Come cancellare la cache di Android

Svuotare i file della cache su Android può aiutare a migliorare le prestazioni di un’app che sembra un po’ lenta. Questa guida spiegherà come iniziare.

I file della cache sono file temporanei rimasti dopo l’esecuzione di un’app o del browser web. Questi file temporanei possono causare vari problemi con il tuo dispositivo Android.

Oltre a liberare spazio di archiviazione, può eliminare i file rimanenti che potrebbero interferire con altre app e impedirne il funzionamento. Tuttavia, poiché i file memorizzati nella cache sono temporanei, puoi eliminarli in sicurezza senza influire sulle altre app.

Se riscontri problemi con un’app sul tuo dispositivo Android o durante la navigazione, ti mostreremo come svuotare la cache di Android e risolvere vari problemi.

Come cancellare la cache di Android

Il modo più semplice per cancellare i file della cache di Android su un dispositivo moderno è cancellare le singole cache delle app.

Nota: questo articolo utilizza un telefono Android Samsung Galaxy e OnePlus. Ricorda, la tua esperienza può variare leggermente, ma saprai dove cercare.

Per svuotare la cache del tuo Android:

  1. Apri Impostazioni sul tuo dispositivo Android.
  2. Scorri il menu verso il basso e tocca App.
  3. Tocca il menu dell’hamburger accanto alla sezione Le tue app.
  4. Seleziona Dimensioni e fai clic su OK per ordinare le tue app in base alle loro dimensioni.
  5. Ora puoi iniziare dall’alto e selezionare l’app che desideri svuotare la cache.
  6. Scorri verso il basso e tocca Archiviazione.
  7. Nella schermata Archiviazione, vedrai lo spazio utilizzato dalla cache.
  8. Per rimuovere la cache, tocca il pulsante Cancella cache nell’angolo inferiore destro dello schermo.
  9. La cache dell’app verrà cancellata e non vedrai alcun messaggio. Saprai che ha funzionato quando vedrai che la colonna Cache è zero.

Come cancellare la cache del browser Web su Android

Oltre a svuotare la cache dell’app, ti consigliamo di svuotare la cache del browser web. I cookie, la cronologia, le immagini memorizzate nella cache e altri file vengono lasciati, come il tuo PC.

Nota: la cancellazione della cache di ciascun browser varia leggermente. Ti mostreremo come svuotare la cache di Google Chrome in modo da sapere cosa cercare se utilizzi un browser diverso.

Per svuotare la cache del browser Web su Android, procedi come segue:

  1. Avvia Google Chrome sul tuo telefono o tablet Android.
  2. Tocca il pulsante con tre punti nell’angolo in alto a destra e tocca Impostazioni dal menu.
  3. Nella sezione Impostazioni, tocca Privacy e sicurezza dall’elenco.
  4. Ora, nella schermata Privacy e sicurezza, tocca Cancella dati di navigazione.
  5. Imposta il menu a discesa Time Rage su All Time. Seleziona Immagini e file memorizzati nella cache e tocca il pulsante Cancella dati.
    Nota: puoi scegliere altri elementi da eliminare, come cookie, password salvate e cronologia di navigazione.
  6. Mentre la cache viene svuotata, vedrai una notifica che ti informa che è stata cancellata. La quantità di tempo necessaria varierà in base alla quantità di cache da rimuovere.

Cancellare la cache su Android

Svuotare la cache dell’app e del browser è un buon punto per iniziare la risoluzione dei problemi se riscontri problemi con il tuo telefono Android. Può risolvere i problemi delle singole app e migliorare le prestazioni complessive del telefono o del tablet.

Se usi molto YouTube sul tuo dispositivo Android, potresti essere interessato a svuotare la cache di YouTube su Android. Inoltre, se approfondisci la risoluzione dei problemi, potresti dover sapere come abilitare o uscire dalla modalità provvisoria su Android.

Torna in alto