Sebbene la maggior parte degli smartphone sia dotata di uno sfondo predefinito abbastanza elegante, a volte lascia molto a desiderare. E naturalmente ognuno ha il proprio stile e le proprie preferenze.
Dopotutto, se guardate il vostro sfondo ogni giorno, perché non averne uno che vi piace? Se avete già personalizzato il vostro computer, è ora di fare lo stesso con il vostro telefono.
Ci sono molti sfondi fantastici preinstallati sul telefono che si adattano a molti stati d’animo diversi. Ma se sapete esattamente cosa vi piace, potete personalizzare il vostro sfondo con un’immagine personale.
È un modo divertente per mostrare la propria estetica e rendere il telefono più piacevole da guardare. Date un’occhiata ai passaggi seguenti per capire come cambiare lo sfondo sui dispositivi Android.
Come cambiare lo sfondo su Android dalla schermata iniziale
Il modo più semplice per cambiare lo sfondo è quello che avete davanti a voi: la schermata iniziale. Leggete questi passaggi per capire questo metodo.
A seconda del modello e della versione di Android, è possibile farlo toccando e tenendo premuto la schermata iniziale o pizzicando lo schermo con due dita. Si aprirà un menu in basso, con la scheda “Sfondo e stile” a sinistra.
Passo 2: sfogliare gli sfondi preinstallati
Premendo il pulsante “Sfoglia i miei sfondi”, si aprirà una nuova pagina con diverse opzioni.
Ci sono alcune categorie, che possono essere diverse a seconda del modello di telefono posseduto. Ad esempio, su un Samsung sono disponibili le categorie “In primo piano”, “Grafica” e “Colori”.
Se non vi piace nessuna di queste categorie, potete selezionare “Servizi di sfondo”, scorrendo verso il basso e scegliendo uno sfondo dinamico.
Si tratta di sfondi che cambiano l’immagine ogni volta che si sblocca il telefono, in modo da mantenere le cose aggiornate, ma sempre all’interno di uno stile che si ammira.
Se avete un Samsung, potete andare nella sezione Galaxy Themes e scaricare uno sfondo dal Play Store, ma questo potrebbe costarvi.
Qualunque sia la vostra scelta, potete decidere di impostarla come sfondo della schermata iniziale o della schermata di blocco, o di entrambe.
Come cambiare lo sfondo su Android dalle Impostazioni
Un altro modo per accedere al menu dello sfondo è dalle impostazioni:
Passo 1: aprire le impostazioni
Per prima cosa, andate nel menu delle applicazioni e aprite l’applicazione Impostazioni (toccate “Impostazioni”).
Passo 2: andare a Sfondi
Scorrete quindi un po’ verso il basso e toccate “Sfondi e stile”. Questo vi riporterà al menu mostrato nel metodo precedente. Seguite il passaggio 2 del metodo precedente per cambiare lo sfondo.
Come cambiare lo sfondo su Android usando la Galleria
È molto probabile che preferiate scegliere un’immagine che abbia un significato per voi come sfondo. Per farlo è sufficiente seguire i semplici passaggi indicati di seguito:
Passo 1: individuare la foto
Il primo passo consiste nel trovare l’immagine che si desidera impostare come sfondo. Di solito si trova nell’app Galleria, quindi è necessario andare lì e individuare l’immagine.
Passo 2: impostare l’immagine come sfondo
Una volta trovata l’immagine, toccate i tre punti nell’angolo in basso a destra e toccate “Imposta come sfondo”. È fatta! Ora potete godervi il vostro sfondo personale ogni volta che sbloccate il telefono.
Potete scegliere di impostare l’immagine come sfondo della schermata di blocco o della schermata iniziale, di entrambe o anche come sfondo della chiamata per personalizzare completamente i vostri sfondi.
Come cambiare lo sfondo su Android usando Google Foto
Se la vostra foto non è presente, o se avete un altro modello come un Google Pixel, è probabile che possiate trovare la vostra immagine in Google Foto.
Passo 1: accedere a Google Foto
Per prima cosa, aprite l’app Google Foto e trovate la foto. Questa può essere visibile nella pagina iniziale, oppure è necessario toccare “Libreria” in basso a destra e trovare l’immagine nella cartella appropriata.
Passo 2: impostare l’immagine come sfondo
Successivamente, toccate i tre punti nell’angolo in alto a destra e scorrete verso destra fino a visualizzare “Usa come”.
A questo punto è possibile toccare “Sfondi e stile” e impostare l’immagine come sfondo della schermata iniziale o di blocco.
Prima di concludere
In breve, cambiare lo sfondo del telefono Android è una procedura semplice e un ottimo modo per personalizzare il telefono e rendere più divertente la vostra esperienza.
Utilizzando la schermata iniziale, il menu delle impostazioni, la Galleria o Google Foto, è possibile cambiare lo sfondo in pochi passaggi.
È semplice impostare uno sfondo preinstallato o scegliere la propria immagine personale per mostrare il proprio umore e stile.
Domande frequenti
Come posso cambiare lo sfondo del mio telefono Android?
È possibile toccare la schermata iniziale per visualizzare il menu degli sfondi, oppure accedervi dalle impostazioni. Da qui è possibile scegliere uno degli sfondi predefiniti del telefono.
Posso usare la mia immagine come sfondo?
Se si trova la propria immagine nell’applicazione fotografica appropriata, come Google Foto o Galleria, è possibile impostare la propria immagine come sfondo. Potrebbe essere necessario ingrandire o ridurre l’immagine per adattarla perfettamente.
Posso usare più di uno sfondo?
Sì, è possibile impostare sfondi diversi per la schermata iniziale e di blocco e anche per lo sfondo delle chiamate, che verrà visualizzato quando si è impegnati in una telefonata.
È anche possibile selezionare più immagini e impostarle come schermata di blocco. In questo modo, il telefono passerà dinamicamente da un’immagine all’altra ogni volta che lo si riattiva dallo stato di riposo, proprio come uno sfondo dinamico personalizzato.
Come si salva un’immagine da usare come sfondo?
Se trovate un’immagine che vi piace, toccatela e tenetela premuta, quindi toccate “Salva immagine” per salvarla nella vostra galleria. Seguite poi la procedura descritta nell’articolo per utilizzare un’immagine della vostra Galleria come sfondo.
Posso usare un video come sfondo?
Sì, a seconda del modello di telefono. Potrebbe essere necessario utilizzare un’applicazione di terze parti per farlo.