Come cancellare la cache di Twitter

Per risparmiare spazio e consentire all’app Twitter di funzionare in modo ottimale, è importante svuotare periodicamente la cache di Twitter.

Come altre app social sul tuo telefono o computer, Twitter raccoglie una grande quantità di contenuti quando leggi post e guardi video su Twitter. Sebbene ciò semplifichi la lettura di vecchi contenuti offline, occupa spazio e può causare il malfunzionamento dell’app Twitter.

È importante svuotare periodicamente la cache di Twitter per risparmiare spazio sul telefono e consentire all’app di funzionare in modo efficiente sul telefono Android.

Svuotare regolarmente la cache di Twitter manterrà l’app funzionante in modo efficiente e farà risparmiare spazio sul telefono. Se non sei sicuro di come svuotare la cache di Twitter, segui questa guida.

Come cancellare la cache di Twitter su Android

Ogni volta che scorri Twitter, la cache dell’app si riempie. Per questo motivo, è importante svuotare regolarmente la cache per l’efficienza dell’app e liberare spazio sul telefono.

Per cancellare la cache di Twitter sul tuo telefono Android:

  1. Tocca a lungo l’icona dell’app Twitter nella schermata iniziale e seleziona Informazioni app.
  2. Nella schermata delle informazioni sull’app, tocca Archiviazione e cache dal menu.
  3. Ora tocca l’icona Cancella cache.
  4. L’icona diventerà grigia e la cache nell’elenco sottostante verrà impostata su 0.

Come utilizzare Risparmio dati su Twitter su iPhone

In precedenza, era possibile cancellare la cache di Twitter sull’iPhone direttamente nell’app. Puoi andare su Impostazioni e privacy > Generali > Utilizzo dati.

Tuttavia, poiché l’app si è sviluppata, non puoi più utilizzare questi passaggi per cancellare i file della cache di Twitter sul tuo iPhone.

Almeno puoi ancora cancellare la cache di Twitter usando Android con il metodo per cancellare la cache di Android. Tuttavia, puoi abilitare la funzione di risparmio dati, in modo che il telefono utilizzi meno dati di rete.

Per utilizzare Risparmio dati per Twitter su iPhone:

  1. Avvia l’app Twitter sul tuo iPhone.
  2. Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Quando viene visualizzato il menu, tocca l’opzione Impostazioni e supporto per espanderlo.
  4. Tocca l’opzione Impostazioni e privacy.
  5. Cerca Utilizzo dati nel campo di ricerca nella parte superiore dello schermo.
  6. Seleziona l’opzione Utilizzo dati e seleziona la casella Risparmio dati dall’elenco di opzioni.

Sebbene non sia più possibile cancellare la cache di Twitter sul tuo iPhone, abilitare la funzione di risparmio dati è importante. Ciò contribuirà a risparmiare spazio sul telefono e consentirà all’app Twitter di funzionare in modo ottimale.

È anche importante notare che puoi abilitare la funzione di risparmio dati sul tuo desktop. Per fare ciò, avvia Twitter in un browser e seleziona Altro > Impostazioni e supporto < Impostazioni e privacy.

Seleziona Utilizzo dati e seleziona l’opzione Risparmio dati.

Ottieni di più da Twitter

Se devi cancellare i file della cache di Twitter sul tuo telefono Android, il processo è semplice. Tuttavia, non è davvero possibile sul tuo iPhone. Puoi però utilizzare l’opzione di risparmio dati sul tuo iPhone per ridurre il carico di rete e risparmiare spazio.

Naturalmente, c’è di più su Twitter che svuotare la cache, potresti anche essere interessato a cancellare tutti i tweet da Twitter. Oppure, se stanco del tuo nickname, puoi modificare il nome utente del tuo account Twitter.

D’altra parte, se sei un assiduo utente di Twitter, ti interesserà sapere come rendere privato il tuo account Twitter. Altre cose interessanti che puoi fare su Twitter sono scaricare una GIF o capire se qualcun altro sta usando il tuo account Twitter.

Torna in alto