Come cancellare messaggi su Telegram

Ti stai chiedendo come cancellare la cronologia delle conversazioni su Telegram? Proprio come il suo principale concorrente, WhatsApp, anche Telegram ti consente di ripulire i messaggi di una chat senza eliminarla del tutto.

A volte non è sufficiente eliminare la sola cronologia: è necessario cancellare completamente una conversazione.

Se non lo sapessi, l’operazione può essere fatta anche in maniera programmata. Puoi scegliere se eliminare il contenuto solo per te o per tutti. E questo vale sia per le chat private che per i gruppi e i canali.

Come cancellare messaggi Telegram su telefono

Le istruzioni qui sotto riportate sono valide per iPhone e per smartphone Android, quindi anche Samsung, Xiaomi, Huawei etc:

  1. Apri l’app Telegram;
  2. Premi la chat che desideri ripulire;
  3. Seleziona i 3 puntini in alto a destra;
  4. Clicca la voce Cancella cronologia.

Arrivato a questo punto, potrai scegliere se eliminare i messaggi Telegram anche per le persone presenti nella chat. Per proseguire non basta fare altro che confermare la decisione.

Come cancellare le conversazioni Telegram su PC

I passaggi appena visti per il cellulare sono validi anche per l’app Telegram per computer. Per eliminare i messaggi Telegram da PC:

  1. Avvia Telegram;
  2. Fai clic sulla conversazione interessata;
  3. Premi i 3 puntini in alto a destra;
  4. Seleziona l’opzione Cancella cronologia.

Scegli se eliminare tutta la cronologia dei messaggi presenti nella chat e se cancellarli anche per i partecipanti alla conversazione. Per confermare la scelta premi Elimina.

Se ti stai apprestando ad eliminare una conversazione importante, ricordati di eseguire il backup su Telegram. Questo perché, sebbene ci siano modi per recuperare gli elementi eliminati, il processo non è sempre semplice.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come cancellare i messaggi su Telegram è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.