Come cercare i codici di errore di Windows

I codici di errore di Windows raramente ti dicono molto su un problema, ma puoi utilizzare l’app CertUtil per aiutarti a saperne di più. Ecco come.

Quando si verifica un errore di Windows, potrebbe essere visualizzata una notifica del codice di errore. Tuttavia, può essere frustrante scoprire che vengono fornite informazioni limitate sul significato del codice di errore.

Certo, puoi cercarlo su Google e speri di ottenere una risposta sul significato del codice. Di solito non è così. Invece, potresti trovare lunghi post sul forum con altri utenti con lo stesso codice e varie correzioni che potrebbero (o meno) funzionare.

La buona notizia è che puoi cercare i codici di errore di Windows dalla riga di comando. Spiegheremo come di seguito.

Come cercare i codici di errore di Windows dalla riga di comando

Per ottenere ulteriori informazioni su un codice di errore, puoi cercarlo direttamente su Windows utilizzando l’utilità CertUtil integrata. Genererà un nome o una breve spiegazione del codice di errore.

Per cercare i codici di errore di Windows dalla riga di comando:

  1. Premi il tasto Windows, cerca PowerShell e avvialo dal menu Start.
    Nota: non è necessario eseguirlo come amministratore e puoi anche eseguire questo strumento dal prompt dei comandi o dal terminale di Windows.
  2. Immettere il seguente comando in cui è presente uno spazio dopo “/ errore” seguito dal codice di errore effettivo generato dal sistema e premere Invio. Ad esempio, qui stiamo usando un codice Windows Update 0xc80003f3. CertUtil /error 0xc80003f3

L’utilità fornirà una breve descrizione del codice di errore. Non ti sta dando una soluzione al problema, ma ti dà più su cui lavorare durante la risoluzione dei problemi.

La parte centrale su cui concentrarsi è il testo del messaggio di errore. Copia il messaggio di errore nel tuo motore di ricerca preferito e otterrai soluzioni migliori per risolvere il problema.

Ad esempio, troverai altri risultati utili se è causato da un comune errore Blue Screen of Death (BSOD).

Risoluzione dei problemi di Windows

Che tu stia utilizzando Windows 10 o 11, l’utilizzo di CertUtil può aiutarti a saperne di più su un codice di errore sul tuo PC. Anche se hai bisogno di contattare l’assistenza, più informazioni puoi fornire sul problema, più facile potrebbe essere la soluzione.

Vale anche la pena notare che non importa se utilizzi PowerShell, Windows Terminal o il vecchio prompt dei comandi per eseguire questa utility.

Tutti e tre genereranno il testo esatto del messaggio di errore. Questo è solo uno dei numerosi suggerimenti della riga di comando che ogni utente di Windows dovrebbe conoscere.

Torna in alto