sapere come cercare in Excel. La buona notizia è che utilizzando gli strumenti in Excel, puoi trovare rapidamente e facilmente parole o valori specifici.
Puoi persino sostituire una parola o un valore specifico con un altro. Se la tua parola o il tuo valore ricorre più volte nel tuo foglio di lavoro, puoi cercare ogni istanza con un solo clic.
È inoltre possibile utilizzare le funzioni di Excel per trovare valori o stringhe specifici e restituire informazioni utili su di essi. Se sei pronto per iniziare a cercare nel tuo foglio di calcolo, ecco come cercare in Excel.
Come cercare in Excel usando Trova
Se stai cercando di trovare un’informazione specifica all’interno del tuo foglio di calcolo, puoi utilizzare lo strumento Trova di Excel per aiutarti a trovarla. Puoi cercare la parola o il valore esatto oppure utilizzare i caratteri jolly per eseguire una ricerca meno specifica.
Per cercare in Excel utilizzando Trova:
- Assicurati di essere nella scheda Home.
- Nella sezione Modifica della barra multifunzione, fai clic su Trova.
- Seleziona Trova e inserisci il testo che vuoi cercare.
- Se hai bisogno di opzioni di ricerca aggiuntive e non sono già visibili, fai clic su Opzioni.
- Seleziona le eventuali opzioni aggiuntive.
- Quando sei soddisfatto delle impostazioni di ricerca, fai clic su Trova tutto per trovare ogni istanza della query di ricerca all’interno dei parametri specificati.
- Vedrai un elenco di tutte le celle che sono state trovate. Fai clic su uno per essere portato in quella cella.
- In alternativa, se desideri trovare solo la singola istanza successiva, fai clic su Trova successivo.
Come cercare in Excel usando Sostituisci
Se ti accorgi che una parola o un valore è stato inserito in modo errato nel foglio di calcolo, puoi utilizzare lo strumento Sostituisci di Excel per trovare questi errori e sostituirli con il testo corretto.
È inoltre possibile utilizzare questo metodo per sostituire un valore con un altro. Per utilizzare Sostituisci in Excel:
- Nella sezione Modifica della scheda Home, fai clic su Trova e seleziona.
- Seleziona Sostituisci.
- Nel campo Trova immetti il testo che si desidera sostituire.
- Nel campo Sostituisci con, inserisci il testo con cui desideri sostituirlo.
- Imposta eventuali altre opzioni aggiuntive come descritto nella sezione precedente.
- Se desideri sostituire tutte le occorrenze del testo, fai clic su Sostituisci tutto. Devi essere sicuro di aver impostato le tue opzioni in modo da sostituire solo il testo che desideri.
- Se vuoi andare sul sicuro e sostituire solo un’istanza alla volta, fai clic su Trova successivo per trovare l’istanza successiva.
- Fai clic su Sostituisci per sostituire questa istanza oppure, per saltarla, fai nuovamente clic su Trova successivo.
- Ripeti finché non hai sostituito tutte le istanze che desideri.
Come utilizzare i caratteri jolly in Excel
Puoi utilizzare i caratteri jolly per trovare più parole o valori diversi all’interno del tuo foglio di lavoro. Questi sono caratteri speciali che indicano a Excel i criteri per cosa cercare.
Per utilizzare i caratteri jolly in Excel:
- Utilizza un punto interrogativo (?) per sostituire un singolo carattere. Ad esempio, la ricerca di oss? troverà osso, ossa e ossi.
- Usa un asterisco per sostituire qualsiasi stringa di caratteri. Ad esempio, la ricerca di b*a troverebbe parole come boa, banana, bandana e ballerina.
- Usa una tilde (~) se il testo che stai cercando include un punto interrogativo o un asterisco. Ad esempio, cercando davvero~? troverebbe ‘davvero?’ compreso il punto interrogativo.
Come cercare in Excel utilizzando le funzioni
Tutti i metodi di cui sopra ti consentono di trovare la posizione delle celle che contengono le parole o i valori specificati.
Tuttavia, puoi anche utilizzare le funzioni di Excel per trovare testo o valori all’interno del foglio di calcolo e fornire informazioni su tali valori o sulla loro posizione.
- Ecco alcune delle funzioni che potresti voler controllare:
- TROVA: questa funzione è molto diversa dallo strumento Trova in Excel. Può essere utilizzato per trovare la posizione di un carattere specifico all’interno di una stringa.
- RICERCA: è simile a TROVA ma ignora le maiuscole e minuscole del carattere che stai cercando.
- CERCA.VERT: la funzione CERCA.VERT trova un valore specifico in una colonna e restituisce il valore da una colonna diversa nella stessa riga. Ad esempio, puoi cercare un nome e restituire la sua età dalla colonna successiva.
- CERCA.ORIZZ: Uguale a CERCA.VERT ma restituisce un valore da una riga diversa nella stessa colonna.
- XLOOKUP: è simile a VLOOKUP e HLOOKUP ma ti consente di guardare i dati su entrambi i lati della riga o colonna selezionata, cosa che le altre funzioni non fanno.
- MATCH: questa funzione restituisce la posizione del valore di ricerca all’interno di un array. In altre parole, restituirà la posizione del valore di ricerca all’interno dei dati selezionati.
- INDEX: Questo è l’opposto di MATCH; se fornisci un riferimento di cella, restituirà il valore in quella cella.
Esplorare i dati in Microsoft Excel
Imparare a cercare in Excel ti assicura di non passare anni a cercare di trovare quell’unica informazione di cui hai bisogno. Utilizzando i metodi di cui sopra, puoi trovare rapidamente qualsiasi testo o valore all’interno del tuo foglio di lavoro.
Excel è un’applicazione estremamente potente e potresti quasi passare una vita a imparare come utilizzare tutte le sue funzioni. Puoi imparare funzioni utili come abilitare o disabilitare le macro in Excel. Può anche essere utile sapere come cercare i duplicati in Excel.