Come cancellare la cache di Instagram

Se la tua app di Instagram ha problemi, puoi contribuire a migliorare le prestazioni svuotando la cache. Scopri come cancellare la cache di Instagram in questa guida.

Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando Android o iPhone, le app tendono a rallentare nel tempo. Le tue app preferite potrebbero riscontrare altri problemi che hanno un impatto sull’usabilità.

Svuotare la cache di un’app può migliorarne la velocità e le prestazioni. Dopo aver utilizzato Instagram sul tuo telefono, la sua cache di foto e cronologia può sommarsi rapidamente.

Stai riscontrando problemi con la tua app Instagram, come tempi di caricamento lenti o arresti anomali? La buona notizia è che puoi cancellare la cache di Instagram per migliorarne le funzioni e risparmiare spazio sul tuo telefono. Spiegheremo come di seguito.

Come cancellare la cache di Instagram su Android

Se sei un utente Android, cancellare la cache delle singole app è semplice ma diverso rispetto a farlo su iPhone o iPad.

Nota: ogni dispositivo Android e versione di Android differisce leggermente, ma queste istruzioni ti daranno un’idea di come farlo.

Per cancellare la cache di Instagram su Android, segui questi passaggi:

  1. Avvia Impostazioni.
  2. Scorri Impostazioni e tocca App o App e notifiche.
  3. Tocca Instagram dall’elenco delle app installate.
  4. Nella pagina dell’app, scegli l’opzione Archiviazione.
  5. Nella schermata di archiviazione dell’app, seleziona il pulsante Svuota cache.

Dopo aver svuotato la cache di Instagram, il pulsante Cancella cache diventerà grigio e vedrai un totale di cache pari a zero. Riavvia Instagram e verifica se funziona correttamente ed è più reattivo.

Come cancellare la cache di Instagram su iPhone o iPad

Esistono alcune app iOS che ti consentono di cancellare i file della cache, ma Instagram non è una di queste. L’unico modo per cancellare la cache di Instagram sul tuo iPhone è disinstallare e reinstallare l’app sul tuo dispositivo.

Nota: quando reinstalli Instagram su iOS, devi accedere nuovamente al tuo account. Tuttavia, non perderai i dati memorizzati dal tuo account.

Per disinstallare Instagram su iPhone o iPad:

  1. Tocca e tieni premuta l’app di Instagram sulla home page del tuo iPhone o iPad.
  2. Dal menu a comparsa, tocca l’opzione Rimuovi app.
  3. Tocca Elimina quando viene visualizzato il messaggio di notifica.
  4. Quando viene visualizzato il messaggio di verifica, tocca Elimina app dal menu.
  5. Ora che l’app di Instagram è stata eliminata dal tuo iPhone, reinstalla Instagram dall’App Store.

Come cancellare le ricerche su Instagram

Oltre a cancellare la cache dell’app, puoi cancellare le tue ricerche come misura di sicurezza. Funziona sia per gli utenti Android che Apple.

Per cancellare le tue ricerche precedenti su Instagram:

  1. Avvia l’app di Instagram.
  2. Tocca l’icona Profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Successivamente, tocca il menu dell’hamburger (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a destra.
  4. In Impostazioni, tocca l’opzione La tua attività.
  5. Scorri verso il basso la pagina La tua attività e seleziona l’opzione Ricerche recenti.
  6. Ora, nella pagina Ricerche recenti, puoi eliminare singole ricerche facendo clic sulla X accanto alle ricerche. Oppure puoi cancellarli tutti in un colpo solo facendo clic sul pulsante Cancella tutto nell’angolo in alto a destra.

Ottieni di più da Instagram

Se l’app di Instagram sul tuo telefono non funziona correttamente o è lenta, puoi svuotare la cache di Instagram per migliorare le prestazioni. Sia su Android che su iPhone, utilizza i passaggi precedenti per svuotare la cache dell’app.

Instagram ha diverse funzionalità e alcune funzionalità che potresti non utilizzare. Ad esempio, puoi annullare l’invio di un messaggio se hai dei ripensamenti o aggiungere pronomi su Instagram.

Inoltre, se sei stanco di un utente specifico, puoi silenziare qualcuno su Instagram o disconnettere i contatti dall’app.

Se non vuoi che le persone conoscano la popolarità di un post su Instagram, puoi nascondere i Mi piace su Instagram e se hai intenzione di cambiare le cose, cambia il suono della notifica.

Parlando di suono, Instagram ti consente di aggiungere musica ai post. Tuttavia, se non funziona, scopri come correggere la musica di Instagram che non funziona.

Torna in alto