Un buon modo per migliorare la formattazione in un documento Word è centrare il testo. Questa guida spiegherà alcuni modi per farlo.
Microsoft Word ha migliaia di funzionalità di cui potresti non essere a conoscenza. Puoi usarlo per generare testo casuale, disegnare immagini personalizzate, trascrivere file audio, creare elenchi complessi e altro ancora.
Tuttavia, non dimenticare alcune delle sue funzionalità più basilari (e ancora potenti). Se stai cercando di creare un documento, vorrai sapere come centrare il testo in Word.
Se non sei sicuro, ecco tutti i metodi per centrare il testo in un documento di Microsoft Word.
Come centrare il testo in Word utilizzando lo strumento Allinea
Il modo più rapido per centrare il testo in un documento di Word è utilizzare lo strumento di allineamento. Ciò ti consente di posizionare il testo a sinistra, al centro o a destra della pagina.
Questi passaggi dovrebbero funzionare per gli utenti di Word su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi versione, inclusi gli utenti di Microsoft 365. Tuttavia, questo non è garantito, soprattutto per le versioni precedenti di Office.
Per centrare il testo in Microsoft Word:
- Apri il documento di Microsoft Word.
- Seleziona il testo che desideri allineare (oppure digitalo prima e poi selezionalo).
- Sulla barra multifunzione, premi la scheda Home.
- Nella sezione Paragrafo, seleziona il pulsante Centro nella sezione Allinea.
Il tuo testo apparirà al centro della pagina. Se stai usando frasi complete, tuttavia, non sarai in grado di notarlo a meno che non dividi il testo.
Puoi anche utilizzare il menu Paragrafo più avanzato per centrare il testo in Word.
Per centrare il testo in Word utilizzando il menu Paragrafo:
- Apri il documento di Word.
- Fai clic con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e premi l’opzione Paragrafo.
- Nella scheda Rientro e spaziatura nel menu Paragrafo, seleziona il menu a discesa Allineamento e seleziona Centrato o Centro, a seconda della tua versione di Word.
- Premi OK per salvare.
Come centrare il testo in una tabella di parole
Se hai creato una tabella in Word, puoi formattare il testo in modo che sia centrato in ogni segmento della tabella.
I passaggi per eseguire questa operazione variano a seconda della versione di Word, ma dovrebbero funzionare per le versioni recenti (inclusi gli abbonati a Microsoft 365).
Per centrare il testo in una tabella in Microsoft Word:
- Apri il documento di Microsoft Word contenente una tabella.
- Seleziona i segmenti della tabella in Word contenente il testo che desideri allineare al centro.
- Successivamente, premi la scheda Strumenti tabella > Layout sulla barra multifunzione.
- Nella sezione Allineamento, seleziona l’opzione centrale preferita per la tabella (come centrato in alto, centrato al centro o centrato in basso).
Eventuali modifiche apportate verranno applicate immediatamente. Puoi ripetere questi passaggi per altri segmenti della tabella o per la tabella nella sua interezza.
Utilizzo delle scorciatoie da tastiera
Di fretta? Puoi centrare rapidamente il testo in Microsoft Word utilizzando le scorciatoie da tastiera per portare a termine il lavoro.
Per fare ciò, apri il tuo documento Microsoft Word e seleziona il testo. Successivamente, premi i tasti Ctrl + E (o Comando + E su Mac) per allineare il testo al centro.
Il testo si allineerà immediatamente verso il centro. Per annullare il processo, premi il pulsante Annulla nella scheda Home o premi Ctrl + Z sulla tastiera (o Comando + Z sul tuo Mac).
Creazione di documenti Word
Utilizzando i passaggi precedenti, puoi centrare rapidamente il testo nel documento di Microsoft Word. Se stai cercando alcune tecniche più avanzate per aiutarti a creare il tuo documento, ci sono molti altri suggerimenti che puoi provare.
Ad esempio, perché non provare a disegnare nel tuo documento Word? Puoi creare immagini personalizzate per adattarle al tono e alla voce del tuo documento.
Puoi anche fare cose più interessanti con il tuo testo, non solo centrarlo. Ad esempio, puoi ruotare facilmente il testo in Microsoft Word. Puoi persino incorporare interi file in un documento Word.
Se stai creando un documento lungo, puoi anche tenere traccia del tempo di scrittura e modifica per tenerti aggiornato.